facebook rss rss
 

Archivio News PGC


Filtra per categoria:   | Cultura | Formazione | Musica | Progetto | Servizio | Sito | Spiritualità | Sport |

03/03/2017

Pubblicati i manifesti della VIII edizione del concorso ProgresSpot

Sono online i manifesti della VIII edizione del concorso ProgresSpot. Sul tema L'ottimo nemico del bene 41 gruppi delle scuole superiori della forania di Conegliano si sono messi al lavoro ed hanno presentato un loro elaborato. Il manifesto vincente verrà stampato e affisso per le vie dei Comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Pietro di Feletto.

Tutti possono guardare i lavori, leggere le presentazioni degli autori e lasciare un commento.

Appuntamento poi per martedì 14 marzo, dalle 17 alle 19, all’auditorium Toniolo (in via Galilei): prima della proclamazione del vincitore, scelto da un’apposita giuria, saranno i presenti in sala che potranno contribuire all’assegnazione del premio menzione.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
26/11/2016

Laboratorio del concorso ProgresSpot

Mentre resta ancora qualche giorno per iscriversi al concorso ProgresSpot 2016-17 (le iscrizioni chiuderanno il 3 dicembre), segnaliamo che per i gruppi partecipanti il laboratorio ProgresSpot, utile per approfondire il tema di quest'anno, sarà lunedì 5 dicembre a SS. Martino e Rosa, dalle 14.30 alle 16.00 [non dalle 14.00 alle 15.30 come comunicato in un primo momento] con suor Elena Ongarato e lo scrittore Nicola De Cilia.


 
25/11/2016

Stay Alive 2016-17

Occasione preziosa per animatori e parrocchie di Conegliano e dintorni:

giovedì 1° dicembre inizia Stay Alive 2016-17, corso animatori per ragazzi dalla 1a alla 5a superiore, che si terrà una volta al mese dalle 17.30 alle 19.30, ogni volta in un luogo diverso.

Il primo incontro sarà al Collegio Immacolata.

L’equipe che propone il corso, composta da persone provenienti da diverse realtà e parrocchie, propone due livelli (start e go pro), in base all'esperienza che si ha di animazione. La formazione animatori metterà a tema l'identità dell'animatore cristiano, le motivazioni, il mettersi a servizio. La scansione dell’incontro prevede merenda, momento formativo, preghiera conclusiva.

Per iscriversi, ogni ragazzo ne parli con il proprio educatore o responsabile in parrocchia.

Questa la locandina:

  
 
10/10/2016

Al via l'ottava edizione del ProgresSpot

Anche quest’anno PG Conegliano lancia una nuova edizione del concorso Progresspot, il concorso indetto dalla pastorale giovanile della forania di Conegliano in collaborazione con i Comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Pietro di Feletto, e con le Scuole secondarie di II grado, per offrire ai giovani la possibilità di esercitare la loro responsabilità civica promuovendo e valorizzando la sensibilità di tutte le persone del territorio, in particolare i giovani stessi, su temi di forte significato sociale.

Alcune date da tenere presenti:

  • La presentazione ufficiale del concorso: lunedì 7 novembre, alle 20.45 presso la parrocchia di Campolongo; 
  • Iscrizioni dei gruppi: entro il 3 dicembre 2016;
  • Consegna dei lavori: entro il 18 febbraio 2017.


Negli allegati comunichiamo, oltre al tema scelto, anche qualche spunto bibliografico, cinematografico e musicale da poter utilizzare o che comunque ci è sembrato trattare i nostri argomenti.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
06/05/2016

Convocazione dell'assemblea elettiva del Circolo Noi "PG Conegliano"

Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 8.00 in prima convocazione, e alle ore 20.30 in seconda, si riunirà l'assemblea dei soci del Circolo Noi "PG Conegliano", per l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo, da rinnovare per normale scadenza del mandato.

  
 
09/04/2016

Campiscuola estivi 2016 in Candaglia

Si apre la Candaglia per i ragazzi della nostra Parrocchia e della Forania. È un momento magico per tutti i ragazzi che insieme agli animatori vivranno un’esperienza fantastica a contatto con la natura, nell’amicizia e nella formazione.

Sei campi, organizzati in collaborazione con la Forania di Conegliano, per fare dell’estate un tempo carico di emozioni e di divertimento. In Candaglia, nell’altopiano del Cansiglio, a 1270 metri di altezza, in mezzo ai boschi e alle montagne.

Le iscrizioni si aprono sabato 16 aprile. Ci si può rivolgere in parrocchia MdG i giovedì e i sabati dalle 16 alle 18.

Date, informazioni dettagliate e modulo di iscrizioni sono nei file scaricabili qui sotto. Ulteriori informazioni saranno comunicate nell’incontro organizzativo a cui verranno convocati i genitori degli iscritti.

  
 
22/03/2016

Veglia di preghiera dopo la Messa "In coena Domini"

Carissimi/e,

come da tradizione, giovedì sera, dopo la S.Messa in Coena Domini celebrata nelle varie parrocchie della forania ci sarà la possibilità per i giovani di un momento di preghiera presso i padri Dehoniani a Costa di Conegliano, dalle 22.15 (circa) alle 24.00.

Tempo di adorazione eucaristica, di confessioni, di silenzio.

Vi aspettiamo!

  
 
28/02/2016

I The Sun a Conegliano il 29 aprile

La Pastorale Giovanile di Conegliano, con PG Conegliano, organizza una serata di dialogo e musica con i The Sun, sulla loro storia ed il loro libro La strada del sole.

Venerdì 29 aprile 2016, dalle 21.15, all’auditorium Toniolo in via Galilei a Conegliano.

L’appuntamento ha il patrocinio del Comune di Conegliano e del Centro Culturale Humanitas.

 

N.B.: Per partecipare alla serata chiediamo di scrivere una mail a don Roberto.

Se si tratta di un gruppo di persone: va specificato il gruppo di appartenenza - parrocchiale/associativo o meno -, un nominativo come persona di riferimento del gruppo, ed il numero richiedenti.

Se si tratta di persona singola: basta nominativo e città di residenza.

In ogni caso: attendete mail di conferma per aver certezza di poter partecipare alla serata. L'ingresso sarà ad offerta libera.

  
 
28/02/2016

Contemplare la misericordia

L’Azione Cattolica di Bagnolo invita tutti a Contemplare la misericordia.

Domenica 6 marzo 2016, nella chiesa parrocchiale di Bagnolo dalle 15 alle 16.

Nikla de Polo, iconografa di Vittorio Veneto, leggerà con giovani e adulti tre icone che ha scritto sul tema della misericordia.

Seguirà un momento conviviale.

  
 
19/02/2016

Sono online i manifesti della VII edizione del concorso ProgresSpot

Sono online i manifesti della VII edizione del concorso ProgresSpot. Sul tema l’imprevedibilità dell’incontrarsi 63 gruppi delle scuole superiori e delle parrocchie della forania di Conegliano si sono messi al lavoro. 58 hanno presentato un loro elaborato. Il manifesto vincente verrà stampato e affisso per le vie dei Comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Pietro di Feletto.

Tutti possono guardare i lavori, leggere le presentazioni degli autori e lasciare un commento.

Appuntamento poi per venerdì 4 marzo, dalle 17 alle 19, all’auditorium Toniolo (in via Galilei): prima della proclamazione del vincitore, scelto da un’apposita giuria, saranno i presenti in sala che potranno contribuire all’assegnazione del premio menzione.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
31/01/2016

Esperienza di comunità e servizio, dai Dehoniani e a La Nostra Famiglia

La Pastorale Giovanile di Conegliano propone un'esperienza di comunità e servizio alla Nostra Famiglia di Conegliano dall'8 al 10 febbraio.

A partire dalla cena di domenica 7 alloggeremo presso la casa dei Padri Dehoniani dove condivideremo la nostra esperienza fino al pomeriggio di mercoledì 10.

Terminato il servizio alla Nostra Famiglia alle 15.00, ci sarà la possibilità di studiare e divertirsi insieme. Iscrizioni entro il 3 febbraio.

  
 
26/01/2016

Il 28 febbraio e il 6 marzo le Feste dei Giovani e dei Ragazzi dell'MGS

Continua la tradizione delle feste proposte dal Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto: il domenica 28 febbraio 2016 la Festa dei Giovani (15-25 anni) e domenica 6 marzo la Festa dei Ragazzi (9-14 anni).

Anche quest'anno la Pastorale Giovanile di Conegliano ed il Collegio Immacolata collaborano per raccogliere le iscrizioni e organizzare le trasferte. Questi i moduli di iscrizione per le due feste, con maggiori informazioni, assieme al modulo da compilare per chi non ha mai partecipato alle feste precedenti:

In entrambi i casi, partiremo alle 7.20 e torneremo verso le 19.00; il costo complessivo (festa+corriera) è rispettivamente di 23 e 22 €.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
07/11/2015

S. Messe per/con i giovani della forania

OK, la Messa è sempre per tutti. Ma ogni tanto è gran bella cosa partecipare ad una celebrazione pensata in modo particolare per i giovani e con i giovani. Quest’anno allora mettiamo in calendario un paio di appuntamenti, per partecipare insieme ad alcune S. Messe parrocchiali (d’orario).

Animeremo la celebrazione, coinvolgendo i giovani della parrocchia ospitante e invitando tutti i giovani delle parrocchie della forania.

Questi i due appuntamenti (caso mai ne aggiungeremo):

  • sabato 14 novembre ore 18.30 a S. Vendemiano;
  • mercoledì 10 febbraio ore 19.00 a Campolongo (non alle 18.30).

Per sabato 14 novembre, ci sarà anche la possibilità di godere di un piccolo buffet post-messa. Se qualcuno volesse portare qualcosa da condividere andrebbe ad aggiungersi a quanto ci sarà preparato da d.Marco Favret.

Passate parola! Vi aspettiamo numerosi.

  
 
04/11/2015

Possibilità di servizio a La Nostra Famiglia di Conegliano

Da "La Nostra Famiglia" di Conegliano riceviamo una richiesta di servizio con i bambini disabili.
Qualcuno dei nostri gruppi parrocchiali può raccogliere l’invito? O qualcuno dei giovani della nostra forania?
Servirebbe l’aiuto di ragazzi che possano prendersi un impegno un po’ duraturo (almeno qualche mese, altrimenti cambiano troppe persone e per i nostri bambini che hanno tempi lunghi di adattamento diventa una fatica).
I nostri bisogni ora sono:

  1. Sabato l’aiuto al pranzo, dalle 11.50 alle 12.45 circa.
  2. Un impegno nei gruppi classe il mercoledì pomeriggio dalle 13.30 (anche 14) sino alle 15.30 e questa è un attività di gioco, semplice e bella.
  3. Nelle nostre casette con bambini residenziali si può scegliere un pomeriggio alla settimana e si può scegliere di dedicare circa 2 orette in un orario a scelta che va dalle 16 alle 21.
  4. Sempre nelle casette si può venire anche solo per aiutare durante la cena, quindi nell'orario dalle 18.50 alle 19.30.
  5. Il sabato pomeriggio o la domenica, si può scegliere un orario qualsiasi per venire a fare compagnia ad un ragazzo che rimane con noi anche il fine settimana. In questo caso sarebbe bene che chi si rende disponibile sia almeno un diciottenne, già con un po’ di esperienza.

Per qualsiasi informazione e per dare la propria disponibilità si può far riferimento a Francesca Villanova allo 0438.414259.

  
 
01/11/2015

Volontariato a La Nostra Famiglia di Conegliano

La Nostra Famiglia di Conegliano sta cercando dei volontari che possano stare la giornata intera (8.30-15.30) o mezza a giocare con i bambini!

  • venerdì 6 novembre (San Leonardo, Patrono di Conegliano)
  • lunedì 7 dicembre (ponte scolastico, ma i bambini ci sono)

Per maggiori informazioni contattare Francesca Villanova allo 0438.414259.

  
 
28/09/2015

La Caritas di Vittorio propone ai giovani un anno di servizio

Immergersi nella vita della Caritas, mettersi al fianco di chi ha bisogno, essere protagonista della propria vita: questa è la proposta dell’Anno di Volontariato Sociale elaborata dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto. Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni. L’impegno richiesto è di 120 ore al mese per 12 mesi. La proposta prevede anche un percorso di formazione lungo tutto l’anno e l’ospitalità: casa dei volontari è un miniappartamento all’interno della nuova struttura di accoglienza per persone in difficoltà realizzata in un’ala del seminario a Vittorio Veneto.

Maggiori informazioni nel numero de L'Azione di domenica 27 settembre 2015 o nel sito della Caritas Diocesana di Vittorio Veneto.

  
 
18/09/2015

ProgresSpot 2015-16: L'imprevedibilità dell'incontrarsi

La VII edizione del ProgresSpot ha per tema "L'imprevedibilità dell'incontrarsi". Ai ragazzi delle superiori, che siano gruppi scolastici, parrocchiali o informali, chiediamo di realizzare un manifesto che trasmetta il loro messaggio sull'incontro, in questa cultura.

Il manifesto vincente, come gli scorsi anni, sarà affisso nei tre Comuni della forania. Per i primi tre classificati sono previsti anche dei premi in denaro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre 2015. La consegna degli elaborati andrà fatta entro il 5 febbraio 2016.

Maggiori informazioni sono nel bando del concorso.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
08/06/2015

Quarta edizione del dabliuNOI

State cercando un torneo che offra divertimento, sana competizione e tante emozioni? Lo avete trovato … è la quarta edizione del dabliuNOI, il torneo di calcio a cinque e volley 4vs4, organizzato da NOI Vittorio Veneto e riservato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, tesserati NOI.

È un bel momento di gioco, di festa e di incontro; l’ultima edizione ha visto la partecipazione di 10 squadre di calcio, 8 di pallavolo, 98 ragazzi con i loro animatori provenienti da diverse zone della nostra diocesi: Oderzo, Miane, Santa Lucia di Piave, Sarano, Francenigo, San Vendemiano, Lutrano, Cison.

Anche quest’anno l’appuntamento sarà a Oderzo al Patronato Turroni, il prossimo sabato 4 luglio dalle ore 8.45 al tardo pomeriggio.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni, contattare la segreteria territoriale di NOI Vittorio Veneto.

  
 
28/05/2015

Commissione Giovani Foraniale e incontro del gruppo Bota Fé

L'incontro del gruppo Bota Fe' (previsto venerdì 29) è stato rinviato: ci diamo appuntamento a mercoledì 10 giugno, assieme all'incontro della Commissione Giovani Foraniale.

Appuntamento alle 18.30 dai Padri Dehoniani a Costa di Conegliano. Sarà una bella occasione di conclusione dell'anno e di fraternità.

Passate voce e arrivederci a presto!

  
 
28/05/2015

Volontariato a La Nostra Famiglia di Conegliano

Se hai tra i 16 e i 35 anni e vuoi fare un'esperienza speciale con i bambini e i ragazzi de La Nostra Famiglia di Conegliano... allora ti aspettiamo quest'estate!

I turni sono riportati nel calendario. Maggiori informazioni sono in facebook.

Un incontro di formazione sabato 30 maggio dalle 15.00 alle 18.30.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
19/04/2015

Campi estivi 2015

Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi 2015. Quest’anno la Pastorale Giovanile Foraniale ha predisposto un unico calendario assieme alla parrocchia Madonna delle Grazie. Quasi tutti i campiscuola si terranno così in Candaglia (Cansiglio), solo uno a Fusine di Zoldo.

 

Ci sono due campi per ogni fascia d'età, tranne quello delle superiori (unico):

Candaglia

mer 24 giugno - mer 1 luglio

IV - V elementare

per la forania

Candaglia

mer 1 luglio - 8 mer luglio

IV - V elementare

per MdG

Candaglia

mer 8 luglio - mer 15 luglio

I - II media

per MdG

3° BIS

Fusine

lun 6 luglio - lun 13 luglio

I - II media

per la forania

Candaglia

mer 15 luglio - mer 22 luglio

III media - I superiore

per MdG e forania

Candaglia

mer 22 luglio - mer 29 luglio

dalla II superiore

per MdG e forania

 

Per informazione e iscrizioni rivolgersi a:

Oratorio Madonna delle Grazie [MDG]

  • giovedì dalle 15.00 alle 17.00
  • sabato dalle 15.00 alle 17.00

oppure:

  • d. Roberto: 328/7213058; roberto.bschr(at)gmail.com
  • d. Marco: 348/6455858; favrets(at)gmail.com

 

Qualche altra informazione è nei file PDF scaricabili:


 
31/03/2015

Giovedì Santo, 2 aprile: veglia di preghiera foraniale

Per vivere bene il triduo pasquale, ci diamo appuntamento per una veglia nella notte del Giovedì Santo, dopo la S. Messa cui ciascuno può partecipare nella propria parrocchia.

Ci incontreremo dalle 22.15 alle 24.00 di giovedì 2 aprile a Costa di Conegliano, dai Padri Dehoniani. Nella preghiera insieme ci prepareremo a celebrare la Pasqua di Gesù.

