facebook rss rss
 

Notizie riguardanti: Servizio

31/01/2016

Esperienza di comunità e servizio, dai Dehoniani e a La Nostra Famiglia

La Pastorale Giovanile di Conegliano propone un'esperienza di comunità e servizio alla Nostra Famiglia di Conegliano dall'8 al 10 febbraio.

A partire dalla cena di domenica 7 alloggeremo presso la casa dei Padri Dehoniani dove condivideremo la nostra esperienza fino al pomeriggio di mercoledì 10.

Terminato il servizio alla Nostra Famiglia alle 15.00, ci sarà la possibilità di studiare e divertirsi insieme. Iscrizioni entro il 3 febbraio.

  
 
04/11/2015

Possibilità di servizio a La Nostra Famiglia di Conegliano

Da "La Nostra Famiglia" di Conegliano riceviamo una richiesta di servizio con i bambini disabili.
Qualcuno dei nostri gruppi parrocchiali può raccogliere l’invito? O qualcuno dei giovani della nostra forania?
Servirebbe l’aiuto di ragazzi che possano prendersi un impegno un po’ duraturo (almeno qualche mese, altrimenti cambiano troppe persone e per i nostri bambini che hanno tempi lunghi di adattamento diventa una fatica).
I nostri bisogni ora sono:

  1. Sabato l’aiuto al pranzo, dalle 11.50 alle 12.45 circa.
  2. Un impegno nei gruppi classe il mercoledì pomeriggio dalle 13.30 (anche 14) sino alle 15.30 e questa è un attività di gioco, semplice e bella.
  3. Nelle nostre casette con bambini residenziali si può scegliere un pomeriggio alla settimana e si può scegliere di dedicare circa 2 orette in un orario a scelta che va dalle 16 alle 21.
  4. Sempre nelle casette si può venire anche solo per aiutare durante la cena, quindi nell'orario dalle 18.50 alle 19.30.
  5. Il sabato pomeriggio o la domenica, si può scegliere un orario qualsiasi per venire a fare compagnia ad un ragazzo che rimane con noi anche il fine settimana. In questo caso sarebbe bene che chi si rende disponibile sia almeno un diciottenne, già con un po’ di esperienza.

Per qualsiasi informazione e per dare la propria disponibilità si può far riferimento a Francesca Villanova allo 0438.414259.

  
 
01/11/2015

Volontariato a La Nostra Famiglia di Conegliano

La Nostra Famiglia di Conegliano sta cercando dei volontari che possano stare la giornata intera (8.30-15.30) o mezza a giocare con i bambini!

  • venerdì 6 novembre (San Leonardo, Patrono di Conegliano)
  • lunedì 7 dicembre (ponte scolastico, ma i bambini ci sono)

Per maggiori informazioni contattare Francesca Villanova allo 0438.414259.

  
 
28/09/2015

La Caritas di Vittorio propone ai giovani un anno di servizio

Immergersi nella vita della Caritas, mettersi al fianco di chi ha bisogno, essere protagonista della propria vita: questa è la proposta dell’Anno di Volontariato Sociale elaborata dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto. Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni. L’impegno richiesto è di 120 ore al mese per 12 mesi. La proposta prevede anche un percorso di formazione lungo tutto l’anno e l’ospitalità: casa dei volontari è un miniappartamento all’interno della nuova struttura di accoglienza per persone in difficoltà realizzata in un’ala del seminario a Vittorio Veneto.

Maggiori informazioni nel numero de L'Azione di domenica 27 settembre 2015 o nel sito della Caritas Diocesana di Vittorio Veneto.

  
 
28/05/2015

Volontariato a La Nostra Famiglia di Conegliano

Se hai tra i 16 e i 35 anni e vuoi fare un'esperienza speciale con i bambini e i ragazzi de La Nostra Famiglia di Conegliano... allora ti aspettiamo quest'estate!

I turni sono riportati nel calendario. Maggiori informazioni sono in facebook.

