facebook rss rss
 
 

Testi di spiritualitā

11/06/2013

L'umanitā della fede

di padre Silvano Volpato

Sabato 27 e domenica 28 aprile siamo andati in uscita a Trento, per conoscere un po' la complessa realtà di Villa Sant'Ignazio, dove lavora Adriano, e per incontrare padre Silvano, che ci ha offerto la riflessione che riportiamo. Offre tanti buoni spunti per riflettere sulla nostra fede e sulla nostra umanità.

[...] (continua)

14/07/2012

Briciole di spiritualitā per la pastorale giovanile

di padre Silvano Volpato

Lo scorso sabato 9 giugno animatori e giovani della forania ci siamo dati appuntamento dai padri Dehoniani, per un incontro di condivisione, verifica, formazione. Tante ottime idee ci sono state offerte dalla pagina di Vangelo letta insieme e commentata da padre Silvano, in sintonia con la festa del Corpus Domini. È stata un'occasione per guardare a Gesù e cogliere degli spunti per il nostro servizio educativo.

[...] (continua)

28/09/2011

Iniziamo un anno! Che partenza?

di padre Silvano Volpato

All'incontro di programmazione di domenica 25 settembre, padre Silvano ci ha offerto un'ottima riflessione per l'anno che inizia, come giovani e come educatori. Proprio a partire dal vangelo della XXVI domenica del tempo ordinario (Mt 21,28-32).

[...] (continua)

04/09/2011

Alla GMG in bicicletta!

di Adriano Cuzzuol

Millesettecentocinquantanove chilometri. Ecco la risposta alla domanda che tutti ci siamo sentiti porre appena tornati a casa: "Ma quanta strada avete fatto?". È una distanza difficile da visualizzare mentalmente, perché la nostra memoria non ci offre punti di riferimento che ci aiutino a figurarla, ma scriverla per esteso offre un impatto sufficiente a realizzare che l'impresa compiuta è di quelle che si fanno una volta nella vita.

[...] (continua)

03/09/2011

Assemblea di pastorale giovanile del 4 giugno 2011

di padre Silvano Volpato

Il testo della meditazione offertaci da padre Silvano, all'incontro degli animatori di fine anno 2010-2011. A partire dal vangelo di Matteo, per la solennità dell'Ascensione, ci ha offerto degli spunti preziosi per il nostro servizio educativo.

[...] (continua)

01/01/2008

La festa apre alla ricerca

di don Paolo Cester

Queste feste natalizie hanno un potere strano, paragonabile solo alla Pasqua. Per qualche strano motivo queste feste ti accompagnano a pensare alla tua vita, alla tua persona, in una parola di mettono di fronte alla tua identità più profonda.

Se ti lasci trasportare ti portano nell’angolo più segreto della tua identità, quello più oscuro che spesso temiamo di varcare. Lì risiedono le cose che solo noi conosciamo. A volte nemmeno noi!

[...] (continua)





 
PGC © 2011-2017 - Ultima modifica alla pagina: 02/10/2011info sui cookie  -  ...contattaci!