  
 
18/03/2015

I vincitori del concorso ProgresSpot

Si è conclusa la sesta edizione del concorso ProgresSpot. Alla cerimonia di presentazione del 6 marzo, presenti moltissimi dei partecipanti, i rappresentanti dei tre Comuni e delle banche sostenitrici, alcuni docenti ed alcuni genitori, abbiamo potuto ammirare una volta in più i manifesti presentati per il concorso, riflettere ancora sul tema ed infine... votare e premiare i lavori migliori.

I 37 manifesti in concorso riportano ora i nomi dei gruppi che li hanno realizzati.

Nella seconda metà di marzo, il manifesto vincitore sarà affisso nei tre Comuni della forania. Vi invitiamo a segnalarci dove lo incontrate, o meglio ancora a fotografarlo e ad inviarci gli scatti. I nostri contatti sono i soliti...

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
12/02/2015

Sono on line i manifesti del ProgresSpot

Complimenti a tutti i gruppi che hanno consegnato i loro manifesti per il concorso ProgresSpot! Sono on line, perché tutti li possano guardare e commentare.

Il tema di quest'anno - Il nostro territorio vale - era senz'altro impegnativo. Tutti i lavori presentati meritano attenzione. E ci auguriamo che anche i commenti, oltre agli apprezzamenti e a qualche eventuale critica costruttiva (...!), aiutino ad approfondire ulteriormente le possibili sfaccettature del tema del concorso.

Il 6 marzo ci sarà la premiazione. Vi aspettiamo numerosi, anche perché come gli anni scorsi i presenti contribuiranno all'assegnazione di alcuni dei premi.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
09/02/2015

A fine marzo la Festa Diocesana dei Giovani, con don Luigi Ciotti

Il Servizio di Pastorale giovanile della Diocesi di Vittorio Veneto segnala:

“Heart to Heart”: La Festa Diocesana dei Giovani
A Sacile con d. Luigi Ciotti, sabato 28 marzo 2015

Ogni anno i giovani della diocesi di Vittorio Veneto si ritrovano con il proprio vescovo in occasione del sabato che precede la Domenica delle Palme. È per i giovani – in particolare dai 15 ai 35 anni – un’occasione di incontro, di festa, preghiera e riflessione. Quest’anno l’appuntamento diocesano si svolgerà sabato 28 marzo a Sacile.

Per proporre ai giovani delle riflessioni che possano aiutarli a costruire ponti e relazioni, a non abbandonarsi alle logiche dell’interesse personale e/o a quelle che portano a coltivare l’illegalità e l’ingiustizia, sarà presente nel corso del pomeriggio un ospite d’eccezione: don Luigi Ciotti, un prete che certamente non ha bisogno di presentazioni e che certamente può offrire spunti importanti di riflessione, di preghiera e di impegno.

Come ogni anno sarà presente anche il nostro vescovo, mons. Corrado Pizziolo. I giovani saranno invitati anche a partecipare a dei laboratori tematici – pensati specificamente per due fasce d’età – attraverso i quali si declinerà ulteriormente il tema di fondo. Verrà offerta anche la possibilità di celebrare, in luoghi appositi, il sacramento della riconciliazione e/o di vivere un tempo di adorazione eucaristica.

Seguirà la cena al sacco ed il tempo della festa serale: si alterneranno canzoni (proposte dagli Acoustic Taste ed altre band giovanili), danze popolari e alcune sorprese in cui saranno sempre i giovani ad essere i protagonisti.

Qualche informazione in più è nel

Per i dettagli, le iscrizioni e le informazioni si rinvia a quanto sarà diffuso prossimamente attraverso il sito della PG diocesana (www.pgvv.org).

  
 
05/02/2015

Feste MGS 2015 dei Giovani e dei Ragazzi

Continua la tradizione delle feste proposte dal Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto: il domenica 1° marzo 2015 la Festa dei Giovani (15-25 anni) e domenica 8 marzo la Festa dei Ragazzi (9-14 anni).
Musica, gioco, spettacolo, mostre, stand, testimonianze, animazione sono alcuni dei principali ingredienti che permettono ai giovani di far emergere il desiderio di vita che li abita.

Anche quest'anno la Pastorale Giovanile di Conegliano ed il Collegio Immacolata collaborano per raccogliere le iscrizioni e organizzare le trasferte. Questi i moduli di iscrizione per le due feste, con maggiori informazioni, assieme al modulo da compilare per chi non ha mai partecipato alle feste precedenti:

In entrambi i casi, partiremo alle 7.20 e torneremo verso le 19.00; il costo complessivo (festa+corriera) è rispettivamente di 23 e 22€.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
07/12/2014

L’Ultimo e/è il Primo 2014-15

La Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni, il Seminario Vescovile, la Nostra Famiglia di Conegliano e l’Azione Cattolica diocesana, propone L’Ultimo e/è il Primo.

Una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per i giovani dai 18 ai 35 anni, che scelgono di vivere gli ultimi giorni dell’anno insieme a chi altrimenti sarebbe solo e senza festa.

 

Questo il programma:

martedì 30 dicembre 2014

ore 10.00: arrivi e accoglienza presso il Seminario Vescovile di Vittorio Veneto;
pomeriggio: visita e conoscenza delle diverse realtà di servizio;
sera: tempo insieme;

mrcoledì 31 dicembre 2014

giorno : preparazione delle attività e servizio nelle realtà;
sera: sorpresa ed auguri!

giovedì 1 gennaio 2015

mattina: Santa Messa;

saluti e conclusione.

 

Maggiori informazioni e modulo di iscrizione nel sito diocesano.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
30/11/2014

Due occasioni di servizio in Avvento

Ai partecipanti al gruppo Bota Fé, ma anche ai giovani della forania degli ultimi anni delle superiori ed i primi dell’università, la Pastorale Giovanile gira due proposte di servizio per queste settimane di Avvento:

  • un pomeriggio a La Nostra Famiglia, per stare con i bambini: il 3, l’11 o il 17 dicembre.
  • un sabato mattina alla mensa dei frati: 6, 13, 20 o 27 dicembre, dalle 10.30.

Volendo, dai frati ci sarebbe anche la possibilità dell’animazione della messa domenicale delle 7.00. Oppure la possibilità, in un qualsiasi giorno della settimana, di tenere compagnia ai frati anziani, di aiutarli ai pasti o di pregare con loro.

Per entrambe le proposte, basta contattare l’equipe o don Roberto.

  
 
15/11/2014

Corso Stay Alive al Collegio Immacolata

Il Collegio Immacolata propone Stay Alive: un corso animatori per costruire con le tue mani la tua estate e la tua vita... a confronto con chi della sua vita ha fatto un capolavoro.

  • Per non perdere di vista gli amici che hai conosciuto quest’estate.
  • Per prepararti a vivere un’altra estate da protagonista.
  • Per costruire insieme il sussidio del prossimo Grest.

 

Un mercoledì al mese dalle 17.30 alle 19.30, al Collegio Immacolata:

19 novembre 2014, 17 dicembre, 7 gennaio 2015, 11febbraio, 18 marzo, 8 aprile.

Per iscriversi basta mandare un messaggio a sr Elena (il numero è nel volantino) oppure ne parli con il tuo animatore in parrocchia.

Maggiori informazioni sono nel volantino del corso o in facebook (“Oratorio Collegio Immacolata”).

  
 
28/07/2014

TorNOI7: a metà settembre il torneo di calcio a cinque

Puntuale a metà settembre (sabato 13 e domenica 14) torna la settima edizione del torneo di calcio a cinque organizzato dal circolo NOI "PG Conegliano". Come le edizioni precedenti sul campo sportivo della parrocchia dei Santi Martino e Rosa.

Le iscrizioni, per i ragazzi e le ragazze della forania, dai 15 ai 27 anni (classi 1987-1999), sono aperte dal 25 agosto all'8 settembre.

Maggiori informazioni nella locandina del torneo e nel gruppo in facebook del torneo.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
28/07/2014

Sesta edizione del concorso ProgresSpot: "Il nostro territorio vale"

Il circolo NOI “PG Conegliano”, in collaborazione con il Progetto Giovani di Conegliano, organizza anche per il 2014-2015 il concorso ProgresSpot. Giunto alla sua sesta edizione, costituisce un’occasione perché i giovani possano contribuire, in prima persona a dare forma ad una rinnovata sensibilità di fiducia, di impegno e di speranza, mettendo in gioco la propria creatività.

Il concorso chiede ai giovani delle superiori -che siano gruppi delle parrocchie, delle scuole o informali- di elaborare un manifesto che divulghi un messaggio positivo sul tema “Il nostro territorio vale”. Si intende chiedere ai ragazzi di prestare attenzione al patrimonio di valori del nostro territorio, a quelli che hanno ricevuto e a quelli cui vogliono contribuire, ora e una volta cresciuti. Senza voler considerare questa nostra terra migliore di altre, o staccata dal resto del mondo, o senza ignorare che in tanti hanno radici anche in altre terre, pensiamo ci sia un sano senso di appartenenza di cui vorremmo che i ragazzi parlassero con i loro manifesti; quali valori apprezzano, cosa e come vogliono valorizzare? L’attenzione non è primariamente sugli aspetti di pregio (culturali, artistici, di tradizione, economici, ambientali...) del nostro territorio, ma sul protagonismo dei giovani, per come vivono adesso qui e per come si pensano in questo territorio tra qualche anno.

L’inizio della nuova edizione è previsto per ottobre 2014 e si concluderà indicativamente a febbraio 2015. Sono previsti anche quest’anno dei premi in denaro per tre dei manifesti realizzati, oltre all’affissione nei tre Comuni per quello giudicato vincente.

Per i gruppi scolastici, il progetto può entrare nell’iter curriculare di una classe o portato avanti da gruppi di interesse.

Nelle pagine dedicate al concorso, tutti i dettagli per partecipare.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
28/05/2014

Ultimo incontro, per quest'anno, del gruppo Bota Fé

Martedì 10 giugno ci troviamo dai padri Dehoniani, a Costa di Conegliano, per l'ultimo incontro di quest'anno del gruppo "Bota Fé".

Invitati tutti i ragazzi degli ultimi anni delle superiori e dei primi anni dell'univesità che hanno partecipato al cammino di quest'anno; ma anche quanti vogliono conoscere quest'esperienza. L'incontro contiamo sia un'occasione buona per tutti, anche per chi non ha potuto venire prima, e magari sarà dei nostri l'anno prossimo.

Ci ritroviamo a Costa tra le 17.30 e le 18.00, in modo da cominciare puntuali subito dopo. Un po' di incontro in gruppo, poi prepareremo la cena per mangiare insieme in allegria e poi passare insieme la serata.

Vi aspettiamo! (e chi può, passi parola...)

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
02/05/2014

Campiscuola 2014

Anche quest'anno la Pastorale Giovanile di Conegliano propone l'esperienza dei campiscuola estivi, come l'anno scorso in collaborazione con le parrocchie di San Vendemiano e Santa Maria delle Grazie.

Quattro i turni:

  1. 7 - 14 luglio IV-V elementare a FUSINE
  2. 14 - 21 luglio I – II media a FUSINE
  3. 21 - 28 luglio III media – I superiore a FUSINE
  4. 28 luglio - 3 agosto II – V superiore in CANDAGLIA (Cansiglio)

Le iscrizioni sono già aperte. Recapiti, orari e altre informazioni sono nel

Un incontro di presentazione dei campi sarà lunedì 16 giugno alle 20.45, presso l'oratorio di San Vendemiano.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
02/05/2014

FAG2014: Formazione Animatori Grest

Anche quest'anno PGC, in collaborazione con le parrocchie (in primis Parè) propone un'esperienza di formazione per animatori Grest.

I mercoledì 7, 14 e 21 maggio, dalle 20.30 alle 22.00, presso la parrocchia di Parè.

  • Mercoledì 7 maggio: Chi è l’animatore (aspetti fondamentali)
    Relatore: Mauro Forner (educatore salesiano)
  • Mercoledì 14 maggio: Tecniche di animazione (per ogni momento!)
    Relatore: Mauro Forner (educatore salesiano)
  • Mercoledì 21 maggio: Animatore, perché? (le motivazioni del servizio)
    Relatore: Sr. Francesca (responsabile MGS triveneto)

Sabato 14 giugno, poi, dalle 15 alle 22 a San Vendemiano, ci sarà il Grestiamo, appuntamento diocesano in vista dei Grest, ottima conclusione del nostro percorso foraniale. Maggiori informazioni sono nel sito della Pastorale Gioanile diocesana.

 

Note per i tre incontri a Parè:

  • Per motivi organizzativi si chiede cortesemente alle parrocchie della forania di dare una pre-iscrizione orientativa.
  • Contributo: 1 euro a persona

Per informazioni:

  • d. Roberto (3287213058; roberto.bschr@gmail.com)
  • sr. Carla (043862220)
  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
27/04/2014

“L’amore quello vero”: ultime rappresentazioni del musical su Chiara e Francesco

Il musical sulla storia di San Francesco e Santa Chiara arriva al teatro Accademia di Conegliano sabato 3 maggio alle 20.45 e poi il 17 maggio al teatro Zancanaro di Sacile.

Lo spettacolo sarà cantato, ballato e suonato interamente dal vivo. I 40 ragazzi della compagnia teatrale Casello 24 di San Vendemiano e l’orchestra Ensemble dell’Istituto A.B Michelangeli di Conegliano diretta da Alberto Pollesel porteranno in scena “L’Amore quello Vero”, un musical che non racconta solo la storia di due vite straordinarie segnate da una scelta radicale concretizzatasi in amore per i malati, rispetto per i poveri, salvaguardia della natura.

Il ricavato delle due serate, sarà devoluto a dei progetti di solidarietà. Il 3 a "Kilometri di solidarietà" de La Nostra Famiglia, il 17 al CRO di Aviano.

Sarà possibile acquistare i biglietti, al costo di 10 euro ciascuno, in prevendita presso: le librerie Canova e Quartiere Latino e la libreria Coop Conè di Conegliano, l’edicola Luciana di Zoppè, la libreria Al Segno e la cartolibreria Tavella di Sacile, e la biblioteca del Cro di Aviano. Oppure nei teatri stessi le sere degli spettacoli.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
11/04/2014

Giovedì Santo, 17 aprile: veglia di preghiera foraniale

Per vivere bene il triduo pasquale, ci diamo appuntamento per una veglia nella notte del Giovedì Santo, dopo la S. Messa cui ciascuno può partecipare nella propria parrocchia.

Ci incontreremo dalle 22.00 alle 24.00 di giovedì 17 aprile a Costa di Conegliano, dai Padri Dehoniani. Nella preghiera insieme ci prepareremo a celebrare la Pasqua di Gesù.

Questo è la locandina della veglia (234KB), da far circolare.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
03/04/2014

Il 12 aprile la Festa Diocesana dei Giovani

L'appuntamento della prossima Festa diocesana dei giovani è fissato per sabato 12 aprile al collegio Brandolini di Oderzo. Inizieremo alle 16 con l’accoglienza festosa offerta dai giovani della Comunità animatori del collegio Immacolata. Seguirà il momento di preghiera e di riflessione con il nostro Vescovo che proporrà il suo intervento sulla base delle domande che i giovani vorranno proporgli a partire da due riferimenti principali: il messaggio che papa Francesco ha scritto in occasione della XXIX GMG e la lettera che mons. Corrado ha scritto ai giovani per l’anno pastorale.

Segue il tempo degli stand che intende sviluppare il tema della “povertà in spirito” (posto al centro del messaggio del Papa per la GMG) sul piano della libertà interiore. Tantissime le proposte di quest'anno. Coinvolgeranno i giovani: nella musica, nella politica, nella giustizia, nelle relazioni, nell’affettività, nell’uso dei beni, nell’economia, nel lavoro, nei social network, nell’informazione...

Desideriamo continuare ad offrire, nel tempo della festa, la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione e/o di vivere un tempo di adorazione eucaristica. Seguirà la cena al sacco e il tempo della festa serale in cui si presenteranno alcune attività sviluppate negli stand, si alterneranno musiche, danze e alcune sorprese in cui saranno sempre i giovani ad essere i protagonisti.

Per i dettagli si veda in particolare la pagina con il modulo di iscrizione, il sito della PG diocesana o la rispettiva pagina facebook.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
22/03/2014

Il ProgresSpot ad Asolo

I manifesti del concorso ProgresSpot di quest'anno, sul tema "La crisi che fa crescere", hanno attirato l'attenzione di Confartigianato Marca Trevigiana, che oggi, sabato 22 marzo, realizzerà un convegno su di un tema affine.

La maggior parte dei lavori realizzati dei ragazzi della forania di Conegliano, tra cui i vincitori premiati lo scorso 7 marzo, saranno affissi alla Fornace di Asolo, presso lo spazio Hangar (via Strada Muson 2), accanto alla mostra fotografica "Investigazioni private".

