facebook rss rss
 

Notizie riguardanti: Cultura

03/03/2017

Pubblicati i manifesti della VIII edizione del concorso ProgresSpot

Sono online i manifesti della VIII edizione del concorso ProgresSpot. Sul tema L'ottimo nemico del bene 41 gruppi delle scuole superiori della forania di Conegliano si sono messi al lavoro ed hanno presentato un loro elaborato. Il manifesto vincente verrà stampato e affisso per le vie dei Comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Pietro di Feletto.

Tutti possono guardare i lavori, leggere le presentazioni degli autori e lasciare un commento.

Appuntamento poi per martedì 14 marzo, dalle 17 alle 19, all’auditorium Toniolo (in via Galilei): prima della proclamazione del vincitore, scelto da un’apposita giuria, saranno i presenti in sala che potranno contribuire all’assegnazione del premio menzione.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
26/11/2016

Laboratorio del concorso ProgresSpot

Mentre resta ancora qualche giorno per iscriversi al concorso ProgresSpot 2016-17 (le iscrizioni chiuderanno il 3 dicembre), segnaliamo che per i gruppi partecipanti il laboratorio ProgresSpot, utile per approfondire il tema di quest'anno, sarà lunedì 5 dicembre a SS. Martino e Rosa, dalle 14.30 alle 16.00 [non dalle 14.00 alle 15.30 come comunicato in un primo momento] con suor Elena Ongarato e lo scrittore Nicola De Cilia.


 
10/10/2016

Al via l'ottava edizione del ProgresSpot

Anche quest’anno PG Conegliano lancia una nuova edizione del concorso Progresspot, il concorso indetto dalla pastorale giovanile della forania di Conegliano in collaborazione con i Comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Pietro di Feletto, e con le Scuole secondarie di II grado, per offrire ai giovani la possibilità di esercitare la loro responsabilità civica promuovendo e valorizzando la sensibilità di tutte le persone del territorio, in particolare i giovani stessi, su temi di forte significato sociale.

Alcune date da tenere presenti:

  • La presentazione ufficiale del concorso: lunedì 7 novembre, alle 20.45 presso la parrocchia di Campolongo; 
  • Iscrizioni dei gruppi: entro il 3 dicembre 2016;
  • Consegna dei lavori: entro il 18 febbraio 2017.


Negli allegati comunichiamo, oltre al tema scelto, anche qualche spunto bibliografico, cinematografico e musicale da poter utilizzare o che comunque ci è sembrato trattare i nostri argomenti.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
19/02/2016

Sono online i manifesti della VII edizione del concorso ProgresSpot

Sono online i manifesti della VII edizione del concorso ProgresSpot. Sul tema l’imprevedibilità dell’incontrarsi 63 gruppi delle scuole superiori e delle parrocchie della forania di Conegliano si sono messi al lavoro. 58 hanno presentato un loro elaborato. Il manifesto vincente verrà stampato e affisso per le vie dei Comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Pietro di Feletto.

Tutti possono guardare i lavori, leggere le presentazioni degli autori e lasciare un commento.

Appuntamento poi per venerdì 4 marzo, dalle 17 alle 19, all’auditorium Toniolo (in via Galilei): prima della proclamazione del vincitore, scelto da un’apposita giuria, saranno i presenti in sala che potranno contribuire all’assegnazione del premio menzione.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
18/09/2015

ProgresSpot 2015-16: L'imprevedibilità dell'incontrarsi

La VII edizione del ProgresSpot ha per tema "L'imprevedibilità dell'incontrarsi". Ai ragazzi delle superiori, che siano gruppi scolastici, parrocchiali o informali, chiediamo di realizzare un manifesto che trasmetta il loro messaggio sull'incontro, in questa cultura.

Il manifesto vincente, come gli scorsi anni, sarà affisso nei tre Comuni della forania. Per i primi tre classificati sono previsti anche dei premi in denaro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre 2015. La consegna degli elaborati andrà fatta entro il 5 febbraio 2016.