Un incontro di formazione sabato 30 maggio dalle 15.00 alle 18.30.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
07/12/2014

L’Ultimo e/è il Primo 2014-15

La Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni, il Seminario Vescovile, la Nostra Famiglia di Conegliano e l’Azione Cattolica diocesana, propone L’Ultimo e/è il Primo.

Una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per i giovani dai 18 ai 35 anni, che scelgono di vivere gli ultimi giorni dell’anno insieme a chi altrimenti sarebbe solo e senza festa.

 

Questo il programma:

martedì 30 dicembre 2014

ore 10.00: arrivi e accoglienza presso il Seminario Vescovile di Vittorio Veneto;
pomeriggio: visita e conoscenza delle diverse realtà di servizio;
sera: tempo insieme;

mrcoledì 31 dicembre 2014

giorno : preparazione delle attività e servizio nelle realtà;
sera: sorpresa ed auguri!

giovedì 1 gennaio 2015

mattina: Santa Messa;

saluti e conclusione.

 

Maggiori informazioni e modulo di iscrizione nel sito diocesano.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
30/11/2014

Due occasioni di servizio in Avvento

Ai partecipanti al gruppo Bota Fé, ma anche ai giovani della forania degli ultimi anni delle superiori ed i primi dell’università, la Pastorale Giovanile gira due proposte di servizio per queste settimane di Avvento:

  • un pomeriggio a La Nostra Famiglia, per stare con i bambini: il 3, l’11 o il 17 dicembre.
  • un sabato mattina alla mensa dei frati: 6, 13, 20 o 27 dicembre, dalle 10.30.

Volendo, dai frati ci sarebbe anche la possibilità dell’animazione della messa domenicale delle 7.00. Oppure la possibilità, in un qualsiasi giorno della settimana, di tenere compagnia ai frati anziani, di aiutarli ai pasti o di pregare con loro.

Per entrambe le proposte, basta contattare l’equipe o don Roberto.

  
 
21/03/2014

Esperienza di formazione e servizio con la Caritas a Lampedusa

Caritas Italiana e Caritas diocesana di Agrigento propongono un’opportunità di formazione e servizio sull’isola di Lampedusa.

L’iniziativa è rivolta a operatori Caritas e singoli, delle cui motivazioni è preventivato un colloquio di verifica. Durante la permanenza sull’isola, attuabile sin dalle prossime settimane, e che dovrà consistere in almeno 6 giorni, i partecipanti saranno invitati a condividere, nell’incontro con la Caritas locale, la propria esperienza diocesana, nella logica di offrire nuove prospettive di servizio ed interesse.

La formazione verterà sui temi dell’immigrazione, della gestione degli arrivi in frontiera, della situazione socio-ecclesiale delle Isole Pelagie. Il servizio si esplicherà nell’affiancamento della Caritas locale in attività in favore dei migranti o dei lampedusani. Eventuali emergenze sbarchi potranno tuttavia richiedere una rivisitazione dei programmi. Dato il carattere formativo di tale iniziativa, per le spese è previsto un contributo di Caritas Italiana e della Caritas diocesana vittoriese.

Per maggiori informazioni, contattare la Caritas diocesana di Vittorio Veneto.

  
 
09/12/2013

Qualche ora nelle periferie

"Non abbiate paura di andare nelle periferie!". È sulla scia di queste parole di papa Francesco che nasce anche quest'anno la sfida di un capodanno davvero speciale con l'iniziativa "L'ultimo e/è il Primo", una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per i giovani dai 18 ai 35 anni, che intendono vivere in modo diverso gli ultimi giorni dell'anno.

Seguendo l'invito di Francesco, siamo chiamati ad abitare per qualche ora le periferie, per stare con chi la società considera sempre più ultimo. Animeremo con la nostra festa quei giorni destinati altrimenti alla routine, senza paura perché ispirati dalla gioia dell'incontro con il Primo! Il farsi prossimi ai sorrisi, agli sguardi, alle parole e ai volti di tanti nuovi amici genera una festa vera, una felicità profonda, che va ben oltre il primo giorno dell'anno.