Una bella soddisfazione per la pastorale giovanile di Conegliano, a riprova di quanto sia sensibile il tema proposto quest'anno per il concorso, e quanto possa essere interessante il punto di vista dei giovani, anche per le altre generazioni e per il mondo del lavoro.

Oggi alle ore 16.30 inizierà il convegno, e ci si interrogherà sulla crisi e sugli effetti che la stessa ha generato, accompagnati da esperti del territorio ed economisti; alle 18.30 si inaugurerà la mostra fotografica, che con sessanta opere sviluppa il tema attraverso i linguaggi della contemporaneità. Accanto ad essa i manifesti realizzati per il nostro concorso.

La mostra fotografica ed i manifesti saranno visitabili fino al 13 aprile, prendendo appuntamento allo 0423.951725.

Altre informazioni sull'evento sono nel sito di Confartigianato.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
21/03/2014

Concorso Humanitas, con brevi testi teatrali o musicali

“...Parole et angelico canto” è questo il titolo della diciannovesima edizione del Premio Humanitas, un concorso di creatività teatrale e musicale promosso dal Centro culturale Humanitas di Conegliano e rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole di primo e secondo grado della diocesi di Vittorio.

I partecipanti dovranno elaborare brevi testi teatrali o musicali (per questi ultimi la base musicale deve essere registrata su un cd e non può durare più di 5 minuti) di massimo tre facciate di foglio A4. Gli elaborati devono essere originali e possono essere frutto di lavori di gruppo.

Una commissione di esperti, studenti e soci simpatizzanti dell’Humanitas, avrà il compito di valutare le opere ed individuare le 6 più significative: 3 per la categoria Giovani (fino ai 18 anni) e 3 per la categoria Adulti (dai 18 anni in su). I primi classificati di ognuna delle due categorie vinceranno un viaggio e saranno premiati in una cerimonia-saggio finale, durante la quale i segnalati riceveranno in premio dei buoni spesa. I lavori dovranno essere consegnati o spediti via e-mail entro le 13 di sabato 12 aprile alla sede del Centro Humanitas.



(Qui trovi maggiori informazioni) 
21/03/2014

Esperienza di formazione e servizio con la Caritas a Lampedusa

Caritas Italiana e Caritas diocesana di Agrigento propongono un’opportunità di formazione e servizio sull’isola di Lampedusa.

L’iniziativa è rivolta a operatori Caritas e singoli, delle cui motivazioni è preventivato un colloquio di verifica. Durante la permanenza sull’isola, attuabile sin dalle prossime settimane, e che dovrà consistere in almeno 6 giorni, i partecipanti saranno invitati a condividere, nell’incontro con la Caritas locale, la propria esperienza diocesana, nella logica di offrire nuove prospettive di servizio ed interesse.

La formazione verterà sui temi dell’immigrazione, della gestione degli arrivi in frontiera, della situazione socio-ecclesiale delle Isole Pelagie. Il servizio si esplicherà nell’affiancamento della Caritas locale in attività in favore dei migranti o dei lampedusani. Eventuali emergenze sbarchi potranno tuttavia richiedere una rivisitazione dei programmi. Dato il carattere formativo di tale iniziativa, per le spese è previsto un contributo di Caritas Italiana e della Caritas diocesana vittoriese.

Per maggiori informazioni, contattare la Caritas diocesana di Vittorio Veneto.

  
 
08/03/2014

I vincitori del concorso ProgresSpot

Si è conclusa la quinta edizione del concorso ProgresSpot. Alla cerimonia di presentazione del 7 marzo, presenti moltissimi dei partecipanti, i rappresentanti dei tre Comuni e delle banche sostenitrici, alcuni docenti ed alcuni genitori, abbiamo potuto ammirare una volta in più i manifesti presentati per il concorso, riflettere ancora sul tema ed infine... votare e premiare i lavori migliori.

I 47 manifesti in concorso riportano ora i nomi dei gruppi che li hanno realizzati.

Nella seconda metà di marzo, il manifesto vincitore sarà affisso nei tre Comuni della forania. Vi invitiamo a segnalarci dove lo incontrate, o meglio ancora a fotografarlo e ad inviarci gli scatti. I nostri contatti sono i soliti...

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
09/02/2014

I manifesti in concorso per il ProgresSpot 2013-14

La 5ª edizione del concorso ProgresSpot ha portato circa 300 giovani, delle scuole e delle parrocchie della forania, a riflettere sul tema "La crisi che fa crescere". Hanno presentato 47 manifesti, che tutti possono guardare e commentare.

I vincitori saranno premiati nell'evento pubblico di venerdì 7 marzo, dalle 17 alle 19 all'auditorium Toniolo di Conegliano.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
09/02/2014

Feste MGS 2014 dei Giovani e dei Ragazzi

Il Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto invita anche quest'anno alla Festa dei Giovani (domenica 9 marzo, per chi ha 15-25 anni) e alla Festa dei Ragazzi (domenica 16 marzo, per chi ha 9-14 anni). Entrambe a Jesolo, dove da oltre dieci anni ci ritroviamo per dei momenti di incontro, di formazione, di protagonismo giovanile, di impegno; con lo scopo di permettere ai giovani di vivere un evento di Chiesa in cui cogliere la dimensione della fede e il messaggio cristiano in tutta la sua bellezza.
Musica, gioco, spettacolo, mostre, stand, testimonianze, animazione sono alcuni dei principali ingredienti che permettono ai giovani di far emergere il desiderio di vita che li abita. Qualche numero per comprendere la portata degli eventi: 10.000 i partecipanti, 400 gli animatori coinvolti, oltre 200 gli “artisti in erba” dei workshop guidati da una decina di artisti professionisti, 40 i tecnici coinvolti, circa 50 gli stand nella Festa dei Giovani, 120 i giochi in spiaggia nella Festa dei Ragazzi.

Anche quest'anno la Pastorale Giovanile di Conegliano ed il Collegio Immacolata collaborano per raccogliere le iscrizioni e organizzare le trasferte. Questi i moduli di iscrizioneper le due feste, da consegnare rispettivamente entro il 2 ed il 5 marzo:

In entrambi i casi, partiremo alle 7.30 e torneremo verso le 19.00; il costo complessivo (festa+corriera) è di 22€.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
09/12/2013

Il Vescovo scrive ai giovani: aprire il cuore come Don Bosco

L'inizio dell'Avvento è caratterizzato dall'attenzione concreta, diretta, del vescovo Corrado nei confronti dei giovani della diocesi. Anche quest'anno ha scritto loro, stavolta con due lettere. Una è rivolta ai giovani fino ai 20 anni, quindi per la maggior parte ancora immersi nella realtà scolastica e negli impegni di studio, per la propria formazione. L'altra è rivolta ai giovani con più di 20 anni, quindi già alle prese con l'università o con il lavoro, impegnati magari anche nell'associazionismo o nel volontariato.

Per i giovani, anche solo un poco interessati, il messaggio del Vescovo inviato con le due lettere è un'occasione per darsi una piccola pausa di riflessione, per una rivisitazione della propria vita, delle proprie convinzioni, attese, speranze, ma anche delle paure e dei dubbi. Quella del Vescovo è un'esortazione, esplicita quanto rispettosa, ad "aprire il cuore" facendo propria l'esortazione evangelica che caratterizza il cammino pastorale di quest'anno: "Va', e anche tu fa' lo stesso!".

Nei giorni della diffusione delle due lettere ai giovani del vescovo Corrado, c'è un altro evento che richiama i credenti e il mondo ecclesiale a soffermarsi sulla propria capacità di attenzione nei confronti dei più giovani: è la due giorni dedicata a san Giovanni Bosco: giovedì 12 e venerdì 13 dicembre si conclude proprio a Conegliano, al collegio Immacolata, la peregrinazione dell'urna di don Bosco nel Triveneto. Don Bosco è stato e continua ad essere un grandissimo maestro delle relazioni con i ragazzi, della vita spesa al servizio dei fratelli, con i suoi tanti modi di "aprire il cuore" ai fratelli.


 
09/12/2013

Qualche ora nelle periferie

"Non abbiate paura di andare nelle periferie!". È sulla scia di queste parole di papa Francesco che nasce anche quest'anno la sfida di un capodanno davvero speciale con l'iniziativa "L'ultimo e/è il Primo", una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per i giovani dai 18 ai 35 anni, che intendono vivere in modo diverso gli ultimi giorni dell'anno.

Seguendo l'invito di Francesco, siamo chiamati ad abitare per qualche ora le periferie, per stare con chi la società considera sempre più ultimo. Animeremo con la nostra festa quei giorni destinati altrimenti alla routine, senza paura perché ispirati dalla gioia dell'incontro con il Primo! Il farsi prossimi ai sorrisi, agli sguardi, alle parole e ai volti di tanti nuovi amici genera una festa vera, una felicità profonda, che va ben oltre il primo giorno dell'anno.

"L'ultimo e/è il Primo", organizzato dalla Pastorale giovanile di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Centro diocesano vocazioni, il Seminario vescovile, l'Azione cattolica e la Nostra Famiglia di Conegliano, è arrivato ormai alla sua quarta edizione, accogliendo il nuovo anno nell'entusiasmo e nell'amicizia!

L'esperienza inizierà il 30 dicembre 2013 e terminerà il 1º gennaio 2014, in Seminario vescovile, spostandosi poi, suddivisi in piccoli gruppi, nelle diverse strutture.

Trovate tutte le informazioni e le modalità di iscrizione nella pagina del sito diocesano dedicata a L'Ultimo e/è il Primo; potete accedere anche alla pagina Facebook dell'evento.

Vi aspettiamo numerosi per iniziare insieme il 2014!

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
27/11/2013

Veglia di Avvento: accogliamo la vita!

Si terrà mercoledì 18 dicembre la veglia di Avvento per i giovani della forania di Conegliano. Nella chiesa parrocchiale di Campolongo, alle 20.30.

Tema della serata: Accogliamo la vita!
Con la testimonianza di suor Carmelita,
della Casa "Mater Dei" di Vittorio Veneto,
e la partecipazione del Coro Improvvisando.

  
 
18/11/2013

Essere missionari nella vita, sulle strade del mondo

Ti sei mai chiesto: “Dove sei Dio nella mia vita?”
Ti sei mai sentito disorientato, arrabbiato ma desideroso di cercare la verità della vita?
Hai mai pensato: “Vorrei fare una esperienza nei paesi più poveri...” ?

Se hai risposto sì a tutte le domande allora sei dei nostri...!

 

Centro Missionario, Pastorale Giovanile e Caritas in collaborazione con Missionari della Consolata, Dehoniani, Pime e Comunità Marango propongono a chi ha almeno 18 anni un percorso di riflessione itinerante su queste domande, per pensarci insieme e insieme provare a cercare delle opportunità di vita da seguire.

Alla fine del percorso, per chi lo matura, c’è la possibilità di fare una esperienza presso una realtà missionaria per l’estate 2014 come il Ciad, la Tanzania, il Brasile, il Ghana, la Guinea Bissau o la Sierra Leone.

 

Gli incontri sono grossomodo con cadenza mensile, il primo è il 30 novembre, dalle 15 alle 21, presso la Caritas diocesana a Vittorio Veneto.  Maggiori informazioni sul percorso sono nel volantino scaricabile dal sito della Diocesi (527KB).

Iscrizioni entro il 29 novembre 2013. Contattaci al Centro Missionario Diocesano o al cell. 338/3996139.

  
 
18/11/2013

Over The Game: "life, love, light"

Esiste un modo per stare insieme divertendosi e facendo del bene alla propria città?

Molti ragazzi tra i 9 e i 17 anni da tutto il Triveneto l'hanno trovato. Sono i ragazzi per l'unità che, seguendo il carisma di Chiara Lubich si pongono l'obbiettivo del mondo unito e fraterno.

Divisi per squadre i ragazzi durante l'anno organizzano azioni sociali per rendere più belli i luoghi in cui vivono, ad esempio pulendo dei parchi o facendo animazione nelle case di riposo per portare allegria in quei posti.

Il culmine della sfida di quest'anno sarà domenica 24 novembre dalle 9.30 alle 18.00 all'oratorio "Giovanni Paolo II" di San Vendemiano. In questa giornata, intitolata "life, love, light" tutte le squadre, gli amici e tutti i ragazzi che vogliono passare una domenica di sano divertimento insieme si riuniranno per la conclusione e la premiazione dell'azione più originale. Ci saranno giochi a squadre, workshop di musica, canto e teatro e tanti momenti per stare assieme e conoscersi. Inoltre, alle ore 16.00 come conclusione, ci sarà uno spettacolo sulla vita della beata Chiara Luce Badano dal titolo: "un diario per Chiara Luce".

Sarà un laboratorio di fraternità organizzato dai ragazzi per i ragazzi in cui tutti cercheranno di vivere la regola d'oro: fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te.

Tutta la giornata ovviamente è aperta a tutti. Nel sito diocesano il volantino con qualche informazione in più (sono circa 4MB).

  
 
17/11/2013

La crisi economica: il 27 una serata aperta sul tema

Mercoledì 27 novembre, a Conegliano, alle 20.30 in una sala della Casa di accoglienza "Toniolo", in via Galilei, ci sarà una serata dedicata al tema della crisi economica, con relatore il dott. Riccardo Milano, di Banca Etica.

Sarà un'occasione per riflettere sulle cause economico-sociali di questa crisi economica, cercando di capire, con un possibile dibattito, cosa poter fare per superare questo grave momento storico.

È una serata aperta, anche se rientra nell'ambito del "ProgresSpot 2013" che ha per tema: "La crisi che fa crescere". Sono infatti invitati tutti i partecipanti al concorso, ma anche singoli e gruppi di giovani interessati al tema.

NB: le iscrizioni al concorso ProgresSpot (in palio l'affissione del manifesto vincente e dei premi in denaro) sono aperte fino a sabato 23 novembre.

  
 
12/10/2013

Inizia il Gruppo Bota Fé

Nuova proposta per i giovani degli ultimi anni delle superiori ed i primi dell’università: il “gruppo Bota Fé”, che prende nome da un’espressione usata da papa Francesco quest’estate alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro: “metti fede!” ...mettiamoci fede!. E come ha suggerito il papa, anche noi siamo convinti che una buona iniezione di fiducia, e di affidamento a Gesù Cristo, possa dare pieno significato alla nostra vita e alla nostra età.

Il secondo appuntamento è per venerdì 20 dicembre, alle 20.30 dai Padri Dehoniani, a Costa di Conegliano. Ci troveremo poi una volta al mese, per condividere insieme un percorso sulle cose importanti della vita e sull’abc della fede.

  
 
12/10/2013

ProgresSpot 2013-14: "La crisi che fa crescere"

Quasi cinquanta i gruppi che si sono iscritti alla quinta edizione del concorso ProgresSpot, rivolto a piccoli gruppi di ragazzi delle superiori, che siano gruppi scolastici, parrocchiali o spontanei. Tutti i dettagli sono nelle pagine di questo sito dedicate al concorso di quest’anno.

Il tema si presenta impegnativo e promettente, come da tradizione per questa iniziativa che chiede ai giovani di fare cultura, lanciando un messaggio tramite un manifesto. L’elaborato vincente verrà affisso nei tre Comuni della forania.

C’è tempo fino al 7 febbraio per presentare il proprio elaborato sul tema “La crisi che fa crescere”.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
12/10/2013

La Parola del Sabato Sera

Un piccolo e prezioso appuntamento: ogni primo e terzo sabato del mese -alle 18- ci ritroviamo dai padri Dehoniani, a Costa di Conegliano, per un’oretta di ascolto e commento insieme del Vangelo del giorno dopo.

Primo appuntamento di questo autunno sabato 19 ottobre.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
28/07/2013

A settembre la sesta edizione del TorNOI

Anche quest'anno, inizieremo a settembre con un appuntamento di amicizia e sport, aperto a tutti i giovani della forania dai 15 ai 27 anni (classi 1986-1998).

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2013 ci troveremo al campo sportivo di San Martino per la sesta edizione del TorNOI, torneo di calcio a 5 su prato.

Trovate i riferimenti utili nella locandina del torneo. E sono online il regolamento integrale ed il calendario dei gironi.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
29/04/2013

Le foto del Calcio Mondiale

Molti ci hanno chiesto le foto della bella giornata trascorsa assieme, domenica 21 al campo sportivo di S. Martino Sono on line, nella pagina dedicata alla seconda edizione del Calcio Mondiale, iniziativa realizzata dalla Pastorale Giovanile di Conegliano assieme al Comune di Conegliano ed al Progetto Giovani, con il sostegno di Coop Adriatica e del Coné, oltre che a quello di Banca della Marca e Banca Prealpi, ed il valio aiuto dell'Ufficio Migrantes e del Gruppo Amici Sportivi S. Martino.

  

(Qui trovi maggiori informazioni)
24/04/2013

Cosa davvero mi piace di te (incontro con Maria Rita Parsi)

A PGC è arrivata la segnalazione di questo appuntamento,
e ci sembra meriti parteciparvi. Passate parola!