Maggiori informazioni sono nel bando del concorso.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
18/03/2015

I vincitori del concorso ProgresSpot

Si è conclusa la sesta edizione del concorso ProgresSpot. Alla cerimonia di presentazione del 6 marzo, presenti moltissimi dei partecipanti, i rappresentanti dei tre Comuni e delle banche sostenitrici, alcuni docenti ed alcuni genitori, abbiamo potuto ammirare una volta in più i manifesti presentati per il concorso, riflettere ancora sul tema ed infine... votare e premiare i lavori migliori.

I 37 manifesti in concorso riportano ora i nomi dei gruppi che li hanno realizzati.

Nella seconda metà di marzo, il manifesto vincitore sarà affisso nei tre Comuni della forania. Vi invitiamo a segnalarci dove lo incontrate, o meglio ancora a fotografarlo e ad inviarci gli scatti. I nostri contatti sono i soliti...

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
12/02/2015

Sono on line i manifesti del ProgresSpot

Complimenti a tutti i gruppi che hanno consegnato i loro manifesti per il concorso ProgresSpot! Sono on line, perché tutti li possano guardare e commentare.

Il tema di quest'anno - Il nostro territorio vale - era senz'altro impegnativo. Tutti i lavori presentati meritano attenzione. E ci auguriamo che anche i commenti, oltre agli apprezzamenti e a qualche eventuale critica costruttiva (...!), aiutino ad approfondire ulteriormente le possibili sfaccettature del tema del concorso.

Il 6 marzo ci sarà la premiazione. Vi aspettiamo numerosi, anche perché come gli anni scorsi i presenti contribuiranno all'assegnazione di alcuni dei premi.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
28/07/2014

Sesta edizione del concorso ProgresSpot: "Il nostro territorio vale"

Il circolo NOI “PG Conegliano”, in collaborazione con il Progetto Giovani di Conegliano, organizza anche per il 2014-2015 il concorso ProgresSpot. Giunto alla sua sesta edizione, costituisce un’occasione perché i giovani possano contribuire, in prima persona a dare forma ad una rinnovata sensibilità di fiducia, di impegno e di speranza, mettendo in gioco la propria creatività.

Il concorso chiede ai giovani delle superiori -che siano gruppi delle parrocchie, delle scuole o informali- di elaborare un manifesto che divulghi un messaggio positivo sul tema “Il nostro territorio vale”. Si intende chiedere ai ragazzi di prestare attenzione al patrimonio di valori del nostro territorio, a quelli che hanno ricevuto e a quelli cui vogliono contribuire, ora e una volta cresciuti. Senza voler considerare questa nostra terra migliore di altre, o staccata dal resto del mondo, o senza ignorare che in tanti hanno radici anche in altre terre, pensiamo ci sia un sano senso di appartenenza di cui vorremmo che i ragazzi parlassero con i loro manifesti; quali valori apprezzano, cosa e come vogliono valorizzare? L’attenzione non è primariamente sugli aspetti di pregio (culturali, artistici, di tradizione, economici, ambientali...) del nostro territorio, ma sul protagonismo dei giovani, per come vivono adesso qui e per come si pensano in questo territorio tra qualche anno.

L’inizio della nuova edizione è previsto per ottobre 2014 e si concluderà indicativamente a febbraio 2015. Sono previsti anche quest’anno dei premi in denaro per tre dei manifesti realizzati, oltre all’affissione nei tre Comuni per quello giudicato vincente.

Per i gruppi scolastici, il progetto può entrare nell’iter curriculare di una classe o portato avanti da gruppi di interesse.

Nelle pagine dedicate al concorso, tutti i dettagli per partecipare.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
27/04/2014

“L’amore quello vero”: ultime rappresentazioni del musical su Chiara e Francesco

Il musical sulla storia di San Francesco e Santa Chiara arriva al teatro Accademia di Conegliano sabato 3 maggio alle 20.45 e poi il 17 maggio al teatro Zancanaro di Sacile.

