facebook rss rss
 

Notizie riguardanti: Progetto

06/05/2016

Convocazione dell'assemblea elettiva del Circolo Noi "PG Conegliano"

Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 8.00 in prima convocazione, e alle ore 20.30 in seconda, si riunirà l'assemblea dei soci del Circolo Noi "PG Conegliano", per l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo, da rinnovare per normale scadenza del mandato.

  
 
09/04/2016

Campiscuola estivi 2016 in Candaglia

Si apre la Candaglia per i ragazzi della nostra Parrocchia e della Forania. È un momento magico per tutti i ragazzi che insieme agli animatori vivranno un’esperienza fantastica a contatto con la natura, nell’amicizia e nella formazione.

Sei campi, organizzati in collaborazione con la Forania di Conegliano, per fare dell’estate un tempo carico di emozioni e di divertimento. In Candaglia, nell’altopiano del Cansiglio, a 1270 metri di altezza, in mezzo ai boschi e alle montagne.

Le iscrizioni si aprono sabato 16 aprile. Ci si può rivolgere in parrocchia MdG i giovedì e i sabati dalle 16 alle 18.

Date, informazioni dettagliate e modulo di iscrizioni sono nei file scaricabili qui sotto. Ulteriori informazioni saranno comunicate nell’incontro organizzativo a cui verranno convocati i genitori degli iscritti.

  
 
31/01/2016

Esperienza di comunità e servizio, dai Dehoniani e a La Nostra Famiglia

La Pastorale Giovanile di Conegliano propone un'esperienza di comunità e servizio alla Nostra Famiglia di Conegliano dall'8 al 10 febbraio.

A partire dalla cena di domenica 7 alloggeremo presso la casa dei Padri Dehoniani dove condivideremo la nostra esperienza fino al pomeriggio di mercoledì 10.

Terminato il servizio alla Nostra Famiglia alle 15.00, ci sarà la possibilità di studiare e divertirsi insieme. Iscrizioni entro il 3 febbraio.

  
 
28/05/2015

Commissione Giovani Foraniale e incontro del gruppo Bota Fé

L'incontro del gruppo Bota Fe' (previsto venerdì 29) è stato rinviato: ci diamo appuntamento a mercoledì 10 giugno, assieme all'incontro della Commissione Giovani Foraniale.

Appuntamento alle 18.30 dai Padri Dehoniani a Costa di Conegliano. Sarà una bella occasione di conclusione dell'anno e di fraternità.

Passate voce e arrivederci a presto!

  
 
09/02/2015

A fine marzo la Festa Diocesana dei Giovani, con don Luigi Ciotti

Il Servizio di Pastorale giovanile della Diocesi di Vittorio Veneto segnala:

“Heart to Heart”: La Festa Diocesana dei Giovani
A Sacile con d. Luigi Ciotti, sabato 28 marzo 2015

Ogni anno i giovani della diocesi di Vittorio Veneto si ritrovano con il proprio vescovo in occasione del sabato che precede la Domenica delle Palme. È per i giovani – in particolare dai 15 ai 35 anni – un’occasione di incontro, di festa, preghiera e riflessione. Quest’anno l’appuntamento diocesano si svolgerà sabato 28 marzo a Sacile.

Per proporre ai giovani delle riflessioni che possano aiutarli a costruire ponti e relazioni, a non abbandonarsi alle logiche dell’interesse personale e/o a quelle che portano a coltivare l’illegalità e l’ingiustizia, sarà presente nel corso del pomeriggio un ospite d’eccezione: don Luigi Ciotti, un prete che certamente non ha bisogno di presentazioni e che certamente può offrire spunti importanti di riflessione, di preghiera e di impegno.

Come ogni anno sarà presente anche il nostro vescovo, mons. Corrado Pizziolo. I giovani saranno invitati anche a partecipare a dei laboratori tematici – pensati specificamente per due fasce d’età – attraverso i quali si declinerà ulteriormente il tema di fondo. Verrà offerta anche la possibilità di celebrare, in luoghi appositi, il sacramento della riconciliazione e/o di vivere un tempo di adorazione eucaristica.

