facebook rss rss
 
 

Giovedì 13 maggio 2010 - auditorium Toniolo
PGC propone un incontro con
don Luigi CIOTTI






"Costruire o Rassegnarsi?"

Ammesso che vi sia davvero una reale alternativa tra costruire una cultura nuova, in cui non sia utopia pensare di educarci ad essere responsabili del prossimo, e invece rassegnarsi di fronte all'individualismo percepito spesso come invincibile... abbiamo chiamato don Luigi Ciotti a parlarci, partendo dalla sua esperienza,di questo tema: la responsabilità.

La forza e l'esperienza personale che sostengono le parole di don Ciotti hanno coinvolto tutti in sala.

Il suo primo invito è stato quello a saldare la terra col cielo, nonostante i tanti depistaggi che vogliono distrarci da questa meravigliosa avventura umana.

Occorre trovare la forza, quella che si attinge dalla vicinanza con l'altro... e saper trovare parole di Vita.

Alla fine, nella vita non conta essere stati credenti, ma essere stati credibili!

Ci ha richiamati - don Luigi - a difendere la massima espressione della dignità umana: la libertà! Anche a rigenerare la libertà in chi l'ha smarrita... questo è educare... educarsi... educarci: portar fuori quello che c'è nell'altra persona. In questo la prima responsabilità da assumersi: la responsabilità non si insegna, si testimonia!

La prima educazione da darci è quella al consumo. Troppe persone usano altre persone, consumano l'altro... e consumano se stessi. Ed educarci alla giustizia: l'altro non è cosa... ma persona da incontrare.

L'etica della responsabilità si riassume nella ricerca di ciò che è autenticamente umano. Autentico per me e per l'altro... Si arriva alla corresponsabilità.

L'unità di misura per valutare la vita
è il rapporto umano!

E serve una politica autentica. Vissuta come servizio, responsabilità verso l'altro. Non come consumo.

Tutto quanto poi, per essere perseguito, necessita di una buona conoscenza delle cose: in giro c'è troppo sapere di seconda mano, per sentito dire.

Una serata in cui abbiamo sentito parole di Vita, pronunciate da un testimone di Vita.






















 
PGC © 2011-2017 - Ultima modifica alla pagina: ante 2011info sui cookie  -  ...contattaci!