Sabato 11 Maggio 2013 alle ore 20.00, presso l'auditorium Toniolo di Conegliano si terrà l'incontro "Cosa davvero MI PIACE di te" con Maria Rita Parsi, nota psicologa, psicoterapeuta e scrittrice eletta al Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo.

La serata sarà incentrata sui social network e le relazioni affettive. Sarà una discussione dinamica dove i giovani faranno capire il loro punto di vista filtrato/interpretato dalla stimata relatrice.

Organizzano MakiProject di "La Vita per Te" ONLUS e "Museo dell'Arte Bambina", in collaborazione con "Fondazione Movimento Bambino".

L'entrata è ad offerta libera. Il ricavato sarà completamente devoluto all'associazione "La Vita per Te" ONLUS per la costruzione di una sala operatoria dell'ospedale di Mahajanga. La prenotazione di uno o più posti è fortemente consigliata.

Maggiori informazioni in facebook o nel sito dell'associazione.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
20/04/2013

La GMG per i giovani del Triveneto

Chioggia e il litorale di Sottomarina accoglieranno, il 27 e il 28 luglio prossimi, migliaia di giovani partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù del Nordest ribattezzata "Io, Te e Rio". La manifestazione si svolgerà in simultanea con la Giornata mondiale della gioventù di Rio De Janeiro, alla quale prenderà parte anche papa Francesco. Capofila del progetto è la diocesi di Chioggia. Al progetto si è unita anche la nostra diocesi.

"Io, Te e Rio" prenderà il via all'alba di sabato 27 luglio, punto di ritrovo e accoglienza è il corso del Popolo. La mattinata sarà dedicata alla catechesi nelle chiese del centro storico. I vescovi proporranno spunti di riflessione sui temi della GMG. Nel pomeriggio l'onda colorata attraverserà la città per raggiungere la spiaggia di Sottomarina. I giovani potranno scegliere tra le iniziative culturali e ricreative pensate dagli organizzatori. Sul far della sera le luci di "Io, Te e Rio" si accenderanno sulla diga di Sottomarina, luogo delle grandi feste sulla spiaggia e dell'intrattenimento. Sul grande palco si alterneranno - nella grande veglia notturna - musiche, cori gospel, balli e testimonianze di fede di artisti vicini al mondo dei giovani. Una festa senza confini che continuerà con il collegamento con Rio, per partecipare alla grande veglia con il Papa. I giovani trascorreranno la notte sulla spiaggia. La celebrazione eucaristica sarà il fulcro di domenica 28 luglio.

I ragazzi e i giovani che singolarmente o in gruppo intendono partecipare o desiderano maggiori informazioni visitino il sito della Pastorale giovanile di Vittorio Veneto, o si rivolgano a don Roberto Bischer.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
20/04/2013

Il 1° maggio la Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

Mercoledì 1° maggio si terrà la 38ª Marcia di Primavera - 19ª Marcia del Sorriso organizzata da La Nostra Famiglia. Anche quest'anno la marcia avrà tre percorsi, adatti a tutte le gambe!

Come per le riuscitissime edizioni degli scorsi anni, la marcia partirà contemporaneamente da tre distinte sedi de La Nostra Famiglia per giungere presso la sede di Conegliano. I luoghi di partenza saranno la sede di Pieve di Soligo, la sede di Bocca di Strada e i colli di Conegliano.
Questa iniziativa ha un valore simbolico, in quanto rappresenta il percorso fatto dai bambini e ragazzi per frequentare i Centri. È l'occasione per fare un pezzo di strada insieme ai bambini e ragazzi, condividendo l'emozione e l'idea che il percorso fatto insieme sia meno faticoso e ognuno può fare una pezzo di strada, meglio se in compagnia.

Obiettivo dell'iniziativa è il coinvolgimento di scuole, gruppi, associazioni, famiglie per una giornata di solidarietà, condivisione e amicizia.

Nel sito de La Nostra Famiglia il depliant con i dettagli.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
15/04/2013

I campi estivi foraniali del 2013

La Pastorale Giovanile della forania di Conegliano offre, anche quest’anno, l’esperienza dei campi scuola estivi. Una settimana riempita di natura, amicizia e di crescita nella fede cristiana.

Per ragazzi dalla IV elementare alle superiori, in quattro turni:

1   

26 giugno - 3 luglio   

IV-V elementare

2

3 - 10 luglio

I - II media

3

10 - 17 luglio

III media

4

29 luglio - 4 agosto

superiori

Per i primi tre turni saremo a Fusine, in Val Zoldana, dove siamo già stati l’anno scorso. Il turno delle superiori sarà invece nella casa forestale in Candaglia (Cansiglio) con la parrocchia S. Maria delle Grazie. Ogni campo sarà seguito da un sacerdote e un gruppo di animatori provenienti dalle diverse parrocchie della nostra forania.

La quota del Campo Estivo è di 180 € (170 € per il IV turno). Comprende vitto, alloggio, corriera, assicurazione. Serve il tesseramento NOI associazione. Nel caso di fratelli, ogni figlio oltre al primo avrà uno sconto di 30,00 €.

Maggiori informazioni nel depliant da scaricare, o contattando d. Roberto:

 

Le iscrizioni sono già aperte. Occorre consegnare il tagliando compilato e versare la caparra.

  • per i primi tre turni: da d. Roberto Bischer, presso la canonica S. Pio X (sabato: 15.00-17.00);
  • i ragazzi di S. Vendemiano, Zoppè e Saccon dei primi tre turni possono iscriversi anche da d. Marco Favret, in canonica a S. Vendemiano;
  • per il IV turno: solo in canonica a S. Maria delle Grazie (da lunedì a venerdì: 10.00-11.30; lunedì e mercoledì: 19.00-20.00; giovedì e sabato: 15.00-17.00; venerdì: 20.00-21.00).
  
 
04/04/2013

Torna il Calcio Mondiale!

Dopo la splendida esperienza del 2010, torna il Calcio Mondiale. Un torneo di calcio a 5 per squadre di tutto il mondo, con giochi e animazione per bambini e famiglie. Domenica 21 aprile 2013, dalle 9.30 alle 18.30 presso il campo sportivo di San Martino a Conegliano. Organizza il Comune di Conegliano in collaborazione con il "nostro" circolo NOI "PG Conegliano".

Per informazioni ed iscrizioni contattare l'Informacittà/Informagiovani "Cristina Pavesi" in piazzale f.lli Zoppas 70, tel. 0438-413319 o 413403. Altre info sono nel sito CiSiamo.it o nei files scaricabili:

  
 
26/03/2013

Due appuntamenti per giocare a ScoutBall

Ecco a voi due appuntamenti da non perdere per unire la zona all'insegna del divertimento e della Legge Scout, in una parola all'insegna dello SCOUTBALL!

Torneo dell'Indipendenza - 18-19 Maggio 2013

Un torneo di scoutball per E/G organizzato dalla neonata squadriglia Deneb del Conegliano 1. Questa squadriglia di guide ha pensato al torneo come autofinanziamento per rendersi indipendente e riuscire ad acquistare in piena autonomia la tenda e la batteria di squadriglia. Inoltre il torneo vuole essere un bel momento per vivere insieme la fraternità scout.

Iscrizioni entro il 7 maggio. Maggiori informazioni nel sito del gruppo scout di Conegliano

Torneo dell'Orso - 28 aprile 2013

Seconda edizione del torneo di scoutball per R/S e Co.Ca. organizzato dal clan Croce del Sud dell'Orsago 1 come autofinaziamento e come occasione di divertimento senza perdere di vista i valori della condivisione comunitaria e della fratellanza tipici del roverismo. Un'occasione da non perdere per far legare sempre più i clan della nostra zona e per educarli alla salute e forza fisica (anche questo uno tra i valori da tenere sott'occhio al momento della partenza). Iscrizioni entro il 25 aprile.

Diffondete la voce tra i Consigli Capi, gli esploratori e le guide, i rover e le scolte e tra tutti i Capi.

Questi i volantini dei tornei:

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
25/03/2013

Veglia di preghiera del Giovedì Santo

Come da "tradizione", dopo la Santa Messa in Coena Domini di questo giovedì, a cui ognuno di noi partecipa nella propria parrocchia, avremo l'occasione per vivere insieme un momento di preghiera presso la casa dei Padri Dehoniani, a Costa. Dalle 22.00 circa, con possibilità di pernottamento.

È una bella opportunità, organizzata dalla Comunità Animatori del Collegio Immacolata con i Padri Dehoniani.

Buona Settimana Santa e a giovedì!


 
14/03/2013

FAA-8: Formazione Animatori a Trento

Tutti gli animatori maggiorenni della forania sono invitati all’uscita a Trento, il 27 e 28 aprile. È un appuntamento importante, l’unico che abbiamo concordato quest’anno, per vivere assieme un momento di conoscenza e formazione.

Una due giorni improntata all’insegna della semplicità e della condivisione, ritrovando l’amico padre Silvano, dei Dehoniani, che ha lasciato Conegliano lo scorso settembre. Partiremo da Conegliano alle 9 di sabato, per tornare nel pomeriggio di domenica. Speriamo che tutti possano riuscire ad organizzarsi con gli altri impegni, lo studio, magari anche col lavoro...

A ciascuno chiediamo di confermare la propria partecipazione entro lunedì 22 aprile, contattando don Roberto o scrivendo all’indirizzo dell’equipe.

Il programma e altre info sono nel volantino

mentre nel sito ci sono le foto e i resoconti delle uscire passate.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
02/03/2013

Quaresima di fraternità 2013

La Quaresima è un tempo provvidenziale, che ci aiuta a tornare all’essenziale. Non è solo questione di qualche rinuncia, piccola o grande, soprattutto non è questione di rinunce fini a sé stesse. È soprattutto un tempo per trovare un proprio equilibrio, fatto insieme di interiorità, relazione con Dio, attenzione ai bisogni degli altri.

Per questo ben si coniuga con il cammino quaresimale una rinnovata attenzione alla realtà della missione, con le povertà e le diseguaglianze che segnano gran parte del nostro pianeta.

Segnaliamo a tutti tre buone opportunità:

  • Il Centro Missionario Diocesano ha curato anche quest’anno un fascicolo di testimonianze preziose; lo potete trovare in distribuzione nelle nostre chiese, oppure consultare online. Ad esso è legata anche una raccolta di fondi, tramite le oramai tradizionali “scatolette”, per sostenere una serie di progetti.
  • Il gruppo M&C (Missione & Carità) della parrocchia di Madonna  delle Grazie invita poi a “la comida de Pablito”; quest’anno come "cena dei popoli" venerdì 15 marzo, alle 19.00 ad MdG. Una cena frugale, per mettere al centro la condivisione. Nel blog del M&C trovate la presentazione di questa bella iniziativa, che ha ormai una sua storia.
  • Ancora, mercoledì 20 marzo, alle 20.30 a Ogliano, raccoglieremo la testimonianza di Roberta e MariaGrazia del nostro Centro Missionario, appena rientrate da un’esperienza in Africa: Roberta dalla missione diocesana in Ciad, e MariaGrazia dalla Guinea Bissau. Un’occasione preziosa per conoscere delle realtà che troppo spesso ignoriamo.

 

 

  
 
20/02/2013

La Festa Diocesana dei Giovani quest'anno sarà a Conegliano

Sabato 23 marzo i giovani dell'intera Diocesi si ritroveranno a Conegliano per la Festa Diocesana, tradizionale appuntamento in occasione della Giornata della Gioventù. Il tema di quest'anno è fortemente legato all'annuncio della vita-buona offertaci da Gesù: "Andate e fate discepoli tutti i popoli" (Mt 28,19). Sede dell'incontro il Collegio Immacolata, dalle 16.00 alle 23.00.

Il programma prevede un momento di accoglienza da parte della Comunità Animatori del Collegio e la preghiera ed il dialogo con il vescovo Corrado. A seguire degli stand tematici legati al tema “Ricevere e dare fiducia nella vita quotidiana”: nell'arte, nella musica, nell'incontro con altre culture, nel consumo “critico”, nella comunicazione, nel “fare squadra”, nella natura... Associazioni/Gruppi possono pubblicizzare le loro attività/iniziative e durante il tempo della festa ci sarà la possibilità di un momento di adorazione in Chiesa o per accostarsi al sacramento del perdono. Dopo la cena al sacco, serata di festa con le attività prodotte negli stand, musica e sorprese.

Per motivi organizzativi si chiede di iscriversi compilando il form nel sito diocesano (occorre indicare un referente per gruppo, numero ed età dei partecipanti).

In vista dell'incontro con il vescovo Corrado, chi vuole può formulare delle domande da porgli, inviandole al Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile entro il 17 marzo. Si può prendere spunto dal messaggio del Papa per la XXVIII GMG e dalla lettera che il nostro Vescovo ha scritto ai giovani per il nuovo anno pastorale.

Per qualche informazione in più:

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
12/02/2013

Pellegrinaggio ad Assisi

L’ordine Francescano Secolare di Conegliano organizza tre giorni di spiritualità per francescani e simpatizzanti, dal 12 al 14 aprile 2013.

Iscrizioni e informazioni nel sito dei Frati Cappuccini, o presso la portineria del convento di Conegliano.

Le iscrizioni si chiudono entro il 15 febbraio...

 

 

  

(Qui trovi maggiori informazioni)
11/02/2013

Costruttori di futuro. I manifesti in concorso

Raccolti i lavori, pubblichiamo nel sito i manifesti in concorso per il ProgresSpot 2012-13. I quasi 200 iscritti hanno presentato 28 elaborati, che potete vedere e commentare.

L'appuntamento è ora per la serata di premiazione: giovedì 28 febbraio all'auditorium Toniolo di Conegliano, dalle 17 alle 19. Quest'anno saranno gli stessi giovani partecipanti a presentare i loro lavori, e tutti i presenti, tramite voto in sala, assegneranno uno dei premi in palio. Vi aspettiamo numerosi!

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
01/02/2013

Feste MGS dei Giovani e dei Ragazzi

Il Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto invita anche quest'anno alla Festa dei Giovani (domenica 3 marzo, per chi ha 15-25 anni) e alla Festa dei Ragazzi (domenica 10 marzo 2013, per chi ha 9-14 anni). Entrambe a Jesolo, dove da oltre dieci anni ci ritroviamo per dei momenti di incontro, di formazione, di protagonismo giovanile, di impegno; con lo scopo di permettere ai giovani di vivere un evento di Chiesa in cui cogliere la dimensione della fede e il messaggio cristiano in tutta la sua bellezza.
Musica, gioco, spettacolo, mostre, stand, testimonianze, animazione sono alcuni dei principali ingredienti che permettono ai giovani di far emergere il desiderio di vita che li abita. Quest’anno tra i testimoni ci saranno i The Sun, giovane band il cui sound trasmette luce, azione, solarità, ricerca interiore.
Qualche numero per comprendere la portata degli eventi: 10.000 i partecipanti, 400 gli animatori coinvolti, oltre 200 gli “artisti in erba” dei workshop guidati da una decina di artisti professionisti, 40 i tecnici coinvolti, circa 50 gli stand nella Festa dei Giovani, 120 i giochi in spiaggia nella Festa dei Ragazzi.

Qui qualche informazione in più (NB: per l'iscrizione però fate riferimento ai moduli più in basso, non al sito dell'MGS):

Anche quest'anno la Pastorale Giovanile di Conegliano ed il Collegio Immacolata collaborano per raccogliere le iscrizioni e organizzare la trasferta. Questi i tagliandi di iscrizione, da consegnare rispettivamente entro il 27 febbraio e il 5 marzo:

In entrambi i casi partiremo alle 7.30 e torneremo verso le 19.00. Il costo complessivo (festa+corriera) è di 22€.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
22/01/2013

Carnevale a La Nostra Famiglia

Per la festa del carnevale e i giorni di pausa dalla scuola, La Nostra Famiglia sta cercando dei volontari che possano trascorrere in allegria e condivisione un po' di tempo con i bambini e i ragazzi disabili.

Sarà una ricchezza reciproca poter affiancare piccoli e grandi in queste giornate che ci vedranno essere protagonisti di bene e sorrisi! naturalmente facendo una grande festa di carnevale!

L'invito è per le giornate di lunedì 11 e martedì 12 febbraio 2013, dalle 8.30 alle 15.30. Per qualsiasi tua disponibilità di tempo ed orario, chiama allo 0438/4141 e chiedi di Francesca.

  
 
04/01/2013

Educare alle scelte 3.0 ...la scelta di fede

Corso di formazione per animatori-operatori di pastorale giovanile e vocazionale

La pastorale giovanile e vocazionale del triveneto offre uno strumento di formazione per approfondire le sfide del nostro tempo, particolarmente quella dell’educazione dei giovani e il loro modo di vivere la fede: alcuni incontri per gli operatori-animatori di pastorale giovanile e vocazionale e per coloro che svolgono un ministero educativo o di accompagnamento dei giovani (particolarmente i responsabili e coordinatori degli uffici di pastorale diocesani e delle pastorali giovanili e vocazionali delle congregazioni e degli ordini).