Seguirà la cena al sacco ed il tempo della festa serale: si alterneranno canzoni (proposte dagli Acoustic Taste ed altre band giovanili), danze popolari e alcune sorprese in cui saranno sempre i giovani ad essere i protagonisti.

Qualche informazione in più è nel

Per i dettagli, le iscrizioni e le informazioni si rinvia a quanto sarà diffuso prossimamente attraverso il sito della PG diocesana (www.pgvv.org).

  
 
05/02/2015

Feste MGS 2015 dei Giovani e dei Ragazzi

Continua la tradizione delle feste proposte dal Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto: il domenica 1° marzo 2015 la Festa dei Giovani (15-25 anni) e domenica 8 marzo la Festa dei Ragazzi (9-14 anni).
Musica, gioco, spettacolo, mostre, stand, testimonianze, animazione sono alcuni dei principali ingredienti che permettono ai giovani di far emergere il desiderio di vita che li abita.

Anche quest'anno la Pastorale Giovanile di Conegliano ed il Collegio Immacolata collaborano per raccogliere le iscrizioni e organizzare le trasferte. Questi i moduli di iscrizione per le due feste, con maggiori informazioni, assieme al modulo da compilare per chi non ha mai partecipato alle feste precedenti:

In entrambi i casi, partiremo alle 7.20 e torneremo verso le 19.00; il costo complessivo (festa+corriera) è rispettivamente di 23 e 22€.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
15/11/2014

Corso Stay Alive al Collegio Immacolata

Il Collegio Immacolata propone Stay Alive: un corso animatori per costruire con le tue mani la tua estate e la tua vita... a confronto con chi della sua vita ha fatto un capolavoro.

  • Per non perdere di vista gli amici che hai conosciuto quest’estate.
  • Per prepararti a vivere un’altra estate da protagonista.
  • Per costruire insieme il sussidio del prossimo Grest.

 

Un mercoledì al mese dalle 17.30 alle 19.30, al Collegio Immacolata:

19 novembre 2014, 17 dicembre, 7 gennaio 2015, 11febbraio, 18 marzo, 8 aprile.

Per iscriversi basta mandare un messaggio a sr Elena (il numero è nel volantino) oppure ne parli con il tuo animatore in parrocchia.

Maggiori informazioni sono nel volantino del corso o in facebook (“Oratorio Collegio Immacolata”).

  
 
28/05/2014

Ultimo incontro, per quest'anno, del gruppo Bota Fé

Martedì 10 giugno ci troviamo dai padri Dehoniani, a Costa di Conegliano, per l'ultimo incontro di quest'anno del gruppo "Bota Fé".

Invitati tutti i ragazzi degli ultimi anni delle superiori e dei primi anni dell'univesità che hanno partecipato al cammino di quest'anno; ma anche quanti vogliono conoscere quest'esperienza. L'incontro contiamo sia un'occasione buona per tutti, anche per chi non ha potuto venire prima, e magari sarà dei nostri l'anno prossimo.

Ci ritroviamo a Costa tra le 17.30 e le 18.00, in modo da cominciare puntuali subito dopo. Un po' di incontro in gruppo, poi prepareremo la cena per mangiare insieme in allegria e poi passare insieme la serata.

Vi aspettiamo! (e chi può, passi parola...)

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
03/04/2014

Il 12 aprile la Festa Diocesana dei Giovani

L'appuntamento della prossima Festa diocesana dei giovani è fissato per sabato 12 aprile al collegio Brandolini di Oderzo. Inizieremo alle 16 con l’accoglienza festosa offerta dai giovani della Comunità animatori del collegio Immacolata. Seguirà il momento di preghiera e di riflessione con il nostro Vescovo che proporrà il suo intervento sulla base delle domande che i giovani vorranno proporgli a partire da due riferimenti principali: il messaggio che papa Francesco ha scritto in occasione della XXIX GMG e la lettera che mons. Corrado ha scritto ai giovani per l’anno pastorale.