Lo spettacolo sarà cantato, ballato e suonato interamente dal vivo. I 40 ragazzi della compagnia teatrale Casello 24 di San Vendemiano e l’orchestra Ensemble dell’Istituto A.B Michelangeli di Conegliano diretta da Alberto Pollesel porteranno in scena “L’Amore quello Vero”, un musical che non racconta solo la storia di due vite straordinarie segnate da una scelta radicale concretizzatasi in amore per i malati, rispetto per i poveri, salvaguardia della natura.

Il ricavato delle due serate, sarà devoluto a dei progetti di solidarietà. Il 3 a "Kilometri di solidarietà" de La Nostra Famiglia, il 17 al CRO di Aviano.

Sarà possibile acquistare i biglietti, al costo di 10 euro ciascuno, in prevendita presso: le librerie Canova e Quartiere Latino e la libreria Coop Conè di Conegliano, l’edicola Luciana di Zoppè, la libreria Al Segno e la cartolibreria Tavella di Sacile, e la biblioteca del Cro di Aviano. Oppure nei teatri stessi le sere degli spettacoli.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
22/03/2014

Il ProgresSpot ad Asolo

I manifesti del concorso ProgresSpot di quest'anno, sul tema "La crisi che fa crescere", hanno attirato l'attenzione di Confartigianato Marca Trevigiana, che oggi, sabato 22 marzo, realizzerà un convegno su di un tema affine.

La maggior parte dei lavori realizzati dei ragazzi della forania di Conegliano, tra cui i vincitori premiati lo scorso 7 marzo, saranno affissi alla Fornace di Asolo, presso lo spazio Hangar (via Strada Muson 2), accanto alla mostra fotografica "Investigazioni private".

Una bella soddisfazione per la pastorale giovanile di Conegliano, a riprova di quanto sia sensibile il tema proposto quest'anno per il concorso, e quanto possa essere interessante il punto di vista dei giovani, anche per le altre generazioni e per il mondo del lavoro.

Oggi alle ore 16.30 inizierà il convegno, e ci si interrogherà sulla crisi e sugli effetti che la stessa ha generato, accompagnati da esperti del territorio ed economisti; alle 18.30 si inaugurerà la mostra fotografica, che con sessanta opere sviluppa il tema attraverso i linguaggi della contemporaneità. Accanto ad essa i manifesti realizzati per il nostro concorso.

La mostra fotografica ed i manifesti saranno visitabili fino al 13 aprile, prendendo appuntamento allo 0423.951725.

Altre informazioni sull'evento sono nel sito di Confartigianato.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
21/03/2014

Concorso Humanitas, con brevi testi teatrali o musicali

“...Parole et angelico canto” è questo il titolo della diciannovesima edizione del Premio Humanitas, un concorso di creatività teatrale e musicale promosso dal Centro culturale Humanitas di Conegliano e rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole di primo e secondo grado della diocesi di Vittorio.

I partecipanti dovranno elaborare brevi testi teatrali o musicali (per questi ultimi la base musicale deve essere registrata su un cd e non può durare più di 5 minuti) di massimo tre facciate di foglio A4. Gli elaborati devono essere originali e possono essere frutto di lavori di gruppo.

Una commissione di esperti, studenti e soci simpatizzanti dell’Humanitas, avrà il compito di valutare le opere ed individuare le 6 più significative: 3 per la categoria Giovani (fino ai 18 anni) e 3 per la categoria Adulti (dai 18 anni in su). I primi classificati di ognuna delle due categorie vinceranno un viaggio e saranno premiati in una cerimonia-saggio finale, durante la quale i segnalati riceveranno in premio dei buoni spesa. I lavori dovranno essere consegnati o spediti via e-mail entro le 13 di sabato 12 aprile alla sede del Centro Humanitas.



(Qui trovi maggiori informazioni) 
08/03/2014

I vincitori del concorso ProgresSpot

Si è conclusa la quinta edizione del concorso ProgresSpot. Alla cerimonia di presentazione del 7 marzo, presenti moltissimi dei partecipanti, i rappresentanti dei tre Comuni e delle banche sostenitrici, alcuni docenti ed alcuni genitori, abbiamo potuto ammirare una volta in più i manifesti presentati per il concorso, riflettere ancora sul tema ed infine... votare e premiare i lavori migliori.