Questi gli incontri, a Padova, in quattro sabati dalle 9.00 alle 13.00 (salvo il 2 marzo):

  • Sabato 16 febbraio 2013, con don Ivo Seghedoni
    Un anno della fede per i giovani. L’annuncio di fede nel contesto attuale, il senso della fede, fede e religiosità giovanile...
  • Sabato 23 febbraio 2013, con Sr. Giancarla Barbon, s.m.s.d.
    Gli strumenti della fede. Tradizione e novità degli strumenti della fede (Parola di  Dio, il Concilio, il Catechismo della Chiesa Cattolica): manuale d’uso a partire dalle indicazioni dei fondamenti date da Porta Fidei.
  • Sabato 2 marzo 2013 (dalle 9.00 alle 16.00), con Olinto Brugnoli e don Renato Mazzuia
    Laboratorio sui nuovi linguaggi per la fede: new media e cinema
    (questo laboratorio durerà tutto il giorno e potrà essere frequentato singolarmente; è previsto il pranzo)
  • Sabato 9 marzo 2013, con il nostro don Gianluigi Papa e don Andrea Peruffo
    Dove porta la fede, i frutti della fede:scelte e stile di vita

Occorre iscriversi entro l’8 febbraio 2013. La quota di partecipazione per i quattro incontri è di 60€, per la sola partecipazione alla giornata del 2 marzo è di 15€.

I dettagli ed il volantino sono nel sito della Pastorale Giovanile diocesana.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
04/01/2013

Il Concorso del Centro Culturale Humanitas

Il Centro Culturale Humanitas di Conegliano indice un concorso per i giovani della Diocesi dai 15 ai 20 anni. Per partecipare è richiesto un elaborato scritto sul tema: Dio è su Facebook? Spazio e cyberspazio per giovani felici e credenti.

Il testo dev’essere inedito e di massimo 9000 battute, da consegnare entro il 31 marzo. Una giuria selezionerà i testi migliori: due (se il numero dei partecipanti supera i 50) saranno premiati con un biglietto per la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, dal 23 al 28 luglio. Gli elaborati saranno pubblicati in una raccolta del Centro Culturale Humanitas. Per tutti ci sarà l'attestato di partecipazione che sarà consegnato, assieme ai premi, in una serata con data e luogo da fissare.

I dettagli del regolamento sono nel sito del Centro Culturale Humanitas o nel depliant scaricabile dal sito della Diocesi (1504 KB).

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
01/01/2013

Un augurio di pace

Primo gennaio. Festa di una donna che Dio ha voluto per mamma. E giornata mondiale per la pace. Premesse per un anno che ci auguriamo "buono", ricco di bene ricevuto e donato.

Stamattina a Messa, in una delle parrocchie della nostra forania, don Riccardo, prete congolese, ha ricordato come nel suo Paese dal 1998 ad oggi 6 milioni di persone siano stati spazzati via da una guerra di cui in pochi si preoccupano... Ci ha chiesto di pregare per il Congo.

Giriamo la richiesta a tutta PGC.

Purtroppo sono tanti i conflitti di cui ci dimentichiamo.
Per conoscerli un po' c'era (...) anche Peace Reporter, da sempre tra i link del nostro sito. Ed un'altra buona risorsa è conflittidimenticati.it.
Per ritrovarci insieme a pregare c'è la veglia diocesana della pace, quest'anno a Santa Lucia di Piave la sera di venerdì 4 gennaio. Ci vediamo là?

  
 
31/12/2012

Dal ProgresSpot alla campagna abbonamenti del settimanale diocesano

Mentre è in pieno svolgimento la quarta edizione del concorso ProgresSpot, siamo orgogliosi di segnalare un "frutto" nato dal concorso.  Il nostro settimanale diocesano, L'Azione, ha infatti chiesto ai vincitori delle ultime due edizioni di ideare il manifesto per la campagna abbonamenti 2013. La creatività  dei ragazzi è stata tale che sono stati due i lavori scelti e distribuiti in tutta la nostra Diocesi. Ecco come il giornale ne ha riferito, in un articolo del 25 novembre 2012:

Un manifesto frutto del lavoro di un gruppo di giovani creativi ed entusiasti. La campagna abbonamenti 2013 del nostro settimanale diocesano ha preso avvio con questa bella novità: coinvolgere nella sua realizzazione alcuni studenti del liceo classico di Conegliano che ha dimostrato passione per la grafica. Si tratta di otto giovani che hanno formato il gruppo "Idee Novae" e che hanno vinto le ultime due edizioni del concorso grafico "ProgresSpot" indetto dalla Pastorale giovanile della forania di Conegliano. Ad introdurli all'esperienza l'insegnante di religione Ornella Maset.

I loro nomi? Francesca Tesser, Silvia Moretti, Carlotta Gobbi, Lucia Cinquetti, Virginia Fadelli, Giacomo Pagot, Lara Cavinato, Alessia Morelli.

Alla proposta de L'Azione di pensare l'immagine e lo slogan per la prossima campagna abbonamenti hanno risposto con entusiasmo, elaborando diverse idee e dimostrando di aver ben compreso lo spirito del giornale.

Grazie alla loro creatività per la prima volta sono stati predisposti non uno ma due progetti grafici diversi: uno per il manifesto da esporre in parrocchia e uno per il volantino da inviare a tutti gli abbonati.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
30/12/2012

Siamo tutti invitati alla veglia Rover/Scolte

Il "Clan del Larese" Gruppo Scout AGESCI Conegliano 1 invita alla Veglia R/S di venerdì 18 gennaio 2013. Alle ore 20:30 all'Auditorium Toniolo di Conegliano. A guidare la serata il tema

E ora scegli TU il tuo stile di vita
“…le nostre scelte inconsapevoli e banali portano conseguenze forti…”

Cos’è una Veglia R/S? La Veglia rover/scolte è il momento in cui il Clan (scout dai 17 ai 20 anni) rende partecipe la comunità del tema affrontato durante l’anno: il Clan si confronta su vari argomenti attinenti la quotidianità, il mondo che lo circonda, la fede o qualsiasi altro tema noi ragazzi riteniamo interessante e degno di attenzione.

Durante la veglia, con l’utilizzo di diverse tecniche di espressione, raccontiamo il nostro percorso e le nostre considerazioni e conclusioni. Rifletteremo insieme sul consumo critico e consapevole e sugli stili di vita alternativi e sostenibili.

Vi aspettiamo numerosi!

  
 
14/12/2012

Tenda di Natale 2012... "perché il Natale non ci colga di sorpresa!"

Sabato 22 e domenica 23 i Giovani della forania di Conegliano percorreranno le strade del centro annunciando a tutti la luce, la pace e la gioia del Natale.

Perché la vera luce non è quella delle vetrine, la vera pace non è quella delle canzoncine natalizie, la vera gioia non si trova nei regali.
La Notizia è che un piccolo Bambino, debole tra i deboli, povero tra i poveri, semplice tra i semplici è venuto nel mondo per salvarci e per farci diventare Figli di Dio.
E noi, giovani di Conegliano, vogliamo mostrare a tutti la luce, la pace e la gioia che portiamo nel cuore, inondando le strade del colore di Gesù.

Sabato alle 18.30 inizieremo con la S. Messa in Duomo, a seguire apertura della Tenda fino alle 23.00. Poi la Tenda sarà aperta domenica dalle 9.30 alle 21.00.

Nel contesto della Tenda di Natale, sabato alle 20.45 ci sarà anche la rappresentazione del musical "L'amore, quello vero", portato in scena dai giovani di Zoppè, all'auditorium del Collegio Immacolata.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
01/12/2012

Il motore del mondo

Appuntamento importante per tutti i giovani della forania, dalla I superiore "in su"...

Mercoledì 12/12/12 ci troveremo per un incontro di preghiera in preparazione al Natale del Signore. Alle ore 20.30 nella chiesa dei SS. Martino e Rosa, per un'oretta o poco più. A guidarci il tema "Il motore del mondo".

Saranno con noi alcuni giovani del musical "L'Amore quello vero". Alla fine ci scambieremo gli auguri... ;-)

Può tornare utile in parrocchia:

  
 
28/11/2012

A Roma con i giovani della Diocesi

In occasione dell'anno della fede ci mettiamo in viaggio. Verso la città di Roma, centro della cristianità e sede del successore dell'apostolo Pietro. In viaggio, perché alla ricerca di nuovi stimoli e motivazioni per dare sostanza al nostro essere credenti. Insieme per essere confermati nella fede.

Tanti gli ingredienti di questo pellegrinaggio nella città eterna: la visita alle basiliche più significative della cristianità, l'approfondimento di alcune verità della nostra fede, il tentativo di guardare alla Chiesa con gli occhi della fede, per coglierne la bellezza e l'importanza per la nostra vita, l'incontro con alcuni testimoni che ci facciano vedere che è possibile (e bello!) essere cristiani oggi.

La proposta è duplice:

  • per i giovani dai 17 (3ª sup.) ai 30 anni, partenza sabato 9 febbraio, per fare ritorno martedì 12 (martedì grasso...);
  • per i giovani delle superiori, partenza sabato 22 giugno, e ritorno martedì 25.

Occorre iscriversi, rispettivamente, entro il 31 dicembre 2012 e il 28 febbraio 2013, versando una caparra di 100€, sui 230 circa complessivi.

Nei depliant [per il viaggio di febbraio (1445 KB) o per quello di giugno (729 KB)] o nel sito della pastorale giovanile i dettagli ed il modulo di iscrizione.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
28/11/2012

L'Ultimo e/è il Primo, per vivere in modo diverso il capodanno

Anche quest'anno i giovani della Diocesi dai 18 ai 35 anni sono invitiati a L'Ultimo e/è il Primo, una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per vivere in modo diverso gli ultimi giorni dell'anno, insieme a chi altrimenti sarebbe solo e senza festa.

Dalla mattina di domenica 30 dicembre 2012 al pranzo di martedì 1 gennaio 2013. Organizzano la Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, il Centro Diocesano Vocazioni, il Seminario Vescovile, la Nostra Famiglia di Conegliano e l'Azione Cattolica diocesana.

Note organizzative. Occorre dare la propria adesione tramite il sito diocesano. Sarà poi chiesto un contributo spese di 15€. Serviranno: materassino, sacco a pelo o lenzuola, un po' di spirito di adattamento, Bibbia, eventuali strumenti musicali.

Sono disponibili per il download la locandina (247 KB) e il depliant (728 KB).

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
28/11/2012

La Parola del Sabato Sera, anche in Avvento

Puntualissima, ci attende anche il 1° ed il 15 dicembre la Parola del Sabato Sera. Un momento semplice ed intenso, pensato per noi giovani, di ascolto del Vangelo della domenica successiva. Un'occasione per essere aiutati nella lettura, chiarirci le idee con qualche domanda, per condividere qualche racconto e per pregare assieme.

L'appuntamento è per ogni primo e terzo sabato del mese, ospiti dei Padri Dehoniani a Costa di Conegliano, alle 18.00, per un'oretta.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
24/11/2012

Liberi di esserci, in un viaggio consapevole

Riceviamo dal Progetto Giovani del Comune di Conegliano, con cui collaboriamo, l’invito che segue. Lo divulghiamo volentieri per i nati nel 1994.

La Comunità di Conegliano saluta ed accoglie
i giovani che compiono i 18 anni di età nel 2012.

Sabato 1 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Conegliano, il Sindaco, gli Assessori, le Autorità saluteranno ed accoglieranno nella Comunità i 18enni di Conegliano. Un momento significativo che segna l’ingresso ufficiale nella vita sociale e civile della Città.

I dettagli sono nel sito delle Politiche Giovanili del coneglianese. È chiesta conferma della propria presenza.

  

(Qui trovi maggiori informazioni)
19/11/2012

Costruttori di futuro. Ecco le date dei laboratori del ProgresSpot

Mentre restano pochi giorni per iscriversi al ProgresSpot, segnaliamo a chi parteciperà al concorso, che anche quest’anno sarà possibile partecipare a due laboratori. Saranno entrambi a San Pio X, dalle 17.00 alle 19.00 circa:

Mercoledì 5 dicembre: Alessandro Cappellotto, pubblicitario che ci aiuta fin dalla prima edizione, proseguirà il discorso iniziato l’anno scorso, offrendoci dei suggerimenti più legati a come trovare le idee giuste che alla tecnica per comunicarle. Inserendo comunque qualcuno dei consigli operativi che ci ha già  presentato.

Giovedì 6 dicembre: sarà la volta di Gian Franco Araldi, educatore, se possiamo presentarlo in una parola, viste le sue tante competenze. Senz’altro sarà capace di provocarci, aiutandoci a riflettere sul tema del concorso. Senza instradare i gruppi, ma aiutando ciascuno a mettere a fuoco un proprio messaggio.

La partecipazione è un’opportunità per i membri dei gruppi iscritti al concorso, e per gli animatori e i docenti che li affiancano. Indicativamente uno o due ragazzi di ciascun gruppo possono partecipare a ciascuno degli incontri; se invece voleste essere presenti in numero maggiore, vi chiediamo di avvisarci per tempo, scrivendoci all’indirizzo pgconegliano(at)gmail.com.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
19/11/2012

Doppio appuntamento venerdì 30 novembre

La sera di venerdì 30, alle ore 20.00, ci sarà un incontro di preparazione per la Tenda di Natale. A San Pio X: sono invitati tutti i giovani della forania, del triennio delle superiori o più grandi. Ceneremo insieme, e poi rifletteremo sul significato del Natale e sull’annuncio che potremmo farne quando allestiremo la Tenda: anche quest’anno, infatti, l’ultimo fine settimana di Avvento cureremo questo piccolo-grande segno per vivere bene la festa che ci aspetta. Qualche flash degli anni scorsi presenta ancor meglio l’iniziativa. Essere presenti, venerdì, sarà importante per prepararci al meglio.

Sempre il 30, sempre a San Pio X, ma alle ore 20.30, si troveranno anche i ragazzi del biennio delle superiori, per uno degli Incontri di Formazione Foraniali. Un’occasione per riflettere insieme e condividere esperienze, tra i giovani delle diverse parrocchie di Conegliano, San Vendemiano e San Pietro di Feletto.

  
 
29/10/2012

Bussola: percorso formativo per orientarsi nel mondo dell'aiuto alla persona

Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, con il progetto Agorà, propone un percorso formativo per orientarsi nel variegato mondo dell'aiuto alla persona, rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla ricerca di nuove opportunità.

La prima fase del percorso è strutturata in tre appuntamenti; vuole porre la cornice di senso entro cui si muovono tutte le realtà di volontariato che nel territorio si spendono nella “cura della persona”. Gli incontri sono liberi e gratuiti, e si terranno a Conegliano nella parrocchia Immacolata di Lourdes (sala Venturin), dalle 14.30 alle 17.30:

  • 13 novembre: Il ruolo del Volontariato nella cura della persona.
    A cura di: Angelo Cremasco, Associazione Fabrizio Viezzer
  • 20 e 27 novembre: La relazione d’aiuto.
    A cura di: Iole Vinciguerra, Società San Vincenzo De’ Paoli

La seconda fase del percorso è strutturata in moduli e vede l’alternanza di formazione in aula (tre incontri per modulo) e formazione sul campo attraverso veri e propri tirocini formativi in associazione (della durata di tre settimane).

Questi i moduli di lavoro:

  • la persona anziana
  • le povertà
  • l’accompagnamento dei minori
  • la disabilità

Al termine del percorso formativo, saranno selezionati i candidati più idonei ai quali verrà offerta l’opportunità di un tirocinio di avvio al lavoro presso le Associazioni

Maggiori informazioni nel depliant:

Per altre informazioni e per le iscrizioni: Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, Via San Gottardo 91 - 31029 Vittorio Veneto, tel. 0438/474747.

  
 
13/10/2012

Festa-incontro di inizio anno

Venerdì prossimo 19 ottobre, dalle 20.30 alle 22.00, presso il tendone nel Centro Parrocchiale di S. Pio X, ci diamo appuntamento per la festa per i giovani delle superiori.

Ci sarà una band musicale che si esibirà, e daremo il la per l'avvio del nostro nuovo anno pastorale.

  
 
13/10/2012

Costruttori di futuro. Torna il concorso ProgresSpot

Inizia la quarta edizione del ProgresSpot, con il tema "Costruttori di futuro". Il concorso è rivolto ai giovani delle superiori che abitano o studiano nella forania di Conegliano.

A loro proponiamo di elaborare un manifesto con un messaggio forte, che dica non tanto quale futuro si attendono, ma sulle basi del futuro che hanno ricevuto –questo presente– cosa e come intendono operare perché quello che costruiranno sia un futuro buono.