Segue il tempo degli stand che intende sviluppare il tema della “povertà in spirito” (posto al centro del messaggio del Papa per la GMG) sul piano della libertà interiore. Tantissime le proposte di quest'anno. Coinvolgeranno i giovani: nella musica, nella politica, nella giustizia, nelle relazioni, nell’affettività, nell’uso dei beni, nell’economia, nel lavoro, nei social network, nell’informazione...

Desideriamo continuare ad offrire, nel tempo della festa, la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione e/o di vivere un tempo di adorazione eucaristica. Seguirà la cena al sacco e il tempo della festa serale in cui si presenteranno alcune attività sviluppate negli stand, si alterneranno musiche, danze e alcune sorprese in cui saranno sempre i giovani ad essere i protagonisti.

Per i dettagli si veda in particolare la pagina con il modulo di iscrizione, il sito della PG diocesana o la rispettiva pagina facebook.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
09/12/2013

Il Vescovo scrive ai giovani: aprire il cuore come Don Bosco

L'inizio dell'Avvento è caratterizzato dall'attenzione concreta, diretta, del vescovo Corrado nei confronti dei giovani della diocesi. Anche quest'anno ha scritto loro, stavolta con due lettere. Una è rivolta ai giovani fino ai 20 anni, quindi per la maggior parte ancora immersi nella realtà scolastica e negli impegni di studio, per la propria formazione. L'altra è rivolta ai giovani con più di 20 anni, quindi già alle prese con l'università o con il lavoro, impegnati magari anche nell'associazionismo o nel volontariato.

Per i giovani, anche solo un poco interessati, il messaggio del Vescovo inviato con le due lettere è un'occasione per darsi una piccola pausa di riflessione, per una rivisitazione della propria vita, delle proprie convinzioni, attese, speranze, ma anche delle paure e dei dubbi. Quella del Vescovo è un'esortazione, esplicita quanto rispettosa, ad "aprire il cuore" facendo propria l'esortazione evangelica che caratterizza il cammino pastorale di quest'anno: "Va', e anche tu fa' lo stesso!".

Nei giorni della diffusione delle due lettere ai giovani del vescovo Corrado, c'è un altro evento che richiama i credenti e il mondo ecclesiale a soffermarsi sulla propria capacità di attenzione nei confronti dei più giovani: è la due giorni dedicata a san Giovanni Bosco: giovedì 12 e venerdì 13 dicembre si conclude proprio a Conegliano, al collegio Immacolata, la peregrinazione dell'urna di don Bosco nel Triveneto. Don Bosco è stato e continua ad essere un grandissimo maestro delle relazioni con i ragazzi, della vita spesa al servizio dei fratelli, con i suoi tanti modi di "aprire il cuore" ai fratelli.


 
09/12/2013

Qualche ora nelle periferie

"Non abbiate paura di andare nelle periferie!". È sulla scia di queste parole di papa Francesco che nasce anche quest'anno la sfida di un capodanno davvero speciale con l'iniziativa "L'ultimo e/è il Primo", una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per i giovani dai 18 ai 35 anni, che intendono vivere in modo diverso gli ultimi giorni dell'anno.

Seguendo l'invito di Francesco, siamo chiamati ad abitare per qualche ora le periferie, per stare con chi la società considera sempre più ultimo. Animeremo con la nostra festa quei giorni destinati altrimenti alla routine, senza paura perché ispirati dalla gioia dell'incontro con il Primo! Il farsi prossimi ai sorrisi, agli sguardi, alle parole e ai volti di tanti nuovi amici genera una festa vera, una felicità profonda, che va ben oltre il primo giorno dell'anno.

"L'ultimo e/è il Primo", organizzato dalla Pastorale giovanile di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Centro diocesano vocazioni, il Seminario vescovile, l'Azione cattolica e la Nostra Famiglia di Conegliano, è arrivato ormai alla sua quarta edizione, accogliendo il nuovo anno nell'entusiasmo e nell'amicizia!