I 47 manifesti in concorso riportano ora i nomi dei gruppi che li hanno realizzati.

Nella seconda metà di marzo, il manifesto vincitore sarà affisso nei tre Comuni della forania. Vi invitiamo a segnalarci dove lo incontrate, o meglio ancora a fotografarlo e ad inviarci gli scatti. I nostri contatti sono i soliti...

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
09/02/2014

I manifesti in concorso per il ProgresSpot 2013-14

La 5ª edizione del concorso ProgresSpot ha portato circa 300 giovani, delle scuole e delle parrocchie della forania, a riflettere sul tema "La crisi che fa crescere". Hanno presentato 47 manifesti, che tutti possono guardare e commentare.

I vincitori saranno premiati nell'evento pubblico di venerdì 7 marzo, dalle 17 alle 19 all'auditorium Toniolo di Conegliano.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
17/11/2013

La crisi economica: il 27 una serata aperta sul tema

Mercoledì 27 novembre, a Conegliano, alle 20.30 in una sala della Casa di accoglienza "Toniolo", in via Galilei, ci sarà una serata dedicata al tema della crisi economica, con relatore il dott. Riccardo Milano, di Banca Etica.

Sarà un'occasione per riflettere sulle cause economico-sociali di questa crisi economica, cercando di capire, con un possibile dibattito, cosa poter fare per superare questo grave momento storico.

È una serata aperta, anche se rientra nell'ambito del "ProgresSpot 2013" che ha per tema: "La crisi che fa crescere". Sono infatti invitati tutti i partecipanti al concorso, ma anche singoli e gruppi di giovani interessati al tema.

NB: le iscrizioni al concorso ProgresSpot (in palio l'affissione del manifesto vincente e dei premi in denaro) sono aperte fino a sabato 23 novembre.

  
 
12/10/2013

ProgresSpot 2013-14: "La crisi che fa crescere"

Quasi cinquanta i gruppi che si sono iscritti alla quinta edizione del concorso ProgresSpot, rivolto a piccoli gruppi di ragazzi delle superiori, che siano gruppi scolastici, parrocchiali o spontanei. Tutti i dettagli sono nelle pagine di questo sito dedicate al concorso di quest’anno.

Il tema si presenta impegnativo e promettente, come da tradizione per questa iniziativa che chiede ai giovani di fare cultura, lanciando un messaggio tramite un manifesto. L’elaborato vincente verrà affisso nei tre Comuni della forania.

C’è tempo fino al 7 febbraio per presentare il proprio elaborato sul tema “La crisi che fa crescere”.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
11/02/2013

Costruttori di futuro. I manifesti in concorso

Raccolti i lavori, pubblichiamo nel sito i manifesti in concorso per il ProgresSpot 2012-13. I quasi 200 iscritti hanno presentato 28 elaborati, che potete vedere e commentare.

L'appuntamento è ora per la serata di premiazione: giovedì 28 febbraio all'auditorium Toniolo di Conegliano, dalle 17 alle 19. Quest'anno saranno gli stessi giovani partecipanti a presentare i loro lavori, e tutti i presenti, tramite voto in sala, assegneranno uno dei premi in palio. Vi aspettiamo numerosi!

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
04/01/2013

Il Concorso del Centro Culturale Humanitas

Il Centro Culturale Humanitas di Conegliano indice un concorso per i giovani della Diocesi dai 15 ai 20 anni. Per partecipare è richiesto un elaborato scritto sul tema: Dio è su Facebook? Spazio e cyberspazio per giovani felici e credenti.

Il testo dev’essere inedito e di massimo 9000 battute, da consegnare entro il 31 marzo. Una giuria selezionerà i testi migliori: due (se il numero dei partecipanti supera i 50) saranno premiati con un biglietto per la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, dal 23 al 28 luglio. Gli elaborati saranno pubblicati in una raccolta del Centro Culturale Humanitas. Per tutti ci sarà l'attestato di partecipazione che sarà consegnato, assieme ai premi, in una serata con data e luogo da fissare.

