facebook rss rss
 
 

Formazione

Le occasioni foraniali di formazione per giovani e animatori


Le occasioni di formazione promosse dalla forania di Conegliano sono sostanzialmente di 5 tipi:

 Itinerari di Formazione Foraniali (IFF)

Sono riservati ai ragazzi dalla prima superiore alla quinta, in particolare a quei ragazzi che intravedono nel loro futuro la possibilità di essere protagonisti nella vita pastorale della parrocchia o della forania. Si sviluppano su 5 incontri all'anno, uno al mese, partendo dalle tematiche del piano pastorale diocesano. Ogni anno viene cambiata la sede degli incontri.

 La Parola del Sabato Sera (PSS)

In realtà è un'esperienza a metà tra il formativo e l'incontro di preghiera. Di certo offre la possibilità di formare il proprio approccio alla Parola di Dio. Ne riferiamo nel settore spiritualità.

 La Formazione Animatori Adulti (FAA)

Per adulti intendiamo maggiorenni, quelli che tengono i gruppi nelle parrocchie. Si tratta di una proposta che ha fatto il suo esordio nell'anno pastorale 2008-09.
Gli appuntamenti vissuti finora ci hanno dato modo di incontrare realtà significative, che pur non occupandosi direttamente di educazione giovanile, ci hanno permesso di raccogliere stimoli importanti per riflettere sulla nostra identità di animatori.
All'impegno, s'è poi sempre unito il divertimento ed il piacere di conoscere giovani e animatori delle nostre parrocchie.



 Ulteriori momenti di formazione, ma "stagionali" sono:

 La Formazione Animatori GrESt (FAG)

Con i responsabili dei vari GrEst della forania progettiamo un percorso di formazione su tre tappe (una settimana in maggio) che vengono poi preparate e portate avanti dagli stessi responsabili di GrEst. Raggruppiamo così oltre 100 ragazzi per tre sere. Consideriamo poi l'evento diocesano del "Grestiamo" come coronamento del percorso, quarta tappa a cui tutti sono invitati.

 I Campi Estivi Foraniali

Con animatori di tutte le parrocchie della forania (poi la risposta non mai proprio di tutte!) organizziamo 4 campi estivi per i ragazzi di tutte le parrocchie della forania. Le tematiche formative nascono da un unico ceppo, definito dall'equipe foraniale in base al piano pastorale o alle esigenze, ma poi sono sviluppati singolarmente dal singolo staff di campo.

Coinvolgiamo ragazzi dalla IV elementare alla V superiore (circa 150 ragazzi ogni anno, più educatori e volontari).



 
PGC © 2011-2017 - Ultima modifica alla pagina: ante 2011info sui cookie  -  ...contattaci!