L'esperienza inizierà il 30 dicembre 2013 e terminerà il 1º gennaio 2014, in Seminario vescovile, spostandosi poi, suddivisi in piccoli gruppi, nelle diverse strutture.

Trovate tutte le informazioni e le modalità di iscrizione nella pagina del sito diocesano dedicata a L'Ultimo e/è il Primo; potete accedere anche alla pagina Facebook dell'evento.

Vi aspettiamo numerosi per iniziare insieme il 2014!

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
18/11/2013

Over The Game: "life, love, light"

Esiste un modo per stare insieme divertendosi e facendo del bene alla propria città?

Molti ragazzi tra i 9 e i 17 anni da tutto il Triveneto l'hanno trovato. Sono i ragazzi per l'unità che, seguendo il carisma di Chiara Lubich si pongono l'obbiettivo del mondo unito e fraterno.

Divisi per squadre i ragazzi durante l'anno organizzano azioni sociali per rendere più belli i luoghi in cui vivono, ad esempio pulendo dei parchi o facendo animazione nelle case di riposo per portare allegria in quei posti.

Il culmine della sfida di quest'anno sarà domenica 24 novembre dalle 9.30 alle 18.00 all'oratorio "Giovanni Paolo II" di San Vendemiano. In questa giornata, intitolata "life, love, light" tutte le squadre, gli amici e tutti i ragazzi che vogliono passare una domenica di sano divertimento insieme si riuniranno per la conclusione e la premiazione dell'azione più originale. Ci saranno giochi a squadre, workshop di musica, canto e teatro e tanti momenti per stare assieme e conoscersi. Inoltre, alle ore 16.00 come conclusione, ci sarà uno spettacolo sulla vita della beata Chiara Luce Badano dal titolo: "un diario per Chiara Luce".

Sarà un laboratorio di fraternità organizzato dai ragazzi per i ragazzi in cui tutti cercheranno di vivere la regola d'oro: fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te.

Tutta la giornata ovviamente è aperta a tutti. Nel sito diocesano il volantino con qualche informazione in più (sono circa 4MB).

  
 
02/03/2013

Quaresima di fraternità 2013

La Quaresima è un tempo provvidenziale, che ci aiuta a tornare all’essenziale. Non è solo questione di qualche rinuncia, piccola o grande, soprattutto non è questione di rinunce fini a sé stesse. È soprattutto un tempo per trovare un proprio equilibrio, fatto insieme di interiorità, relazione con Dio, attenzione ai bisogni degli altri.

Per questo ben si coniuga con il cammino quaresimale una rinnovata attenzione alla realtà della missione, con le povertà e le diseguaglianze che segnano gran parte del nostro pianeta.

Segnaliamo a tutti tre buone opportunità:

  • Il Centro Missionario Diocesano ha curato anche quest’anno un fascicolo di testimonianze preziose; lo potete trovare in distribuzione nelle nostre chiese, oppure consultare online. Ad esso è legata anche una raccolta di fondi, tramite le oramai tradizionali “scatolette”, per sostenere una serie di progetti.
  • Il gruppo M&C (Missione & Carità) della parrocchia di Madonna  delle Grazie invita poi a “la comida de Pablito”; quest’anno come "cena dei popoli" venerdì 15 marzo, alle 19.00 ad MdG. Una cena frugale, per mettere al centro la condivisione. Nel blog del M&C trovate la presentazione di questa bella iniziativa, che ha ormai una sua storia.
  • Ancora, mercoledì 20 marzo, alle 20.30 a Ogliano, raccoglieremo la testimonianza di Roberta e MariaGrazia del nostro Centro Missionario, appena rientrate da un’esperienza in Africa: Roberta dalla missione diocesana in Ciad, e MariaGrazia dalla Guinea Bissau. Un’occasione preziosa per conoscere delle realtà che troppo spesso ignoriamo.