I dettagli del regolamento sono nel sito del Centro Culturale Humanitas o nel depliant scaricabile dal sito della Diocesi (1504 KB).

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
01/01/2013

Un augurio di pace

Primo gennaio. Festa di una donna che Dio ha voluto per mamma. E giornata mondiale per la pace. Premesse per un anno che ci auguriamo "buono", ricco di bene ricevuto e donato.

Stamattina a Messa, in una delle parrocchie della nostra forania, don Riccardo, prete congolese, ha ricordato come nel suo Paese dal 1998 ad oggi 6 milioni di persone siano stati spazzati via da una guerra di cui in pochi si preoccupano... Ci ha chiesto di pregare per il Congo.

Giriamo la richiesta a tutta PGC.

Purtroppo sono tanti i conflitti di cui ci dimentichiamo.
Per conoscerli un po' c'era (...) anche Peace Reporter, da sempre tra i link del nostro sito. Ed un'altra buona risorsa è conflittidimenticati.it.
Per ritrovarci insieme a pregare c'è la veglia diocesana della pace, quest'anno a Santa Lucia di Piave la sera di venerdì 4 gennaio. Ci vediamo là?

  
 
31/12/2012

Dal ProgresSpot alla campagna abbonamenti del settimanale diocesano

Mentre è in pieno svolgimento la quarta edizione del concorso ProgresSpot, siamo orgogliosi di segnalare un "frutto" nato dal concorso.  Il nostro settimanale diocesano, L'Azione, ha infatti chiesto ai vincitori delle ultime due edizioni di ideare il manifesto per la campagna abbonamenti 2013. La creatività  dei ragazzi è stata tale che sono stati due i lavori scelti e distribuiti in tutta la nostra Diocesi. Ecco come il giornale ne ha riferito, in un articolo del 25 novembre 2012:

Un manifesto frutto del lavoro di un gruppo di giovani creativi ed entusiasti. La campagna abbonamenti 2013 del nostro settimanale diocesano ha preso avvio con questa bella novità: coinvolgere nella sua realizzazione alcuni studenti del liceo classico di Conegliano che ha dimostrato passione per la grafica. Si tratta di otto giovani che hanno formato il gruppo "Idee Novae" e che hanno vinto le ultime due edizioni del concorso grafico "ProgresSpot" indetto dalla Pastorale giovanile della forania di Conegliano. Ad introdurli all'esperienza l'insegnante di religione Ornella Maset.

I loro nomi? Francesca Tesser, Silvia Moretti, Carlotta Gobbi, Lucia Cinquetti, Virginia Fadelli, Giacomo Pagot, Lara Cavinato, Alessia Morelli.

Alla proposta de L'Azione di pensare l'immagine e lo slogan per la prossima campagna abbonamenti hanno risposto con entusiasmo, elaborando diverse idee e dimostrando di aver ben compreso lo spirito del giornale.

Grazie alla loro creatività per la prima volta sono stati predisposti non uno ma due progetti grafici diversi: uno per il manifesto da esporre in parrocchia e uno per il volantino da inviare a tutti gli abbonati.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
19/11/2012

Costruttori di futuro. Ecco le date dei laboratori del ProgresSpot

Mentre restano pochi giorni per iscriversi al ProgresSpot, segnaliamo a chi parteciperà al concorso, che anche quest’anno sarà possibile partecipare a due laboratori. Saranno entrambi a San Pio X, dalle 17.00 alle 19.00 circa:

Mercoledì 5 dicembre: Alessandro Cappellotto, pubblicitario che ci aiuta fin dalla prima edizione, proseguirà il discorso iniziato l’anno scorso, offrendoci dei suggerimenti più legati a come trovare le idee giuste che alla tecnica per comunicarle. Inserendo comunque qualcuno dei consigli operativi che ci ha già  presentato.

Giovedì 6 dicembre: sarà la volta di Gian Franco Araldi, educatore, se possiamo presentarlo in una parola, viste le sue tante competenze. Senz’altro sarà capace di provocarci, aiutandoci a riflettere sul tema del concorso. Senza instradare i gruppi, ma aiutando ciascuno a mettere a fuoco un proprio messaggio.