Il lavoro giudicato vincente verrà utilizzato come pubblicità progresso ed affisso nei tre Comuni della Forania.

Le iscrizioni chiuderanno sabato 24 novembre 2012. Subito dopo ci saranno i due laboratori sulle tecniche di comunicazione e sul tema del concorso.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
29/09/2012

Sono aperte le iscrizioni alla GMG 2013

Il Servizio di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi, in collaborazione con l'Ufficio missionario e le Diocesi di Rovigo e Caetité, organizza la partecipazione alla 18ª Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) a Rio de Janiero e Caetitè dal 20 luglio al 5 agosto 2013. Ai giorni di Rio de Janeiro seguirà un'esperienza di incontro e conoscenza con le missioni diocesane a Caetité (Bahia).

L'esperienza di questa GMG si prospetta particolarmente ricca ma purtroppo anche esigente dal punto di vista economico. I dettagli sono nel sito diocesano, da cui si può anche scaricare il volantino. Le iscrizioni (a numero chiuso, solo per maggiorenni) sono entro il 20 ottobre 2012.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
29/09/2012

L'amore quello vero, il musical

Dopo quasi un anno di lavoro, va finalmente in scena il musical "L'Amore quello vero", un musical ispirato alla vita di San Francesco e Santa Chiara, con testi non convenzionali per un ritratto originale di queste figure religiose.

Venti brani di grande impatto musicale ed emotivo, una storia ambientata nel medioevo con aspetti di grande attualità: l'amore per i malati, il rispetto per i più poveri, l'appello alla salvaguardia della natura.

A proporlo alcuni giovani di Zoppè, San Vendemiano, Conegliano, Saccon, Formeniga, Mareno.

Presso il salone parrocchiale di Zoppè:

  • sabato 6 ottobre 2012, ore 21.00 (solo su invito)
  • domenica 7 ottobre, ore 17.30 (per tutti)

Ulteriori repliche dello spettacolo:

  • sabato 24 novembre 2012, ore 21.00: all'auditorium di Orsago
  • domenica 9 dicembre 2012, ore 15.00: in Seminario a Vittorio Veneto
  • sabato 22 dicembre 2012, ore 20.45: al Collegio Immacolata di Conegliano, nel contesto della Tenda di Natale
  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
29/09/2012

Incontro con suor Eliana, giovane salesiana di Conegliano

Una giovane di Conegliano, Eliana Biffi, domenica 21 ottobre farà la sua professione solenne, come suora salesiana. Possiamo partecipare alla celebrazione, durante la S. Messa delle 16.00 in Duomo. Ma abbiamo anche la possibilità di incontrarla e di ascoltarne la testimonianza.

  • Venerdì 12 ottobre, presso la sala 'Papa Luciani' del Duomo, alle 20.30, suor Eliana, assieme a suor Annamaria e suor Claudia, incontra i parrocchiani ed i giovani della forania.
  • Venerdì 19 ottobre, sempre in Duomo alle 20.30, si terrà una veglia di preghiera per le vocazioni, in preparazione alla professione perpetua di suor Eliana.
  
 
29/09/2012

Ricomincia la Parola del Sabato Sera

Ricomincia ad ottobre la Parola del Sabato Sera. Un momento semplice ed intenso, pensato per noi giovani, di ascolto del Vangelo della domenica successiva. Giornate e settimane spesso ci corrono via, ma il Signore ci aspetta sempre, per rivolgerci la sua Parola. Con due appuntamenti mensili vogliamo esserci anche noi: ritagliandoci un po' di tempo, condividendo un pezzetto di strada con chi di noi c'è, volta per volta.

Come gli anni scorsi, ci troviamo ogni primo e terzo sabato del mese, ospiti dei Padri Dehoniani a Costa di Conegliano, alle 18.00, per un'oretta.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
28/09/2012

Pronti a partire

Stiamo cominciando a muovere i primi passi in questo nuovo anno pastorale. E stiamo definendo il calendario delle prossime proposte di PGC. Sono già online alcune date.

Potete anche dare un'occhiata alle foto dei campiscuola di quest'estate, a Fusine di Zoldo Alto, e del TorNOI 2012, uno splendido fine settimana di sport e amicizia.

Nei prossimi giorni caricheremo nel sito anche i primi avvisi. A presto!

  
10/09/2012

Saluto a padre Silvano

Padre Silvano Volpato, dei Dehoniani, lascia Conegliano dopo oltre 13 anni di servizio nella nostra forania, attento in particolare a noi giovani. Gli è stato chiesto, infatti, di guidare la comunità di Villazzano di Trento.

Molti di noi hanno potuto conoscerlo agli incontri in forania, ha dato un sacco di spunti anche agli animatori delle nostre parrocchie, e ci ha accompagnato nell'ascolto della Parola del Sabato Sera.

Vorremmo quindi salutarlo come si deve ;-) domenica 16 settembre, con la S. Messa delle ore 9.30 a S. Pio X.

Tra gli articoli di spiritualità si possono sempre leggere tre sue ottime proposte...

  
 
13/08/2012

La quinta festa territoriale del NOI

Come ogni anno, il NOI territoriale di Vittorio Veneto si ritrova per la propria festa territoriale: domenica 23 settembre a Piavon di Oderzo, occasione di incontro tra i tanti nostri oratori e circoli, con le famiglie, gli animatori, i collaboratori, i parroci, i cappellani.

Festeggeremo i 10 anni di NOI Associazione, di NOI Vittorio Veneto! Ci ritroveremo per parlare delle nostre radici e del nostro futuro, per ringraziare il Signore del dono che ci ha fatto, per passare un po' di tempo in allegria tra giochi e un buon pranzo.

Quest'anno s'è pensato anche ad una cosa nuova, dedicata agli animatori dei circoli dai 18 ai 35 anni. Sabato 22 settembre potranno trascorrere il pomeriggio, la serata e poi pernottare presso il circolo di Piavon (bastano stuoia e sacco a pelo), aiutando ad allestire i giochi per la festa e parlando di oratorio, del proprio oratorio, del NOI e molto altro. Ci sembra una bella idea, per conoscersi e conoscere, per creare legami, amicizie.

Gli organizzatori chiedono di portare qualche cosa per il pranzo: frutta, vino, dolci sono graditissimi. La quota di partecipazione è di 3 € a persona. Per quel giorno aspettano anche le presentazioni delle attività di ciascun circolo, per farle conoscere a tutti, per prendere spunto, ma anche per premiarle! Ci saranno come sempre i giochi per i nostri ragazzi con tanti premi bellissimi.

Presto gli orari ed i dettagli del programma... Intanto segnate in agenda l'appuntamento!

  
 
12/08/2012

TorNOI 5 - torneo di calcio a cinque

Torna, puntuale a metà settembre, il torneo di calcio a 5 su prato per ragazzi e ragazze della forania. Il TorNOI è arrivato alla quinta edizione, e si disputerà sabato 15 e domenica 16 settembre al campo sportivo di San Martino. Possono iscriversi ragazzi dai 15 ai 25 anni (classi 1987-1997 comprese). In palio ricchi premi, ma soprattutto tante le occasioni di divertirsi insieme!

Dieci le squadre iscritte, che si sfideranno in due gironi. I dettagli, con gli orari dei match, sono consultabili online.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
22/07/2012

Due proposte dai Frati francescani

I Frati Minori del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia invitano:

...tutti: al cammino notturno "Chiara, una stella nella notte", tra venerdì 10 e sabato 11 agosto, in occasione del la festa di Santa Chiara.

 

...i giovani tra i 17 e i 35 anni: al III Meeting (francescano) dei Giovani "Chiedimi COME sono felice", da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2012 a Treviso. Un we a chiederci dove si trova e come sta in piedi la felicità. Special guests: The Sun e i genitori di Giulia Gabrieli.

Se sei un animatore questa è un'esperienza di formazione da non perdere!

Programma e iscrizioni (entro il 31 agosto): www.meetinggiovani.it

 

Qualche info in più è anche in questi due file:

  
 
10/06/2012

D'Estatevi 2012

  

Nell'estate di due anni fa era nato, quasi per scommessa, il D'Estatevi, iniziativa proposta ai giovani della Diocesi, dai 20 ai 35 anni, che desideravano continuare anche nella pausa estiva l'esperienza spirituale-formativa vissuta alla Scuola di Preghiera in Seminario. Ad ospitarci fu la comunità dei Frati Minori al Santuario de La Verna.

"E quest'anno dove si va?". È presto detto! La meta del D'Estatevi 2012 sarà la comunità delle Monache Trappiste di Vitorchiano (VT), che ci ospiterà dal 6 al 10 agosto prossimo. Abbiamo pensato: "ai giovani non piacciono le 'mezze misure': per destare il loro cuore è necessario qualcosa di forte!" E il monastero di Vitorchiano ci pare il luogo giusto per "vedere" come l'incontro con il Signore nella preghiera non possa ridursi a qualche minuto frettolosamente dedicato a lui all'inizio o alla fine della giornata, ma sia da riscoprire come esperienza capace di dare senso e misura allo scorrere del tempo, facendo di Dio e del suo Amore per noi il centro e il motivo di ogni azione... di tutta una vita! Ed è cosa buona e bella, oltre che possibile.

Ne siamo certi: Vitorchiano ci desterà! Il nostro cuore sarà destato al lavoro manuale, per imparare ad essere disponibili al servizio; alla fraternità, per essere disponibili al vivere la Chiesa; al silenzio e all'ascolto, per essere disponibili alla preghiera. E allora, cosa aspetti? Dèstati con il D'Estatevi!

Altre informazioni ed il form per le iscrizioni (aperte fino al 25 luglio) sono nel sito diocesano, alla pagina dedicata al D'Estatevi 2012.


(Qui trovi maggiori informazioni) 
29/05/2012

Dabliu NOI 2012

L'evento che fa per voi? Il bellissimo Dabliu NOI!

Il 7 luglio non prendete appuntamenti! Vi aspettiamo con i vostri ragazzi, rigorosamente delle scuole medie (dalla prima alla terza), al torneo di calcio a cinque organizzato da NOI Vittorio Veneto. C'è spazio per tutti: squadre maschili, femminili e miste... una giornata intera, dalla mattina al tardo pomeriggio, per un esaltante torneo tra i ragazzi dei nostri GrEst e non solo.

Ci troveremo a Lutrano ospiti dell'oratorio don Bosco.

Pensa il NOI a tutto: magliette, palloni, arbitri, pastasciutta, premi per i vincitori! Basta portate i ragazzi, con almeno un accompagnatore maggiorenne.

A presto nel sito del NOI territoriale i particolari e la scheda di iscrizione.

  
 
29/05/2012

Due giovani per i giovani

La parrocchia del Duomo di Conegliano ha organizzato una serata-testimonianza con fra' Massimo e suor Eliana.

Incontreranno i giovani della forania di Conegliano per comunicare la loro esperienza di Dio e cercare con loro le risposte alle domande che ognuno si fa sul futuro della propria vita.

Venerdì 1 giugno, ore 20.30, in Sala Papa Luciani al Duomo di Conegliano. Questa la locandina dell'incontro.


 
27/05/2012

Assemblea dei giovani della forania

Il prossimo sabato 9 giugno, presso la Casa dei Padri Dehoniani a Costa di Conegliano, ci troviamo per un momento di condivisione, preghiera, verifica dell'anno pastorale in corso.

Sono invitati tutti i giovani che partecipano ai gruppi parrocchiali o religiosi della forania, in particolare i membri della Commissione Giovani Foraniale.

L'incontro inizia alle ore 16.00 e termina con la condivisione della cena. Vivremo un momento di preghiera e di condivisione sulla Parola di Dio; seguirà un momento di verifica e di scambio sull'anno pastorale in corso, con possibili idee per l'estate e per il prossimo anno pastorale.

Anche per motivi organizzativi, meglio confermare la propria presenza, contattando don Roberto, magari segnalando se si porta qualcosa per la cena.

Speriamo proprio di essere in tanti, come l'anno scorso. Ci vediamo presto!

  
 
01/05/2012

Campi estivi foraniali 2012

La Pastorale Giovanile della forania di Conegliano offre, per il sesto anno consecutivo, l'esperienza dei campi scuola estivi.

Una settimana riempita di natura, amicizia e di crescita nella fede cristiana.

Sono quattro i campi proposti, divisi per fasce d'età. Da lunedì a lunedì, a Fusine di Zoldo Alto (BL).

12-9 luglioIV-V elementare
29-16 luglioV elementare - II media
316-23 luglioII-III media
423-29 lugliosuperiori (solo questo campo termina la domenica sera)

Ogni campo sarà seguito da un sacerdote e un gruppo di animatori dalle diverse parrocchie della nostra forania.

Iscrizioni presso: don Roberto Bischer (c/o parrocchia di S. Pio X; 0438-61624), in questi giorni / orari:

  • mercoledì dalle 17.30 alle 19.00
  • sabato dalle 15.00 alle 17.00
  • e-mail: roberto.bschr CHIOCCIOLA gmail.com

I ragazzi di San Vendemiano-Zoppè-Saccon possono portare cedola e soldi in canonica a San Vendemiano a don Marco Favret, solo dopo aver contattato per telefono o mail don Roberto.


Lunedì 18 giugno, alle ore 20.45 presso l'oratorio "Beato Giovanni Paolo II" di San Vendemiano: riunione di presentazione dei campi.


Qualche altra informazione ed il modulo di iscrizione nel volantino scaricabile (tornasse utile, questa la locandina).

  
 
30/03/2012

Veglia di preghiera la sera di Giovedì Santo

Nella nostra forania ci sarà una veglia di preghiera per i giovani nella tarda serata del prossimo Giovedì Santo, 5 aprile.

Dopo le S. Messa in Coena Domini nelle nostre parrocchie, sarebbe davvero bello che i giovani si potesser unire in preghiera.

L'appuntamento è presso la casa dei Padri Dehoniani, a Costa di Conegliano, a partire dalle ore 22.00.

Per info dettagliate e/o per preavvisare: contattare p. Silvano Volpato, 0438-34150.


 
20/03/2012

Formazione Animatori Grest (FAG)

Quest'anno la Formazione Animatori Grest della forania sarà realizzata in collaborazione con la parrocchia di Parè.

Quattro incontri, nell'oratorio di quella parrocchia, dalle 20.30 alle 22.30, con questo calendario:

Lunedì 23 aprile

Tema: L'intrattenimento dei ragazzi al Grest
Relatrice: Silvia, educatrice di Fontanafredda

Mercoledì 2 maggio

Tema: La figura dell’animatore
Relatore: Mauro Forner

Mercoledì 9 maggio

La relazione educativa
Relatrice: suor Anna Peron (F.M.A.)

Mercoledì 16 maggio

La spiritualità dell’animatore
Relatore: don Marco Brollo (salesiano)

Concluderà, infine, il percorso: l'appuntamento diocesano del Grestiamo, il pomeriggio di mercoedì 13 giugno, a San Vendemiano.

Questo il modulo di iscrizione al FAG.

  
 
11/03/2012

Viaggio di spiritualità e formazione a Romena

Stiamo organizzando un piccolo viaggio per animatori e giovani adulti, dal 28 aprile al 1 maggio.

Sarà un'occasione di spiritualità e formazione, oltre che di amicizia, grazie all'incontro con la Fraternità di Romena, a Pratovecchio, nell'Alta valle dell'Arno, a circa 50 km da Firenze ed altrettanti da Arezzo.

Presto maggiori informazioni.

In linea di massima alloggeremo in autogestione in un ostello parrocchiale a pochi km da Romena, ed il mattino del 1° maggio avremo la possibilità di incontrare don Luigi Verdi, fondatore della Comunità di Romena.

Conterremo il costo a circa 70-80 euro, dividendo le spese del viaggio (con i mezzi di alcuni di noi) e del vitto e alloggio.

Per le iscrizioni: chi è interessato a partecipare è pregato di comunicare quanto prima la propria intenzione, così da organizzare al meglio il tutto.

Purtroppo il viaggio è stato annullato...

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
11/03/2012

Festa dei Giovani diocesana

"Siate sempre lieti nel Signore!" (Fil 4,4). Sarà questo -tema della Giornata Mondiale della Gioventù- il filo conduttore della Festa dei Giovani della Diocesi, quest'anno non a Motta di Livenza, ma al Collegio Brandolini di Oderzo, sabato 31 marzo, dalle 17.45 alle 22.45.

Nel corso della serata avremo modo di pregare con il vescovo Corrado e di rivolgergli delle domande. Potremo visitare i vari stand ricreativi legati al tema della festa e gli spazio promo di associazioni e gruppi. Dopo la cena (al sacco), assisteremo al musical "Assisi 1204", tratto da "Forza venite gente" e proposto dal Gruppo Aliestese.

Per tutto il tempo della festa, saranno aperte: la tenda eucaristica (con l'adorazione animata dei giovani del Collegio Brandolini) e la tenda della riconciliazione (con la presenza di alcuni sacerdoti disponibili per il Sacramento della Riconciliazione).