 

 

  
 
13/10/2012

Festa-incontro di inizio anno

Venerdì prossimo 19 ottobre, dalle 20.30 alle 22.00, presso il tendone nel Centro Parrocchiale di S. Pio X, ci diamo appuntamento per la festa per i giovani delle superiori.

Ci sarà una band musicale che si esibirà, e daremo il la per l'avvio del nostro nuovo anno pastorale.

  
 
10/09/2012

Saluto a padre Silvano

Padre Silvano Volpato, dei Dehoniani, lascia Conegliano dopo oltre 13 anni di servizio nella nostra forania, attento in particolare a noi giovani. Gli è stato chiesto, infatti, di guidare la comunità di Villazzano di Trento.

Molti di noi hanno potuto conoscerlo agli incontri in forania, ha dato un sacco di spunti anche agli animatori delle nostre parrocchie, e ci ha accompagnato nell'ascolto della Parola del Sabato Sera.

Vorremmo quindi salutarlo come si deve ;-) domenica 16 settembre, con la S. Messa delle ore 9.30 a S. Pio X.

Tra gli articoli di spiritualità si possono sempre leggere tre sue ottime proposte...

  
 
13/08/2012

La quinta festa territoriale del NOI

Come ogni anno, il NOI territoriale di Vittorio Veneto si ritrova per la propria festa territoriale: domenica 23 settembre a Piavon di Oderzo, occasione di incontro tra i tanti nostri oratori e circoli, con le famiglie, gli animatori, i collaboratori, i parroci, i cappellani.

Festeggeremo i 10 anni di NOI Associazione, di NOI Vittorio Veneto! Ci ritroveremo per parlare delle nostre radici e del nostro futuro, per ringraziare il Signore del dono che ci ha fatto, per passare un po' di tempo in allegria tra giochi e un buon pranzo.

Quest'anno s'è pensato anche ad una cosa nuova, dedicata agli animatori dei circoli dai 18 ai 35 anni. Sabato 22 settembre potranno trascorrere il pomeriggio, la serata e poi pernottare presso il circolo di Piavon (bastano stuoia e sacco a pelo), aiutando ad allestire i giochi per la festa e parlando di oratorio, del proprio oratorio, del NOI e molto altro. Ci sembra una bella idea, per conoscersi e conoscere, per creare legami, amicizie.

Gli organizzatori chiedono di portare qualche cosa per il pranzo: frutta, vino, dolci sono graditissimi. La quota di partecipazione è di 3 € a persona. Per quel giorno aspettano anche le presentazioni delle attività di ciascun circolo, per farle conoscere a tutti, per prendere spunto, ma anche per premiarle! Ci saranno come sempre i giochi per i nostri ragazzi con tanti premi bellissimi.

Presto gli orari ed i dettagli del programma... Intanto segnate in agenda l'appuntamento!

  
 
27/05/2012

Assemblea dei giovani della forania

Il prossimo sabato 9 giugno, presso la Casa dei Padri Dehoniani a Costa di Conegliano, ci troviamo per un momento di condivisione, preghiera, verifica dell'anno pastorale in corso.

Sono invitati tutti i giovani che partecipano ai gruppi parrocchiali o religiosi della forania, in particolare i membri della Commissione Giovani Foraniale.

L'incontro inizia alle ore 16.00 e termina con la condivisione della cena. Vivremo un momento di preghiera e di condivisione sulla Parola di Dio; seguirà un momento di verifica e di scambio sull'anno pastorale in corso, con possibili idee per l'estate e per il prossimo anno pastorale.

Anche per motivi organizzativi, meglio confermare la propria presenza, contattando don Roberto, magari segnalando se si porta qualcosa per la cena.

Speriamo proprio di essere in tanti, come l'anno scorso. Ci vediamo presto!