"L'ultimo e/è il Primo", organizzato dalla Pastorale giovanile di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Centro diocesano vocazioni, il Seminario vescovile, l'Azione cattolica e la Nostra Famiglia di Conegliano, è arrivato ormai alla sua quarta edizione, accogliendo il nuovo anno nell'entusiasmo e nell'amicizia!

L'esperienza inizierà il 30 dicembre 2013 e terminerà il 1º gennaio 2014, in Seminario vescovile, spostandosi poi, suddivisi in piccoli gruppi, nelle diverse strutture.

Trovate tutte le informazioni e le modalità di iscrizione nella pagina del sito diocesano dedicata a L'Ultimo e/è il Primo; potete accedere anche alla pagina Facebook dell'evento.

Vi aspettiamo numerosi per iniziare insieme il 2014!

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
20/04/2013

Il 1° maggio la Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

Mercoledì 1° maggio si terrà la 38ª Marcia di Primavera - 19ª Marcia del Sorriso organizzata da La Nostra Famiglia. Anche quest'anno la marcia avrà tre percorsi, adatti a tutte le gambe!

Come per le riuscitissime edizioni degli scorsi anni, la marcia partirà contemporaneamente da tre distinte sedi de La Nostra Famiglia per giungere presso la sede di Conegliano. I luoghi di partenza saranno la sede di Pieve di Soligo, la sede di Bocca di Strada e i colli di Conegliano.
Questa iniziativa ha un valore simbolico, in quanto rappresenta il percorso fatto dai bambini e ragazzi per frequentare i Centri. È l'occasione per fare un pezzo di strada insieme ai bambini e ragazzi, condividendo l'emozione e l'idea che il percorso fatto insieme sia meno faticoso e ognuno può fare una pezzo di strada, meglio se in compagnia.

Obiettivo dell'iniziativa è il coinvolgimento di scuole, gruppi, associazioni, famiglie per una giornata di solidarietà, condivisione e amicizia.

Nel sito de La Nostra Famiglia il depliant con i dettagli.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
22/01/2013

Carnevale a La Nostra Famiglia

Per la festa del carnevale e i giorni di pausa dalla scuola, La Nostra Famiglia sta cercando dei volontari che possano trascorrere in allegria e condivisione un po' di tempo con i bambini e i ragazzi disabili.

Sarà una ricchezza reciproca poter affiancare piccoli e grandi in queste giornate che ci vedranno essere protagonisti di bene e sorrisi! naturalmente facendo una grande festa di carnevale!

L'invito è per le giornate di lunedì 11 e martedì 12 febbraio 2013, dalle 8.30 alle 15.30. Per qualsiasi tua disponibilità di tempo ed orario, chiama allo 0438/4141 e chiedi di Francesca.

  
 
14/12/2012

Tenda di Natale 2012... "perché il Natale non ci colga di sorpresa!"

Sabato 22 e domenica 23 i Giovani della forania di Conegliano percorreranno le strade del centro annunciando a tutti la luce, la pace e la gioia del Natale.

Perché la vera luce non è quella delle vetrine, la vera pace non è quella delle canzoncine natalizie, la vera gioia non si trova nei regali.
La Notizia è che un piccolo Bambino, debole tra i deboli, povero tra i poveri, semplice tra i semplici è venuto nel mondo per salvarci e per farci diventare Figli di Dio.
E noi, giovani di Conegliano, vogliamo mostrare a tutti la luce, la pace e la gioia che portiamo nel cuore, inondando le strade del colore di Gesù.

Sabato alle 18.30 inizieremo con la S. Messa in Duomo, a seguire apertura della Tenda fino alle 23.00. Poi la Tenda sarà aperta domenica dalle 9.30 alle 21.00.

Nel contesto della Tenda di Natale, sabato alle 20.45 ci sarà anche la rappresentazione del musical "L'amore, quello vero", portato in scena dai giovani di Zoppè, all'auditorium del Collegio Immacolata.