Maggiori informazioni, form di iscrizione e possibilità di anticipare la propria domanda al Vescovo: nel sito della Diocesi; possibilmente entro il 24 marzo.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
11/03/2012

Strade di resurrezione

Le Piccole Apostole della Carità, con padre Bruno Pilati, invitano a vivere e condividere un percorso culturale/spirituale, per celebrare i giorni del Triduo Pasquale, a Bologna, dal 5 all'8 aprile 2012.

L'itinerario si snoda tra incontri con persone, luoghi e opere d'arte significativi e capaci di suggerire il confronto, la riflessione e la condivisione.

Tutto questo per tradurre, in stili di vita quotidiana, i valori cristiani riscoperti attraverso gli uomini e le realtà del nostro tempo.

L'esperienza concreta vissuta da Gesù nella sua passione, morte e risurrezione ci accompagna aiutandoci a scoprire che ogni esperienza umana, anche la nostra, attraverso le gioie, il dolore, la paura e il farsi dono si apre al mistero di una vita "nuova".

La proposta è rivolta a chi ha almeno 17 anni. Iscrizioni entro il 20 marzo. Il programma e maggiori informazioni nel depliant dell'iniziativa.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
05/03/2012

Come conciliare sport e fede

Venerdì 9 marzo alle 20.30 a San Vendemiano, nell'oratorio Giovanni Paolo II (di fronte alla chiesa), il dott. Roberto Carrer, assistente arbitro (guardalinee) in serie A, parlerà su "Come conciliare sport e fede".

Lo sport è un ingrediente importante nella vita della stragrande maggioranza dei nostri ragazzi e giovani. Possiamo pensare che la fede cristiana sia esclusa da questa "fetta" della vita dei nostri ragazzi?

In questo incontro una persona impegnata nel mondo dello sport ad alto livello offrirà la sua testimonianza personale di come si possa essere veri cristiani in questo "ambiente". A dire il vero sembra esserci sempre meno spazio per la fede e i valori importanti della vita in un mondo, quello dello sport professionistico, sempre più spesso travolto dagli scandali... Eppure proprio per questo è importante ripartire col piede giusto con ragazzi, giovani e genitori coinvolti in uno sport ancora sano.


 
11/02/2012

Carnevale a La Nostra Famiglia

Arriva il carnevale e anche a La Nostra Famiglia si farà festa e un po' di pausa dalla scuola!

Divulghiamo volentieri l'invito ricevuto in questi giorni, sperando saranno tanti i giovani della forania che lo raccoglieranno:

«Se vuoi trascorrere con noi un po' del tuo tempo in compagnia, divertimento e allegria... vieni... Ti aspettiamo nelle giornate di

lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio 2012
dalle 8.30 alle 16.00

Per qualsiasi tua disponibilità di tempo ed orario, chiama allo 0438/4141 e chiedi di Francesca o Monica (entro il 16 febbraio).

La tua mano e il tuo servizio renderà ancora più allegre le giornate dei tuoi piccoli e grandi amici che hai trovato qui a La Nostra Famiglia.

Non mancare!»

  
 
05/02/2012

XVII Premio Humanitas

Riceviamo e segnaliamo: il Centro Culturale Humanitas ha indetto anche quest'anno un concorso letterario, rivolto agli studenti regolarmente iscritti ad una delle Scuole Secondarie Superiori della Diocesi di Vittorio Veneto.

Il tema del concorso recita: "Alle soglie del III millennio, quale contributo possono dare i giovani allo sviluppo sociale e politico dell'Europa?".

I lavori vanno presentati entro e non oltre il 7 aprile 2012.

Per maggiori informazioni, scarica il depliant con il regolamento (395KB), o visita il sito del Centro Culturale Humanitas.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
03/02/2012

Anteprima dei manifesti presentati al concorso ProgresSpot

Nella 3a edizione del concorso ProgresSpot, i 410 giovani iscritti hanno riflettuto sul tema "Co-operazione giovani - La convivialità delle differenze", per arrivare ad elaborare dei manifesti che promuovono un messaggio positivo sull'integrazione e la cooperazione.

Novità di questa edizione, è possibile guardare e commentare i lavori dei 57 gruppi in concorso.

Giovedì 23 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00 circa, all'auditorium Toniolo, ci sarà la premiazione del concorso.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
24/01/2012

Feste MGS dei Giovani e dei Ragazzi

Il Collegio Immacolata e la Pastorale Giovanile di Conegliano, anche quest'anno, invitano a partecipare ai due eventi proposti dal Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto:

  • la Festa dei Giovani (grossomodo 15-25 anni): domenica 4 marzo 2012
  • e la Festa dei Ragazzi (grossomodo 9-14 anni): domenica 11 marzo 2012

Si tratta di due giornate di festa, a Jesolo, aperte a tutti i giovani del Triveneto (e non solo) in cui gli assi portanti sono l'incontro, la formazione, il protagonismo giovanile, l'impegno; questi hanno lo scopo di permettere ai giovani di vivere un evento di Chiesa in cui cogliere la dimensione della fede e il messaggio cristiano in tutta la sua bellezza.

Musica, gioco, spettacolo, mostre, stand, testimonianze, animazione sono alcuni dei principali ingredienti che permettono ai giovani di far emergere il desiderio di vita che li abita.

Qualche numero per comprendere la portata degli eventi: circa 10.000 i partecipanti, 400 gli animatori coinvolti, oltre 200 gli "artisti in erba" dei workshop guidati da una decina di artisti professionisti, 40 i tecnici coinvolti, circa 50 gli stand nella Festa dei Giovani, 120 i giochi in spiaggia nella Festa dei Ragazzi.

Ci siamo organizzati per la trasferta. Con partenza in entrambi i casi alle 7.30 dal Collegio Immacolata e ritorno lì per le 19.00 circa. Il costo è di 20€, comprensivi di corriera ed ingresso al palazzetto di Jesolo. Pranzo al sacco. Persone di riferimento e avvisi importanti sono nei moduli che occorre firmare e consegnare per l'iscrizione entro il 23 (giovani) e il 27 febbraio (ragazzi):

  1. scheda di adesione per la Festa dei Giovani (78KB)
  2. scheda di adesione per la Festa dei Ragazzi (43KB)
  3. informativa e consenso per la privacy (20KB)
  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
23/01/2012

Orchestriamo la Pace ... e germoglierà la giustizia

L'Azione Cattolica della diocesi di Vittorio Veneto propone per venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30, al Cinema-Teatro Careni di Pieve di Soligo, una serata dal titolo: "Orchestriamo la Pace ...e germoglierà la giustizia".

Si alterneranno sul palco:

  • la Corale femminile Vittoriese diretta da Patrizia Tomasi;
  • Mauro Da Ros, chitarra e voce, del Quartetto Desueto;
  • Walter Bonadè, sassofono solista;
  • il Coro "Giovani" di Pieve di Soligo, diretto da Enrico Contessotto;
  • Alessia Tavian, pianoforte, solista e voce;
  • il coro Code di Bosco di Orsago diretto da Gilberto Buriola;
  • Andrea De Ros, pianoforte classico.

Le diverse formazioni si proporranno partendo da temi riguardanti la GIUSTIZIA e la PACE, presentandoli prima dell'esibizione.

Filo conduttore alla serata sarà il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2012 ed alcuni scritti del Servo di Dio Giuseppe Toniolo che verrà proclamato Beato il 29 aprile prossimo, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma.

  
 
06/01/2012

Tesseramento 2012

A dare forma alla Pastorale Giovanile di Conegliano è sì un progetto, ma soprattutto sono le tante persone (giovani, animatori, adulti, genitori) che insieme si danno da fare per e con i giovani. Divertendosi pure… ;-)

Iscriversi al circolo NOI "PG Conegliano" è un modo per condividere appieno lo spirito che ci anima, prendendo parte alla vita associativa. Soprattutto per gli adulti, soprattutto per chi non ha l'associazione NOI presente nella propria parrocchia, è un modo per partecipare allo sviluppo del progetto, portando suggerimenti, opinioni, energie.

Una tessera che dice partecipazione, condivisione di un progetto. Una tessera indispensabile per partecipare ad alcune iniziative (siamo Associazione di Promozione Sociale) e che offre alcune coperture assicurative e qualche agevolazione. Una tessera che con il suo piccolo costo (anche per quest'anno confermato in 8€ per i minorenni ed in 10€ per i maggiorenni) sostiene concretamente tante iniziative che portiamo avanti.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
01/01/2012

Veglia per la Giornata mondiale della pace, dedicata ai giovani

È ai giovani che il papa Benedetto XVI guarda nella Giornata mondiale della pace. Il messaggio per la Giornata del primo gennaio 2012 ha infatti come titolo "Educare i giovani alla giustizia e alla pace". C'è preoccupazione nei giovani per il futuro del mondo che è il loro futuro. È importante - scrive il Papa - incanalare questo desiderio di rinnovamento nella giusta direzione attraverso l'opera di educazione.

Nella nostra Diocesi celebreremo la veglia diocesana per la pace martedì 3 gennaio, nella chiesa di San Fior, alle 20.30.

La celebrazione, promossa dalla Diocesi di Vittorio Veneto con l'Azione Cattolica diocesana e la Pastorale sociale e del lavoro, sarà presieduta dal vescovo Corrado.



(Qui trovi maggiori informazioni) 
31/12/2011

Anche il 7 gennaio c'è la Parola del Sabato Sera

Anche se per molti è ancora tempo di vacanza dallo studio o di ferie dal lavoro, la Buona Notizia di Gesù è sempre lì che ci aspetta, per offrirci luce nel nostro cammino personale e comunitario.

Un'occasione "ghiotta" per ascoltarla e condividerla è con la Parola del Sabato Sera: il 7 gennaio, dalle 18.00 alle 19.00, ospiti dei Padri Dehoniani a Costa di Conegliano, come ogni 1° e 3° sabato del mese...

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
26/12/2011

Un'occasione di volontariato a La Nostra Famiglia

La Nostra Famiglia di Conegliano sta cercando dei volontari per i giorni da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio, dalle 8.30 alle 16.00, ma è gradita qualsiasi disponibilità, anche solo di alcune ore.

Cerca giovani almeno 17enni che stiano con i bambini per giocare, cantare, divertirsi.

In ogni caso occorre prendere contatti per tempo, e non presentarsi senza aver fatto due parole previe con i responsabili.

Chi fosse interessato, contatti Francesca Villanova allo 0438/4141.

  
 
11/12/2011

Veglia di preghiera in preparazione al Natale

I giovani della forania di Conegliano si riuniranno la sera di mercoledì 21 dicembre, per una veglia di preghiera in vista del prossimo Natale.

L'incontro è aperto a tutti: alle ore 20.45, nella splendida Pieve di San Pietro di Feletto.

Al termine, avremo modo di farci gli auguri...

  
 
11/12/2011

Sabato e domenica torna la Tenda di Natale

Sabato 17 e domenica 18 dicembre riaprirà la Tenda di Natale, mentre i giovani percorreranno le strade della città annunciando a tutti il Natale di Gesù.

Una tenda posta nella centralissima piazza Cima richiamerà tutti a trovare un minuto per fermarsi e riflettere sul Natale imminente. Per i coneglianesi e per i giovani sarà un'occasione di preghiera, di comunione e di evangelizzazione.

Inaugureremo questo fine settimana alle 18.30 di sabato, con una Santa Messa in Duomo animata dai giovani; a seguire apriremo della Tenda, che resterà aperta fino alle 23. Domenica mattina riapertura alle 9.30, con spazio per la preghiera, la riflessione, l'incontro, la missione, fino alle 21.00.



(Qui trovi maggiori informazioni) 
27/11/2011

Doppio appuntamento questo venerdì

Promemoria per questo venerdì: doppio appuntamento con gli IFF e la Tenda di Natale.

Ospiti dell'Immacolata di Lourdes secondo appuntamento degli Itinerari di Formazione Foraniale. Per il gruppo del biennio l'orario è il solito: dalle 20.30 alle 22.00.

I ragazzi del triennio, invece, convergono sull'incontro di preparazione alla Tenda di Natale. Motivo per cui cominceranno alle 20.00 (con un piccolo rinfresco). Allo stesso incontro sono invitati anche altri giovani che non partecipano normalmente agli IFF, ma che sono desiderosi di animare la Tenda.

Passate parola e spedite SMS... Ci vediamo venerdì, numerosi!


 
25/11/2011

Un'occasione di volontariato a La Nostra Famiglia

La Nostra Famiglia di Conegliano sta cercando dei volontari per venerdì 9 dicembre e il mattino di sabato 10.

Cerca giovani almeno 17enni che stiano con i bambini per giocare, cantare, divertirsi.

Venerdì si andrebbe dalle 8.30 alle 16.00, sabato dalle 8.30 alle 12.45, ma è gradita qualsiasi disponibilità, anche solo di alcune ore.

In ogni caso occorre prendere contatti per tempo, e non presentarsi senza aver fatto due parole previe con i responsabili.

Chi fosse interessato, contatti Francesca Villanova allo 0438/4141.

  
 
21/11/2011

Uscita Formazione Animatori

Questo fine settimana, come da programma, ci aspetta l'uscita di Formazione Animatori Adulti (FAA).

Sarà un'occasione preziosa per conoscere il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, oltre che per conoscerci meglio tra animatori delle parrocchie della nostra forania.

L'appuntamento è alle 15.00 di questo sabato, 26 novembre, al parcheggio di Madonna delle Grazie. Da lì andremo a Vittorio, dove alle 15.30 raccoglieremo la testimonianza di uno dei volontari del Piccolo Rifugio. Dalle 16.30 alle 18.00 avremo modo di conoscere la struttura ed i suoi ospiti. Passeremo poi la serata e la nottata alla Consolata. Domenica mattina la Messa, un momento di confronto/approfondimento tra noi, ed infine il pranzo. Cambio programma: anticipiamo un momento di riflessione e formazione tra noi alle ore 18.00, per concludere poi con una pizza insieme alle 20.00 (serve prenotare). Per stavolta, niente pernottamento e niente domenica mattina...

Puoi confermare la tua partecipazione contattando don Roberto o l'equipe animatori.

[Questo un piccolo resoconto di com'è andata].

  
 
20/11/2011

L'Ultimo e/è il Primo 2011

La Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni, il Seminario Vescovile, l'Azione Cattolica, la Nostra Famiglia di Conegliano e l'AGESCI di Vittorio Veneto, propone anche quest'anno

una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per i giovani dai 18 ai 35 anni, che intendono vivere in modo diverso gli ultimi giorni dell'anno.

Trascorreremo la fine dell'anno in diverse strutture e realtà presenti nella nostra Diocesi, con persone che altrimenti sarebbero sole e senza festa.

Non sono richieste particolari abilità: solo la disponibilità ad "essere semplicemente accanto", con un sorriso, una canzone, una tombola...

Maggiori informazioni, locandina e modulo di iscrizione nella pagina curata dalla Pastorale Giovanile diocesana.
Iscrizioni possibilmente entro il 20 dicembre.


20/11/2011

Prepariamo anche quest'anno La Tenda di Natale

La Pastorale Giovanile della Forania e la Comunità Animatori del Collegio Immacolata propongono anche quest'anno La Tenda di Natale.

Un'iniziativa che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 dicembre, con l'obiettivo di unire i giovani del coneglianese in un momento di evangelizzazione e di comunione. Un'occasione di preghiera e di missione insieme. Una tenda posta in piazza Cima richiamerà tutti a trovare un minuto per fermarsi e riflettere sul Natale imminente.

Sono invitati tutti i giovani delle parrocchie della Forania di Conegliano dalla 4a/5a superiore in poi.


In vista del fine settimana di metà dicembre, è previsto un incontro di formazione presso la parrocchia Immacolata di Lourdes: venerdì 2 dicembre, dalle ore 20.00. Inizieremo con un momento di fraternità (rinfresco), poi in questo incontro ci prepareremo al Natale ed alla missione che ci attende per le vie della Città.

Il gruppo di ragazzi del triennio delle superiori, che partecipa agli IFF, la sera del 2 convergerà sull'incontro di preparazione alla Tenda.

Se vuoi, in questa pagina trovi il resoconto sulla Tenda dell'anno scorso.


07/11/2011

Laboratori ProgresSpot

La settimana prossima si terranno i due "laboratori" che proponiamo ai gruppi iscritti al ProgresSpot (quest'anno abbiamo superato la sessantina!).

Come anticipato:

mercoledì 16 novembre Alessandro Cappellotto, grafico pubblicitario,
ci darà qualche suggerimento sulle tecniche di comunicazione;

venerdì 18 novembre Franco Marcuzzo, dell'ANOLF di Treviso,
ci proporrà qualche provocazione sul tema del concorso.

Entrambi gli appuntamenti si terranno dalle 17 alle 19, presso la sala Venturin della parrocchia Immacolata di Lourdes, a Conegliano.