  
 
06/01/2012

Tesseramento 2012

A dare forma alla Pastorale Giovanile di Conegliano è sì un progetto, ma soprattutto sono le tante persone (giovani, animatori, adulti, genitori) che insieme si danno da fare per e con i giovani. Divertendosi pure… ;-)

Iscriversi al circolo NOI "PG Conegliano" è un modo per condividere appieno lo spirito che ci anima, prendendo parte alla vita associativa. Soprattutto per gli adulti, soprattutto per chi non ha l'associazione NOI presente nella propria parrocchia, è un modo per partecipare allo sviluppo del progetto, portando suggerimenti, opinioni, energie.

Una tessera che dice partecipazione, condivisione di un progetto. Una tessera indispensabile per partecipare ad alcune iniziative (siamo Associazione di Promozione Sociale) e che offre alcune coperture assicurative e qualche agevolazione. Una tessera che con il suo piccolo costo (anche per quest'anno confermato in 8€ per i minorenni ed in 10€ per i maggiorenni) sostiene concretamente tante iniziative che portiamo avanti.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
26/09/2011

Inizia a definirsi il calendario foraniale

All'incontro di programmazione degli animatori della forania, domenica 25 settembre, abbiamo concordato il calendario di massima di diverse iniziative foraniali.

I diversi appuntamenti sono già inseriti in calendario. I dettagli saranno pubblicati man mano verranno definiti.

Molto sinteticamente:

  • la PSS -momento semplice ma essenziale di ascolto della Parola e della vita- ricomincia a metà ottobre, sempre dai padri Dehoniani il 1° e 3° sabato di ogni mese, ma torniamo a trovarci dalle 18 alle 19;
  • gli IFF, per i ragazzi delle superiori saranno i venerdì 4 novembre, 2 dicembre (*), 13 gennaio, 17 febbraio, 9 marzo (* il 2/dic per il triennio l'incontro coinciderà con quello di preparazione alla Tenda);
  • anche quest'anno proporremo alla città la Tenda di Natale: il 17 e 18 dicembre; con due incontri di preparazione, il 25/nov e il 2/dic;
  • un FAA -per gli animatori- sarà il 26 e 27 novembre; a inizio maggio o faremo un viaggio di formazione, o un secondo FAA.

Tanti altri appuntamenti, anche di rilievo diocesano, sono consultabili in calendario, mese per mese. Vi invitiamo a prenderne visione e a tenerne conto fin d'ora nella vostra programmazione.


 
29/08/2011

Incontro di programmazione degli animatori della forania

Domenica 25 settembre, tutti gli animatori della forania sono invitati a partecipare all’incontro di programmazione di inizio anno. Sarà l’occasione per “dare gambe” alle idee e agli ideali che abbiamo condiviso nel nostro incontro del 4 giugno.

Ci troveremo dai Padri Dehoniani alle 16.00, e non più alle 15.00, per dare modo a chi lo desidera di partecipare alla festa territoriale del NOI.

  
 
24/05/2011

Assemblea degli animatori della forania

Sabato 4 giugno i giovani della forania si danno appuntamento per l'Incontro-Assemblea di fine anno: la Pastorale Giovanile nella forania di Conegliano. Presso la casa dei padri Dehoniani a Costa di Conegliano, dalle 16.00 alle 22.00.

Sarà un'occasione preziosa per fare il punto della situazione sul nostro cammino insieme.

 

Questo il programma:

 

16.00 arrivi, con the e biscotti
16.10 momento di preghiera / proposta spirituale
16.45 La pastorale giovanile foraniale (alcuni punti)
17.00 Breve presentazione dei risultati del questionario
17.15 Lavori di gruppo
18.00 Momento di assemblea (dibattito)
19.10 Vespri
19.30 Preparazione cena
20.00 Cena insieme. NB: viene cucinata una pastasciutta; il resto ("secondi", contorni e dolci; bibite): ognuno porta quel che può (avvisare chi porta che cosa, per favore)
A seguire giochi insieme
22.00 Conclusione
  

(Qui trovi maggiori informazioni)


 
PGC © 2011-2017 - Ultima modifica alla pagina: 14/8/2012info sui cookie  -  ...contattaci!