La partecipazione è un’opportunità per i membri dei gruppi iscritti al concorso, e per gli animatori e i docenti che li affiancano. Indicativamente uno o due ragazzi di ciascun gruppo possono partecipare a ciascuno degli incontri; se invece voleste essere presenti in numero maggiore, vi chiediamo di avvisarci per tempo, scrivendoci all’indirizzo pgconegliano(at)gmail.com.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
13/10/2012

Costruttori di futuro. Torna il concorso ProgresSpot

Inizia la quarta edizione del ProgresSpot, con il tema "Costruttori di futuro". Il concorso è rivolto ai giovani delle superiori che abitano o studiano nella forania di Conegliano.

A loro proponiamo di elaborare un manifesto con un messaggio forte, che dica non tanto quale futuro si attendono, ma sulle basi del futuro che hanno ricevuto –questo presente– cosa e come intendono operare perché quello che costruiranno sia un futuro buono.

Il lavoro giudicato vincente verrà utilizzato come pubblicità progresso ed affisso nei tre Comuni della Forania.

Le iscrizioni chiuderanno sabato 24 novembre 2012. Subito dopo ci saranno i due laboratori sulle tecniche di comunicazione e sul tema del concorso.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
29/09/2012

L'amore quello vero, il musical

Dopo quasi un anno di lavoro, va finalmente in scena il musical "L'Amore quello vero", un musical ispirato alla vita di San Francesco e Santa Chiara, con testi non convenzionali per un ritratto originale di queste figure religiose.

Venti brani di grande impatto musicale ed emotivo, una storia ambientata nel medioevo con aspetti di grande attualità: l'amore per i malati, il rispetto per i più poveri, l'appello alla salvaguardia della natura.

A proporlo alcuni giovani di Zoppè, San Vendemiano, Conegliano, Saccon, Formeniga, Mareno.

Presso il salone parrocchiale di Zoppè:

  • sabato 6 ottobre 2012, ore 21.00 (solo su invito)
  • domenica 7 ottobre, ore 17.30 (per tutti)

Ulteriori repliche dello spettacolo:

  • sabato 24 novembre 2012, ore 21.00: all'auditorium di Orsago
  • domenica 9 dicembre 2012, ore 15.00: in Seminario a Vittorio Veneto
  • sabato 22 dicembre 2012, ore 20.45: al Collegio Immacolata di Conegliano, nel contesto della Tenda di Natale
  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
11/03/2012

Strade di resurrezione

Le Piccole Apostole della Carità, con padre Bruno Pilati, invitano a vivere e condividere un percorso culturale/spirituale, per celebrare i giorni del Triduo Pasquale, a Bologna, dal 5 all'8 aprile 2012.

L'itinerario si snoda tra incontri con persone, luoghi e opere d'arte significativi e capaci di suggerire il confronto, la riflessione e la condivisione.

Tutto questo per tradurre, in stili di vita quotidiana, i valori cristiani riscoperti attraverso gli uomini e le realtà del nostro tempo.

L'esperienza concreta vissuta da Gesù nella sua passione, morte e risurrezione ci accompagna aiutandoci a scoprire che ogni esperienza umana, anche la nostra, attraverso le gioie, il dolore, la paura e il farsi dono si apre al mistero di una vita "nuova".

La proposta è rivolta a chi ha almeno 17 anni. Iscrizioni entro il 20 marzo. Il programma e maggiori informazioni nel depliant dell'iniziativa.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
05/02/2012

XVII Premio Humanitas

Riceviamo e segnaliamo: il Centro Culturale Humanitas ha indetto anche quest'anno un concorso letterario, rivolto agli studenti regolarmente iscritti ad una delle Scuole Secondarie Superiori della Diocesi di Vittorio Veneto.

Il tema del concorso recita: "Alle soglie del III millennio, quale contributo possono dare i giovani allo sviluppo sociale e politico dell'Europa?".