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
28/11/2012

L'Ultimo e/è il Primo, per vivere in modo diverso il capodanno

Anche quest'anno i giovani della Diocesi dai 18 ai 35 anni sono invitiati a L'Ultimo e/è il Primo, una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per vivere in modo diverso gli ultimi giorni dell'anno, insieme a chi altrimenti sarebbe solo e senza festa.

Dalla mattina di domenica 30 dicembre 2012 al pranzo di martedì 1 gennaio 2013. Organizzano la Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, il Centro Diocesano Vocazioni, il Seminario Vescovile, la Nostra Famiglia di Conegliano e l'Azione Cattolica diocesana.

Note organizzative. Occorre dare la propria adesione tramite il sito diocesano. Sarà poi chiesto un contributo spese di 15€. Serviranno: materassino, sacco a pelo o lenzuola, un po' di spirito di adattamento, Bibbia, eventuali strumenti musicali.

Sono disponibili per il download la locandina (247 KB) e il depliant (728 KB).

  

(Qui trovi maggiori informazioni) 
11/02/2012

Carnevale a La Nostra Famiglia

Arriva il carnevale e anche a La Nostra Famiglia si farà festa e un po' di pausa dalla scuola!

Divulghiamo volentieri l'invito ricevuto in questi giorni, sperando saranno tanti i giovani della forania che lo raccoglieranno:

«Se vuoi trascorrere con noi un po' del tuo tempo in compagnia, divertimento e allegria... vieni... Ti aspettiamo nelle giornate di

lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio 2012
dalle 8.30 alle 16.00

Per qualsiasi tua disponibilità di tempo ed orario, chiama allo 0438/4141 e chiedi di Francesca o Monica (entro il 16 febbraio).

La tua mano e il tuo servizio renderà ancora più allegre le giornate dei tuoi piccoli e grandi amici che hai trovato qui a La Nostra Famiglia.

Non mancare!»

  
 
26/12/2011

Un'occasione di volontariato a La Nostra Famiglia

La Nostra Famiglia di Conegliano sta cercando dei volontari per i giorni da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio, dalle 8.30 alle 16.00, ma è gradita qualsiasi disponibilità, anche solo di alcune ore.

Cerca giovani almeno 17enni che stiano con i bambini per giocare, cantare, divertirsi.

In ogni caso occorre prendere contatti per tempo, e non presentarsi senza aver fatto due parole previe con i responsabili.

Chi fosse interessato, contatti Francesca Villanova allo 0438/4141.

  
 
25/11/2011

Un'occasione di volontariato a La Nostra Famiglia

La Nostra Famiglia di Conegliano sta cercando dei volontari per venerdì 9 dicembre e il mattino di sabato 10.

Cerca giovani almeno 17enni che stiano con i bambini per giocare, cantare, divertirsi.

Venerdì si andrebbe dalle 8.30 alle 16.00, sabato dalle 8.30 alle 12.45, ma è gradita qualsiasi disponibilità, anche solo di alcune ore.

In ogni caso occorre prendere contatti per tempo, e non presentarsi senza aver fatto due parole previe con i responsabili.

Chi fosse interessato, contatti Francesca Villanova allo 0438/4141.

  
 
20/11/2011

L'Ultimo e/è il Primo 2011

La Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni, il Seminario Vescovile, l'Azione Cattolica, la Nostra Famiglia di Conegliano e l'AGESCI di Vittorio Veneto, propone anche quest'anno

una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per i giovani dai 18 ai 35 anni, che intendono vivere in modo diverso gli ultimi giorni dell'anno.

Trascorreremo la fine dell'anno in diverse strutture e realtà presenti nella nostra Diocesi, con persone che altrimenti sarebbero sole e senza festa.

Non sono richieste particolari abilità: solo la disponibilità ad "essere semplicemente accanto", con un sorriso, una canzone, una tombola...

Maggiori informazioni, locandina e modulo di iscrizione nella pagina curata dalla Pastorale Giovanile diocesana.
Iscrizioni possibilmente entro il 20 dicembre.



 
PGC © 2011-2017 - Ultima modifica alla pagina: 14/8/2012info sui cookie  -  ...contattaci!