facebook rss rss
 
 

Articoli riguardanti il progetto e l'identitā di PGC

11/06/2013

L'umanitā della fede

di padre Silvano Volpato

Sabato 27 e domenica 28 aprile siamo andati in uscita a Trento, per conoscere un po' la complessa realtà di Villa Sant'Ignazio, dove lavora Adriano, e per incontrare padre Silvano, che ci ha offerto la riflessione che riportiamo. Offre tanti buoni spunti per riflettere sulla nostra fede e sulla nostra umanità.

[...] (continua)

14/07/2012

Briciole di spiritualitā per la pastorale giovanile

di padre Silvano Volpato

Lo scorso sabato 9 giugno animatori e giovani della forania ci siamo dati appuntamento dai padri Dehoniani, per un incontro di condivisione, verifica, formazione. Tante ottime idee ci sono state offerte dalla pagina di Vangelo letta insieme e commentata da padre Silvano, in sintonia con la festa del Corpus Domini. È stata un'occasione per guardare a Gesù e cogliere degli spunti per il nostro servizio educativo.

[...] (continua)

28/09/2011

Iniziamo un anno! Che partenza?

di padre Silvano Volpato

All'incontro di programmazione di domenica 25 settembre, padre Silvano ci ha offerto un'ottima riflessione per l'anno che inizia, come giovani e come educatori. Proprio a partire dal vangelo della XXVI domenica del tempo ordinario (Mt 21,28-32).

[...] (continua)

03/09/2011

Assemblea di pastorale giovanile del 4 giugno 2011

di padre Silvano Volpato

Il testo della meditazione offertaci da padre Silvano, all'incontro degli animatori di fine anno 2010-2011. A partire dal vangelo di Matteo, per la solennità dell'Ascensione, ci ha offerto degli spunti preziosi per il nostro servizio educativo.

[...] (continua)

16/06/2010

PGC 2006-2010 Non solo un progetto... un'esperienza di Chiesa!

di Andrea Quadrio

Quattro anni di strada non sono proprio pochi, tanto più se si tratta di una strada ricca, intensa, come quella di PGC dal 2006.

Vale la pena provare a rifletterci sopra, perché la strada ha sempre qualcosa da insegnarci.

[...] (continua)

01/10/2008

Aprire l'orizzonte intero!

di don Paolo Cester

Un'estate piena, dopo due anni intensi...
Con sguardo misurato possiamo vedere che il tempo non è stato buttato, ma soprattutto il futuro può aprirsi bene!
Sprazzi di luce ci danno coraggio!

[...] (continua)

01/01/2008

Mura da fare crollare... Casa da costruire

di don Paolo Cester

Riflessioni senza pretesa sulla Pastorale Giovanile della forania... ma non solo!

Una sera, dopo un incontro, mi sono fermato a parlare con degli animatori del nostro impegno ecclesiale con i giovani.
Un momento di condivisione semplice, ma che mi stimola a dare termini sempre più chiari alle domande che ci portiamo dentro.
Ho proposto all'equipe foraniale una riflessione su questo, propongo a tutti voi una sintesi...

[...] (continua)

01/10/2007

2007-2008... un anno da sognare, ma insieme!

di don Paolo Cester

Capita anche in una partita di calcio, è necessaria una prima fase di studio. Noi abbiamo dedicato un anno a questo, perché la sfida è di quelle impegnative. Ci siamo conosciuti, confrontati, abbiamo iniziato a lavorare insieme e abbiamo individuato alcune priorità. Ma, come per le partite di calcio, lo studio ha da cedere il passo al gioco “aggressivo”, altrimenti ne risulta una partita scialba che non smuove la classifica. Noi intendiamo smuovere, eccome!

Si apre un nuovo anno pastorale carico dunque delle esperienza fatte ma anche di novità.

[...] (continua)

11/02/2007

Completata l'assemblea Giovani di Conegliano

di don Paolo Cester

Era iniziata come l’assemblea di un giorno, il 2 dicembre scorso, ma è stato subito chiaro che non poteva esaurirsi lì. Gli operatori di pastorale giovanile della forania di Conegliano si sono riuniti di nuovo per “concludere” un lavoro iniziato; il primo passo verso un nuovo progetto di Pastorale Giovanile, che veda tutte le parrocchie della forania condividere sforzi e progetti.

[...] (continua)

03/02/2007

Assemblea: secondo atto. La traccia della riflessione

di don Paolo Cester

La lettura della realtà, che abbiamo tentato la scorsa assemblea ha avuto come oggetto il rapporto tra i giovani e la Chiesa (“luogo” del rapporto con Gesù Cristo). Ebbene questo rapporto si è rivelato per certi versi problematico.

Il punto di vista emerso è certamente quello di noi giovani credenti, e praticanti.

Sembra esserci, nell’ambiente di vita, una mancata corrispondenza tra quello che sentiamo (l’importanza del Vangelo) e quello che vediamo (una scarsa considerazione di esso, sentito come poco affascinante dai più).

[...] (continua)

02/12/2006

La PG di Conegliano prova a mettere le ali

di don Paolo Cester

Sabato 2 dicembre. Parrocchia dell’Immacolata di Lourdes. Conegliano. Alla spicciolata arrivano dei giovani, ma non sono giovani qualunque. Sono tutti animatori parrocchiali, gente che spende regolarmente parte del suo tempo in parrocchia per aiutare altri ancora più giovani nel loro percorso di crescita, umana e cristiana.

L’invito ricevuto chiedeva loro di spendere altre due ore e mezza insieme, di sabato! Per riflettere sul rapporto tra i giovani della forania e la Chiesa, per provare a costruire qualcosa insieme. Alla fine si scopre che l’invito è stato accolto da quasi tutti gli operatori di pastorale giovanile della forania: circa cinquanta.

[...] (continua)

28/11/2006

Un progetto di PG condiviso dai parroci

di don Paolo Cester

L’incarico affidato dal vescovo ad un sacerdote di rendersi responsabile della pastorale giovanile del Coneglianese esprime l’urgenza di avviare un progetto nuovo in questo territorio, un progetto che riguarda i giovani e crea comunione oltre i confini parrocchiali.

[...] (continua)





 
PGC © 2011-2017 - Ultima modifica alla pagina: 02/10/2011info sui cookie  -  ...contattaci!