I lavori vanno presentati entro e non oltre il 7 aprile 2012.

Per maggiori informazioni, scarica il depliant con il regolamento (395KB), o visita il sito del Centro Culturale Humanitas.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
03/02/2012

Anteprima dei manifesti presentati al concorso ProgresSpot

Nella 3a edizione del concorso ProgresSpot, i 410 giovani iscritti hanno riflettuto sul tema "Co-operazione giovani - La convivialità delle differenze", per arrivare ad elaborare dei manifesti che promuovono un messaggio positivo sull'integrazione e la cooperazione.

Novità di questa edizione, è possibile guardare e commentare i lavori dei 57 gruppi in concorso.

Giovedì 23 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00 circa, all'auditorium Toniolo, ci sarà la premiazione del concorso.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
23/01/2012

Orchestriamo la Pace ... e germoglierà la giustizia

L'Azione Cattolica della diocesi di Vittorio Veneto propone per venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30, al Cinema-Teatro Careni di Pieve di Soligo, una serata dal titolo: "Orchestriamo la Pace ...e germoglierà la giustizia".

Si alterneranno sul palco:

  • la Corale femminile Vittoriese diretta da Patrizia Tomasi;
  • Mauro Da Ros, chitarra e voce, del Quartetto Desueto;
  • Walter Bonadè, sassofono solista;
  • il Coro "Giovani" di Pieve di Soligo, diretto da Enrico Contessotto;
  • Alessia Tavian, pianoforte, solista e voce;
  • il coro Code di Bosco di Orsago diretto da Gilberto Buriola;
  • Andrea De Ros, pianoforte classico.

Le diverse formazioni si proporranno partendo da temi riguardanti la GIUSTIZIA e la PACE, presentandoli prima dell'esibizione.

Filo conduttore alla serata sarà il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2012 ed alcuni scritti del Servo di Dio Giuseppe Toniolo che verrà proclamato Beato il 29 aprile prossimo, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma.

  
 
07/11/2011

Laboratori ProgresSpot

La settimana prossima si terranno i due "laboratori" che proponiamo ai gruppi iscritti al ProgresSpot (quest'anno abbiamo superato la sessantina!).

Come anticipato:

mercoledì 16 novembre Alessandro Cappellotto, grafico pubblicitario,
ci darà qualche suggerimento sulle tecniche di comunicazione;

venerdì 18 novembre Franco Marcuzzo, dell'ANOLF di Treviso,
ci proporrà qualche provocazione sul tema del concorso.

Entrambi gli appuntamenti si terranno dalle 17 alle 19, presso la sala Venturin della parrocchia Immacolata di Lourdes, a Conegliano.

Pensiamo siano una buona opportunità per i partecipanti, per elaborare i loro manifesti. Per ciascun gruppo, un rappresentante potrà partecipare all'incontro di mercoledì, ed un altro a quello di venerdì. Poi racconteranno agli altri del gruppo. Liberi di partecipare, se lo desiderano, i vostri insegnanti/educatori.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
16/10/2011

Parlo italiano, ascolto Vasco, tifo per Prandelli

Non è un incontro strettamente legato alla pastorale, ma è un'occasione per parlare dei giovani (di una fetta consistente dei giovani presenti nel nostro territorio), quindi segnaliamo volenteri questo convegno organizzato dalle associazioni Mondo Insieme, ACIS, Balcan Espress, Latinoamericana, Liguey Djem Kanam, con Volontarinsieme e il CSV di Treviso ed il patrocinio del Comune di Conegliano.
Oltretutto potrebbe offrire più di uno stimolo a chi vuole partecipare al concorso ProgresSpot...

...parlo italiano ...ascolto Vasco ...tifo per Prandelli
Identità e opportunità dei nuovi italiani

domenica 23 ottobre 2011, dalle ore 17.45, presso l'auditorium «Dina Orsi» di Conegliano (via Einaudi 136)


Chi sono i nuovi italiani?

Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nelle scuole italiane, parlano la nostra lingua, i nostri dialetti, ascoltano la stessa musica dei loro coetanei, tifano Juve, Inter, Milan e le altre, mangiano lasagne e frittelle a carnevale... Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri.


Intervengono di Loris Balliana, Assessore alle Politiche familiari del Comune di Conegliano, Fatiha Rouissam, Presidente dell'Associazione Mondo Insieme, Sanja Ilic, Coordinatrice del progetto «Cittadini a tutto tondo», Khalid M. Rhazzali, Docente in sociologia presso l'Università di Padova, Fred Kudjo Kuwornu, Regista.


Nel corso dell'incontro si terrà la proiezione del documentario 18 ius soli. Il diritto di essere italiani, vincitore del Premio Mutti dedicato ai cineasti stranieri che vivono in Italia.

Nel corso della serata, inoltre, sarà presentato uno spettacolo di Danze dei Popoli.


Dettagli del programma ed ulteriori informazioni nel pieghevole e nella locandina della serata.


04/09/2011

Torna il ProgresSpot. Il concorso per essere responsabili del domani!

Con il tema "Co-Operazione Giovani. La convivialità delle differenze", si apre la terza edizione del concorso ProgresSpot, rivolto ai giovani dai 14 ai 21 anni che abitano o studiano nella forania di Conegliano.

A loro proponiamo d'essere protagonisti della storia che viviamo, ideando un manifesto che veicoli un messaggio forte, perché i giovani, qualsiasi siano le loro origini, possano integrarsi e cooperare anzitutto tra loro.

Il lavoro giudicato vincente verrà utilizzato come pubblicità progresso ed affisso nei tre Comuni della Forania.

Le iscrizioni chiuderanno sabato 29 ottobre 2011.

A novembre ci saranno poi due "laboratori" sulle tecniche di comunicazione e sul tema del concorso: rispettivamente

  • mercoledì 16 novembre, dalle 17 alle 19, incontro con Alessandro Cappellotto, grafico pubblicitario;
  • venerdì 18 novembre, dalle 17 alle 19, incontro con Franco Marcuzzo, dell'ANOLF di Treviso.

(chiuse le iscrizioni vedremo se ai laboratori potranno partecipare uno o due rappresentanti per gruppo)

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
24/05/2011

Concerto di GENrosso: Dimensione indelebile

La Commissione Giovani della forania La Vallata ha organizzato un concerto del gruppo GENrosso: il 17 giugno, un venerdì, ore 21.15, a Cison di Valmarino, in piazza Roma.

GENrosso: difficile presentarlo in poche righe. Un gruppo musicale, ma non solo, nato dai focolarini, che nei suoi 45 anni di storia è sempre stato composto da giovani di tutti i continenti, capaci di avvicendarsi sul palco per trasmettere emozioni e dar voce ai valori di un'umanità unita, che sa vivere appieno e con fede il presente, e di guardare al futuro con speranza. Un gruppo che in ogni suo spettacolo riesce a coinvolgere e divertire migliaia di giovani, e che manca ormai da un po' dalla nostra zona. A dirla in breve… merita esserci!

Il Circolo NOI di PGC ha deciso di investire in questo evento, favorendo la partecipazione ai tesserati NOI della forania di Conegliano, che possono acquistare i biglietti ad un prezzo agevolato di 10€ (anziché 13).

Basta che prenotiate i biglietti scrivendoci via mail o che raggiungiate don Roberto a San Pio X, i venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Ovvio, tramite questi due canali è possibile acquistare anche i biglietti a prezzo pieno (13€) o -tornassero utili- i biglietti a prezzo ridotto (venduti dagli organizzatori), per i ragazzi dai 6 ai 13 anni (ad 8€).

Affrettatevi a passare parola in parrocchia, ai ragazzi dei vostri gruppi in particolare. Ed affrettatevi a prenotare i biglietti. Quelli a prezzo agevolato offerti da PGC sono al massimo 50 e SOLO IN PREVENDITA (non la sera del concerto)…

  


 
PGC © 2011-2017 - Ultima modifica alla pagina: 14/8/2012info sui cookie  -  ...contattaci!