Pensiamo siano una buona opportunità per i partecipanti, per elaborare i loro manifesti. Per ciascun gruppo, un rappresentante potrà partecipare all'incontro di mercoledì, ed un altro a quello di venerdì. Poi racconteranno agli altri del gruppo. Liberi di partecipare, se lo desiderano, i vostri insegnanti/educatori.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
21/10/2011

Gli Itinerari di Formazione per i ragazzi delle superiori

Ripartono gli Itinerari di Formazione Foraniale proposti dalla Pastorale Giovanile. Un'occasione per i ragazzi del biennio e del triennio delle superiori per vivere una serie di incontri con i coetanei delle altre parrocchie... per confrontarsi, per crescere insieme.

Quest'anno i cinque incontri, con cadenza mensile sempre di venerdì, si terranno presso la parrocchia Immacolata di Lourdes. Inizieremo alle 20.30, con un breve momento di preghiera insieme, poi ci divideremo per età nei due gruppi, per concludere puntuali alle 22.00.

Ad ispirare il nostro cammino, il tema del Convegno diocesano di quest'anno "Abita la terra e vivi con fede", che ci accompagnerà negli incontri: 4 novembre, 2 dicembre, 13 gennaio '12, 17 febbraio, 9 marzo.

Potete scaricare già ora la cedola di iscrizione, da restituire compilata la sera del primo incontro, con un piccolo contributo per le spese.

  
 
16/10/2011

Parlo italiano, ascolto Vasco, tifo per Prandelli

Non è un incontro strettamente legato alla pastorale, ma è un'occasione per parlare dei giovani (di una fetta consistente dei giovani presenti nel nostro territorio), quindi segnaliamo volenteri questo convegno organizzato dalle associazioni Mondo Insieme, ACIS, Balcan Espress, Latinoamericana, Liguey Djem Kanam, con Volontarinsieme e il CSV di Treviso ed il patrocinio del Comune di Conegliano.
Oltretutto potrebbe offrire più di uno stimolo a chi vuole partecipare al concorso ProgresSpot...

...parlo italiano ...ascolto Vasco ...tifo per Prandelli
Identità e opportunità dei nuovi italiani

domenica 23 ottobre 2011, dalle ore 17.45, presso l'auditorium «Dina Orsi» di Conegliano (via Einaudi 136)


Chi sono i nuovi italiani?

Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nelle scuole italiane, parlano la nostra lingua, i nostri dialetti, ascoltano la stessa musica dei loro coetanei, tifano Juve, Inter, Milan e le altre, mangiano lasagne e frittelle a carnevale... Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri.


Intervengono di Loris Balliana, Assessore alle Politiche familiari del Comune di Conegliano, Fatiha Rouissam, Presidente dell'Associazione Mondo Insieme, Sanja Ilic, Coordinatrice del progetto «Cittadini a tutto tondo», Khalid M. Rhazzali, Docente in sociologia presso l'Università di Padova, Fred Kudjo Kuwornu, Regista.


Nel corso dell'incontro si terrà la proiezione del documentario 18 ius soli. Il diritto di essere italiani, vincitore del Premio Mutti dedicato ai cineasti stranieri che vivono in Italia.

Nel corso della serata, inoltre, sarà presentato uno spettacolo di Danze dei Popoli.


Dettagli del programma ed ulteriori informazioni nel pieghevole e nella locandina della serata.


16/10/2011

Gruppo Se Vuoi 2011-2012

La Comunità delle Piccole Apostole della Carità (La Nostra Famiglia) con padre Bruno Pilati (Dehoniani) invitano i giovani ad un percorso apposta per loro: "Oggi devo fermarmi a casa tua", un viaggio attraverso le case che Maria ha abitato nel corso della sua esistenza, per scoprire la gioia di dare senso, scopo, direzione e casa alla nostra vita.

In ciascun incontro, normalmente dalle 15.30 alle 21.00 presso "La Nostra Famiglia" a Costa di Conegliano, verrà dato spazio all'ascolto della Parola, al silenzio personale e alla condivisione dei doni che ognuno porta in sé.

Questo il calendario degli incontri:

12 novembre 2011
(non più il 5)
La case degli inizi ...e l'arte dell'ascolto
10 dicembre
(a Pordenone)
La casa del pane ...e l'arte dello stupore!
28 gennaio 2012La casa del vino ...luogo della polifonia del cuore e degli affetti!
25 febbraioLa casa dei trent'anni ...luogo dove si parla al cuore!
5-8 aprileTriduo Pasquale ..."Controcorrente"
5 maggioLa casa riempita di vento ...luogo per raccogliersi e aprirsi all'altro!

Maggiori informazioni nel depliant del percorso "Se Vuoi", o chiamando Monica, Francesca o Jlenia allo 0438/4141.

  
 
14/10/2011

Un pomeriggio per giocare ad Interceptor

Per la sfida ad Interceptor non sono arrivate abbastanza iscrizioni per organizzare "girone" e finale... Niente soppressa, quindi... :-(

Ma ci troviamo comunque domenica 16 ottobre, dalle 14.30, al campo sportivo parrocchiale di Bagnolo (dietro la chiesa). Con chi c'è, mettiamo in piedi due squadrette e ci divertiamo con un partitone!

La partecipazione è gratuita; occorre però essere tesserati NOI, anche per la copertura assicurativa (chi non lo fosse già, può tesserarsi quel giorno, per pochi euro).

Tutti i dettagli ed il regolamento del gioco alla pagina dedicata ad Interceptor, «il gioco più bello del mondo» (© Dany & Checca).

  

(Qui trovi maggiori informazioni)
07/10/2011

Un'opportunità per gli studenti universitari

A Conegliano sta nascendo un gruppo F.U.C.I., in collaborazione con l'AC e la Pastorale Giovanile diocesane.

La FUCI è fatta di studenti che vogliono riprendere in mano la lanterna, che vogliono riscoprire il gusto di uno sguardo unitario sul mondo, che desiderano donare e ampliare le proprie conoscenze e riscoprire la domanda di verità e di bellezza che abita nella profondità di ogni uomo.

Ma prima di tutto il gruppo FUCI è un gruppo di amici che attraverso la preghiera comunitaria, la ricerca, il dibattito, il gioco e l'organizzazione di iniziative cresce insieme!

Per questi motivi, abbiamo deciso di proporre anche a Conegliano un gruppo F.U.C.I.


Federazione Studenti, giovani ed amici, in una rete nazionale di gruppi con cui dialogare.
Universitaria Come universitari, crediamo che l'università possa essere un luogo di maturazione e di educazione, con uno studio capace di allargare gli orizzonti della coscienza umana.
Cattolica Crediamo nello studio: ricerchiamo una fede matura, da mettere costantemente alla prova dei dubbi e delle domande della ragione.
Italiana Abbiamo a cuore la vita del Paese, e ci esercitiamo nello studio come palestra per la dedizione al bene comune.

Appuntamento venerdì 21 ottobre, ore 18.30, per un ritrovo di presentazione, presso la parrocchia di Madonna delle Grazie (via Martiri Cecoslovacchi).

Programma della serata:

18.30 Presentazioni
20.00 Cena (chi vuole può portare qualcosa da condividere (torte salate, dolci, bottiglie di vino, salumi, ecc…)
21.30 Fine della serata

Per maggiori informazioni, contatta Marco (388-1947558) o visita il sito www.fuciconegliano.altervista.org

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
30/09/2011

Un pomeriggio per giocare ad Interceptor

Perché giocarci solo ai campiscuola?! E allora ecco che ci diamo appuntamento per domenica 16 ottobre, dalle 14.30, al campo sportivo parrocchiale di Bagnolo (dietro la chiesa). Per sfidarci ad Interceptor, sconosciuto ai più ma appassionante per chiunque abbia potuto giocarci almeno una volta: azione, prontezza di riflessi, gioco di squadra.

Oltre al divertimento -quello per tutti!- in palio una succulenta soppressa per la squadra vincitrice.

Ci si può iscrivere come squadra fatta e completa (sarebbe l'ideale) o come singoli (e formeremo quel pomeriggio la squadra). Basta iscriversi entro il 13 ottobre ed essere almeno quattordicenni (NB: per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori). La partecipazione è gratuita; occorre però essere tesserati NOI, anche per la copertura assicurativa (chi non lo fosse già, può tesserarsi quel giorno, per pochi euro).

Tutti i dettagli ed il regolamento del gioco alla pagina dedicata ad Interceptor, «il gioco più bello del mondo» (© Dany & Checca).

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
26/09/2011

Inizia a definirsi il calendario foraniale

All'incontro di programmazione degli animatori della forania, domenica 25 settembre, abbiamo concordato il calendario di massima di diverse iniziative foraniali.

I diversi appuntamenti sono già inseriti in calendario. I dettagli saranno pubblicati man mano verranno definiti.

Molto sinteticamente:

  • la PSS -momento semplice ma essenziale di ascolto della Parola e della vita- ricomincia a metà ottobre, sempre dai padri Dehoniani il 1° e 3° sabato di ogni mese, ma torniamo a trovarci dalle 18 alle 19;
  • gli IFF, per i ragazzi delle superiori saranno i venerdì 4 novembre, 2 dicembre (*), 13 gennaio, 17 febbraio, 9 marzo (* il 2/dic per il triennio l'incontro coinciderà con quello di preparazione alla Tenda);
  • anche quest'anno proporremo alla città la Tenda di Natale: il 17 e 18 dicembre; con due incontri di preparazione, il 25/nov e il 2/dic;
  • un FAA -per gli animatori- sarà il 26 e 27 novembre; a inizio maggio o faremo un viaggio di formazione, o un secondo FAA.

Tanti altri appuntamenti, anche di rilievo diocesano, sono consultabili in calendario, mese per mese. Vi invitiamo a prenderne visione e a tenerne conto fin d'ora nella vostra programmazione.


 
16/09/2011

Pronti per il TorNOI 4 - torneo di calcio a cinque

Ormai ci siamo, sabato 17 e domenica 18 settembre si disputerà la quarta edizione del TorNoi, il torneo di calcio a 5 su prato, per ragazzi e ragazze della forania delle classi 1986-1996 (dai 15 ai 25 anni).

L'appuntamento è al campo sportivo della parrocchia di San Martino. Sabato dalle 15.30 e domenica dalle 8.00.

Oltre alle pagine divulgative ed al regolamento integrale, con i premi, è ora possibile consultare il calendario dei gironi.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
04/09/2011

Torna il ProgresSpot. Il concorso per essere responsabili del domani!

Con il tema "Co-Operazione Giovani. La convivialità delle differenze", si apre la terza edizione del concorso ProgresSpot, rivolto ai giovani dai 14 ai 21 anni che abitano o studiano nella forania di Conegliano.

A loro proponiamo d'essere protagonisti della storia che viviamo, ideando un manifesto che veicoli un messaggio forte, perché i giovani, qualsiasi siano le loro origini, possano integrarsi e cooperare anzitutto tra loro.

Il lavoro giudicato vincente verrà utilizzato come pubblicità progresso ed affisso nei tre Comuni della Forania.

Le iscrizioni chiuderanno sabato 29 ottobre 2011.

A novembre ci saranno poi due "laboratori" sulle tecniche di comunicazione e sul tema del concorso: rispettivamente

  • mercoledì 16 novembre, dalle 17 alle 19, incontro con Alessandro Cappellotto, grafico pubblicitario;
  • venerdì 18 novembre, dalle 17 alle 19, incontro con Franco Marcuzzo, dell'ANOLF di Treviso.

(chiuse le iscrizioni vedremo se ai laboratori potranno partecipare uno o due rappresentanti per gruppo)

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
01/09/2011

Ristrutturazione del sito in corso

Stiamo rinnovando la struttura del sito di PGC. C'è molto di provvisorio, nella grafica e nella struttura. Ma abbiamo deciso di pubblicare comunque, caricando progressivamente le modifiche.

Sono già online le pagine che riguardano i prossimi appuntamenti e l'anno 2011/12. Ci vorrà un po' per ripubblicare tutto il materiale arretrato (alcuni link del menu ancora non funzionano e ci sono un po' di pagine vuote o decisamente datate).

Stay tuned!


29/08/2011

Incontro di programmazione degli animatori della forania

Domenica 25 settembre, tutti gli animatori della forania sono invitati a partecipare all’incontro di programmazione di inizio anno. Sarà l’occasione per “dare gambe” alle idee e agli ideali che abbiamo condiviso nel nostro incontro del 4 giugno.

Ci troveremo dai Padri Dehoniani alle 16.00, e non più alle 15.00, per dare modo a chi lo desidera di partecipare alla festa territoriale del NOI.

  
 
01/08/2011

TorNOI 4 - torneo di calcio a cinque

Sono aperte le iscrizioni alle quarta edizione del TorNoi, il torneo di calcio a 5 su prato, che si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre al campo sportivo della parrocchia di San Martino. Possono iscriversi ragazzi delle classi 1986-1996 (dai 15 ai 25 anni).

Informazioni e iscrizioni al circolo Noi di via Galilei (casa Toniolo), telefono 0438/64181, e-mail vittorioveneto(at)noiassociazione.it.
Dal 29 agosto al 7 settembre (lun e mer 9.00-12.00, ven 15.00-19.00).

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
24/05/2011

Assemblea degli animatori della forania

Sabato 4 giugno i giovani della forania si danno appuntamento per l'Incontro-Assemblea di fine anno: la Pastorale Giovanile nella forania di Conegliano. Presso la casa dei padri Dehoniani a Costa di Conegliano, dalle 16.00 alle 22.00.

Sarà un'occasione preziosa per fare il punto della situazione sul nostro cammino insieme.

 

Questo il programma:

 

16.00 arrivi, con the e biscotti
16.10 momento di preghiera / proposta spirituale
16.45 La pastorale giovanile foraniale (alcuni punti)
17.00 Breve presentazione dei risultati del questionario
17.15 Lavori di gruppo
18.00 Momento di assemblea (dibattito)
19.10 Vespri
19.30 Preparazione cena
20.00 Cena insieme. NB: viene cucinata una pastasciutta; il resto ("secondi", contorni e dolci; bibite): ognuno porta quel che può (avvisare chi porta che cosa, per favore)
A seguire giochi insieme
22.00 Conclusione
  

(Qui trovi maggiori informazioni)
24/05/2011

Concerto di GENrosso: Dimensione indelebile

La Commissione Giovani della forania La Vallata ha organizzato un concerto del gruppo GENrosso: il 17 giugno, un venerdì, ore 21.15, a Cison di Valmarino, in piazza Roma.

GENrosso: difficile presentarlo in poche righe. Un gruppo musicale, ma non solo, nato dai focolarini, che nei suoi 45 anni di storia è sempre stato composto da giovani di tutti i continenti, capaci di avvicendarsi sul palco per trasmettere emozioni e dar voce ai valori di un'umanità unita, che sa vivere appieno e con fede il presente, e di guardare al futuro con speranza. Un gruppo che in ogni suo spettacolo riesce a coinvolgere e divertire migliaia di giovani, e che manca ormai da un po' dalla nostra zona. A dirla in breve… merita esserci!

Il Circolo NOI di PGC ha deciso di investire in questo evento, favorendo la partecipazione ai tesserati NOI della forania di Conegliano, che possono acquistare i biglietti ad un prezzo agevolato di 10€ (anziché 13).

Basta che prenotiate i biglietti scrivendoci via mail o che raggiungiate don Roberto a San Pio X, i venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Ovvio, tramite questi due canali è possibile acquistare anche i biglietti a prezzo pieno (13€) o -tornassero utili- i biglietti a prezzo ridotto (venduti dagli organizzatori), per i ragazzi dai 6 ai 13 anni (ad 8€).

Affrettatevi a passare parola in parrocchia, ai ragazzi dei vostri gruppi in particolare. Ed affrettatevi a prenotare i biglietti. Quelli a prezzo agevolato offerti da PGC sono al massimo 50 e SOLO IN PREVENDITA (non la sera del concerto)…

  
01/05/2011

Campi Estivi Foraniali

Con gli animatori di tutte le parrocchie organizziamo quattro campi estivi per i ragazzi della forania.

Ci troveremo, per la prima riunione-animatori-campi mercoledì 4 maggio a San Vendemiano, ore 20.30.

L'incontro di presentazione dei campi, con i genitori, per vedere insieme gli aspetti educativi e le note logistiche, è fissato per lunedì 20 giugno, sempre a San Vendemiano, alle ore 20.30.

Queste le date dei campiscuola, da sabato a sabato, in una casa in Val Pentina, vicino Barcis:

  • 2-9 luglio, IV-V elementare;
  • 9-16 luglio, V elementare - II media;
  • 16-23 luglio, II-III media;
  • 23-30 luglio, superiori.

Il numero di telefono della casa è 0427/76281, e se ne può vedere una presentazione nel sito della parrocchia di San Giorgio di Porcia.

  

(Qui trovi maggiori informazioni)


 
PGC © 2011-2017 - Ultima modifica alla pagina: 14/8/2012info sui cookie  -  ...contattaci!